Metal Detector per tutti

I CASTELLI sono OFF LIMITS, CACCIA al tesoro al castello, DENUNCIATI

« Older   Newer »
  Share  
cristian.f.
view post Posted on 15/9/2013, 21:22     +1   -1




Buonasera Dobbone sarei interessato al link della associazione, grazie della gentile attenzione
 
Top
rho1969
view post Posted on 16/9/2013, 07:17     +1   -1




CITAZIONE (rho1969 @ 12/9/2013, 13:11) 
CITAZIONE (Dobbone @ 26/8/2013, 02:18) 
Amici, come forse qualcuno ricorderà, io saranno 20 anni che vado col metal qui in Trentino. Una volta ero molto attratto dalle rovine dei castelli ma sono sempre rimasto impostato sulla completa disponibilità alla consegna e alla non ricerca sistematica. Poi, con l'inasprirsi della situazione, ho pensato di consegnare i reperti trovati nei boschi circostanti una rovina castellana, e l'ho fatto in duie trance diverse ottenendo ricevuta regolare dall' ufficio Tutela Archeologica della provincia di Trento. La raccomandazione è stata chiara: niente ricerche nei castelli o adiacenze e, in caso di ritrovamenti fortuiti in zone ove comunque ci si è premurati di avvisare i proprietari o i comuni competenti, consegnare il materiale entro 48 ore. Così mi sono adeguato e le mie spazzolate sono ora assolutamente attente a queste norme e, devo dire, comunque soddisfacenti. Mi sono inoltre iscritto ad una associazione di ricerche storiche e di appassionati di metal detector con il compito di scrivere articoli sulla storia antica e argomenti inerenti interessi di ricerca e collaborazione. Mi è stata affidata la regione Trentino Alto Adige ma c'è spazio per tutti. Se il regolamento lo permette e se vi interessa, darò il link di questa ammirevole associazione. Ammirevole perchè, anche sostenuta da supporto legale, tende a dare dei detectoristi un' immagine seria e collaborativa, con un buon supporto culturale storico-archeologico, se possibile, e l'intenzione di differenziarsi dagli scellerati depredatori che, a frotte, continuano a scavare come buldozzer vicino o dentro a tutte le rovine che gli vengono in mente, zone archeologiche comprese.

Conosco di fama queste persone. Una delle cose più brutte è che la passione per la storia e la testimonianza, anche umile di un chiodo, è per loro inesistente. E' gente che smercia, scambia, rivende.... Insomma, sono barbari. E quando qualcuno ha provato a proporre loro di associarsi seriamente in ricercatori coscienziosi, ligi alla legge e collaboratori della Soprintendenza per ottenere gradualmente sempre più fiducia nell' ottica di una maggior considerazione di tutta la categoria che torna vantaggiosa per tutti, si sono defilati senza il minimo interesse. Tutti. Io, che possa dire, non sono riuscito a riunire due, dico due miei corregionali con le stesse intenzioni, per provare a "ripulire" il panorama dei detectoristi trentino-altoatesino.
Che volete che vi dica? Continuiamo a sperare. Io sostengo con convinzione che ogni regione deve strutturare gruppi consapevoli e ligi alla legge di detectoristi nell' ottica di riconquista stima e spazio dignitoso per la categoria. E che questi gruppi interagiscano, comunichino, al di là di interessi soggettivi o, peggio, commerciali. Ci si riuscirà? Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao Dobbone, ti ho scritto un MP dato che mi interessa approfondire personalmente il discorso dell'associazione, ma non ricevo risposta; per piacere rispondimi che vorrei contattare l'associazione.
Grazie, Rho

Dobbone stiamo tutti aspettando te!!! la nostra email resta vuota :( ; scrivici per piacere!
Ciao Rho.
 
Top
jake*
view post Posted on 16/9/2013, 08:14     +1   -1




Copio da un sito che non cito e non cito neppure l'autore del testo:

""
Cari amici, dopo aver preso tutti i dovuti contatti, che durano da un paio d'anni, con i custodi-responsabili delle rovine dell' antico e bellissimo Castello di Monreale (TN), ho avuto il cordialissimo permesso, addirittura interessato da parte dei suddetti, di effettuare una spazzolata nei boschi antistanti questo castello in data da stabilire e secondo le regole legali di consegna reperti e custodia non oltre 48 h. nel caso siano di particolare interesse archeologico. ""


Signori,questo NON si può fare ,la legge lo vieta! I custodi non possono permettere la ricerca archeologica. mi raccomandò,non fatevi del male inutilmente.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 08:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


ascoltate, non fatevi fregare dai canti delle sirene.....
jake ha assolutamente ragione!

bose :)
 
Contacts  Top
picconatore
view post Posted on 16/9/2013, 09:11     +1   -1




mi sono inserito in quel forum ho scritto un paio di therd, tentando di far ragionare queste persone,
prima hanno minacciato di bannarmi,poi quando ho spiegato che è neccessaria un aut. dallo soprintendenza, hanno detto che il loro avvocato gli ha rassicurati dicendo che in propietà privata non ci sono problemi , quindi ho attaccato direttamente l' autore....... di questa genialata e ho avuto un' avvertimento di flame.
Io non so chi sia questo avv. ma vi garantisco che in zone archeologiche e vietato fare ricerche non autorizzate e l' uso del md è un aggravante..
Ocio!!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (jake* @ 16/9/2013, 09:14) 
Copio da un sito che non cito e non cito neppure l'autore del testo:

""
Cari amici, dopo aver preso tutti i dovuti contatti, che durano da un paio d'anni, con i custodi-responsabili delle rovine dell' antico e bellissimo Castello di Monreale (TN), ho avuto il cordialissimo permesso, addirittura interessato da parte dei suddetti, di effettuare una spazzolata nei boschi antistanti questo castello in data da stabilire e secondo le regole legali di consegna reperti e custodia non oltre 48 h. nel caso siano di particolare interesse archeologico. ""


Signori,questo NON si può fare ,la legge lo vieta! I custodi non possono permettere la ricerca archeologica. mi raccomandò,non fatevi del male inutilmente.

Straquoto jake, non fatevi del male ma sopratutto NON FATECI DEL MALE.
 
Contacts  Top
COIN
view post Posted on 16/9/2013, 09:47     +1   -1




Fidatevi che non sono pivellini con poca esperienza chi vi sta mettendo in guardia....

Edited by COIN - 16/9/2013, 11:06
 
Top
maurizioeannamaria
view post Posted on 16/9/2013, 10:02     +1   -1




scusate sono da poco iscritta e permettetemi qualche errore ;) ma se il terreno dove vado è di mia proprietà ed è confinante ad un area archeologica importante in tutto il mondo, penso che ci posso cercare con tutta tranquillità. o non è permesso?
 
Top
COIN
view post Posted on 16/9/2013, 10:13     +1   -1




Ciao e benvenuta.
No non è permesso....che sia di tua proprietà conta poco...
Come giustificheresti in modo credibile la tua ricerca in tale zona?
 
Top
jake*
view post Posted on 16/9/2013, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (maurizioeannamaria @ 16/9/2013, 11:02) 
scusate sono da poco iscritta e permettetemi qualche errore ;) ma se il terreno dove vado è di mia proprietà ed è confinante ad un area archeologica importante in tutto il mondo, penso che ci posso cercare con tutta tranquillità. o non è permesso?

Ti consiglio di leggerti i post riguardanti la legislazione vigente. Li troverai nella sezione Leggi e regolamenti
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 10:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Se è comunque segnalata non è permesso, se non è segnalata qualsiasi cosa va consegnata alla Sovrintendenza beni culturali. I
Questo per rispondere all'ultima domanda, tornando al tema iniziale scusatemi ma non capisco perchè con tante belle cose tranquille da trovare si continuino a chiedere "informazioni" o beneplaciti che nessuno puó dare tantomeno sul forum... la legge è quella e va rispettata! punto! non ci sono eccezioni!!
Andate a militaria (evitando di raccogliere munizioni cariche, toccare oggetti ignoti e denunciando ritrovamento di armi ed esplosivi), andate a campi dove nonni bisnonni etc hanno perso e buttato miriadi di cose ( rispettando proprietà e colture in atto), andate a boschi che per secoli sono stati frequentati per cibo, legna e viaggi (evitando zone parco e protette)... Chiudete le buche, segnalate i ritrovamenti fortuiti di interesse archeo (subito se riconoscete il pezzo, dopo id se non vi era noto) e vivete tranquilli e sereni... si rischia di non trovare nulla?? Pazienza, ci si è fatti un giro all'aria aperta!
Come già si è detto, poi, se uno vuole fare il furbo, postare oggetti archeo, andare in posti vietati e raccontarlo a tutto il mondo in rete faccia pure, e son ben contenta se questo gli costa qualche migliaio di euro in avvocati perchè la rete è monitorata... e l'idiozia si paga, la legge non ammette ignoranza, ma lo faccia altrove perchè quello che mi scoccia è che ci va di mezzo tutta la categoria e visto che è più facile vietare che regolamentare tra un pò appenderemo tutti il metal al chiodo... <_<

Edited by cesira.66 - 16/9/2013, 12:08
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 11:46     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,542
Reputation:
+54
Location:
Carrara

Status:


La ricerca archeologica, nel nostro paese, é soggetta a concessione da parte del Ministero, tramite le SBA. per ricerca archeologica non va inteso il solo scavo stratigrafico ma anche la prospezione di superficie ed il survey. Anche le Università devono essere autorizzate, non basta essere archeologi o iscritti ad un'associazione di volontariato archeologico (il buon Jake potrà confermare).
Per quanto riguarda l'uso del metal, fate attenzione perché il Codice Urbani é chiaro, parla di "ritrovamento fortuito" ed il termine "fortuito" é riportato nel vocabolario italiano con la seguente dizione: Che è dovuto alla sorte, al caso.....spiegatemi, per favore, come fate ad affermare che il vostro ritrovamento é casuale se lo scovate da sotto terra con il MD?.........magari non era vs. intenzione rinvenire un manufatto di interesse archeologico, ma non potete neppure affermare che si tratti di un ritrovamento "fortuito".
 
Top
Sentinel
view post Posted on 16/9/2013, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (SAST @ 16/9/2013, 12:46) 
La ricerca archeologica, nel nostro paese, é soggetta a concessione da parte del Ministero, tramite le SBA. per ricerca archeologica non va inteso il solo scavo stratigrafico ma anche la prospezione di superficie ed il survey. Anche le Università devono essere autorizzate, non basta essere archeologi o iscritti ad un'associazione di volontariato archeologico (il buon Jake potrà confermare).
Per quanto riguarda l'uso del metal, fate attenzione perché il Codice Urbani é chiaro, parla di "ritrovamento fortuito" ed il termine "fortuito" é riportato nel vocabolario italiano con la seguente dizione: Che è dovuto alla sorte, al caso.....spiegatemi, per favore, come fate ad affermare che il vostro ritrovamento é casuale se lo scovate da sotto terra con il MD?.........magari non era vs. intenzione rinvenire un manufatto di interesse archeologico, ma non potete neppure affermare che si tratti di un ritrovamento "fortuito".

semplicemente perche chi usa un metal non lo fa per cercare reperti archeologici, ma cose di metallo, monete, bracciali, ciondoli etch... se, nella ricerca, trova "fortuitamente" un reperto, lo deve assolutamente consegnare alla sovraintendenza.... :blink:
 
Top
jake*
view post Posted on 16/9/2013, 11:59     +1   -1




CITAZIONE (SAST @ 16/9/2013, 12:46) 
La ricerca archeologica, nel nostro paese, é soggetta a concessione da parte del Ministero, tramite le SBA. per ricerca archeologica non va inteso il solo scavo stratigrafico ma anche la prospezione di superficie ed il survey. Anche le Università devono essere autorizzate, non basta essere archeologi o iscritti ad un'associazione di volontariato archeologico (il buon Jake potrà confermare).
Per quanto riguarda l'uso del metal, fate attenzione perché il Codice Urbani é chiaro, parla di "ritrovamento fortuito" ed il termine "fortuito" é riportato nel vocabolario italiano con la seguente dizione: Che è dovuto alla sorte, al caso.....spiegatemi, per favore, come fate ad affermare che il vostro ritrovamento é casuale se lo scovate da sotto terra con il MD?.........magari non era vs. intenzione rinvenire un manufatto di interesse archeologico, ma non potete neppure affermare che si tratti di un ritrovamento "fortuito".

Confermo Sast confermo ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 12:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Concordo su tutto per la ricerca Sast, come conferma Jake, ma come ben sai una ricerca parte sempre da una tesi che si vuol dimostrare, io credo che se esco con il metal a militaria son d'accordo che faccio una ricerca, ho studiato i movimenti delle truppe.. le linee e gli scontri... vado e se quello che cerco trovo non posso dire che sia fortuito... ma se tra i bossoli del 91, o girando in un bosco dove non c'è traccia di emergenze di attività umana, trovo una moneta romana beh... credo proprio che questo sia del tutto casuale.. se non sospendo subito la ricerca e ne trovo una seconda allora di casuale non c'è più nulla di sicuro e passo dalla parte del torto.... io la vedo così.. e sottolineo che è opinione personale...
Poi tutto è opinabile e, soprattutto in sede di giudizio, lasciato all'interpretazione del giudice, lungi da me sostituirmi a lui...
Ad esempio, altra interpretazione da valutare, ai sensi del codice Urbani (ma anchenper ritrovamenti minerari) e proprietà privata è determinare cosa si intende per sottosuolo.... in terra a vista? 20- 200 cm sotto?? Ci sono pagine e pagine di giurisprudenza in merito....
Ma se non si può girare neanche senza sapere se e cosa si trova allora stiamo tutti a casa (anche in spiaggia puoib fare ritrovamenti archeo)....

Edited by cesira.66 - 16/9/2013, 13:48
 
Top
67 replies since 25/8/2013, 10:29   4457 views
  Share