Metal Detector per tutti

I CASTELLI sono OFF LIMITS, CACCIA al tesoro al castello, DENUNCIATI

« Older   Newer »
  Share  
jake*
view post Posted on 5/9/2013, 11:18     +1   -1




E a cento metri da un castello,cosa andresti a cercare? Euro?
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 11:23     +1   -1
Avatar

prima: Garrett AT Pro & piastra NEL Tornado 12”x13” (superba!!!) Poi: AT Max & piastra NEL Thunder! Poi: Minelab Equinox 800 con piastrone grande. Ora: Minelab Manticore con piastra 15"

Group:
Utente abilitato
Posts:
261
Reputation:
+378
Location:
Residenza: Nizza (Francia)

Status:


i castelli erano molto frequentati anche nelle vicinanze, non solo dentro, fidati.
Comunque allora questa è la risposta: A cento metri si puo'!
...bene. :lol:
...e a 50? Insomma la legge che dice? rimane vaga?
 
Top
jake*
view post Posted on 5/9/2013, 11:30     +1   -1




CITAZIONE (joe carioca @ 5/9/2013, 12:23) 
i castelli erano molto frequentati anche nelle vicinanze, non solo dentro, fidati.
Comunque allora questa è la risposta: A cento metri si puo'!
...bene. :lol:
...e a 50? Insomma la legge che dice? rimane vaga?

La legge dice che ,chi non e' autorizzato,non può fare ricerca archeologica,perché i materiali sono dello stato. Lo stato,chi è costui? È la vecchietta del terzo piano o il bambino che va all'asilo.lo stato siamo tutti noi. Chi fa ricerca abusiva ruba a te e ruba a tutti noi,oggetti di nessun valore forse,ma pur sempre di tutti noi.
Quindi non sono 100 ne 50, ma è il più lontano possibile dal castello ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 15:05     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Porca vacca che parlantina, come un politico e come quando parlano loro....non ci ho capito una cazzo!
 
Contacts  Top
jake*
view post Posted on 5/9/2013, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (A.R.E.A. @ 5/9/2013, 16:05) 
Porca vacca che parlantina, come un politico e come quando parlano loro....non ci ho capito una cazzo!

Picate! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 17:47     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


medieval medieval

CITAZIONE (joe carioca @ 5/9/2013, 12:23) 
i castelli erano molto frequentati anche nelle vicinanze, non solo dentro, fidati.
Comunque allora questa è la risposta: A cento metri si puo'!
...bene. :lol:
...e a 50? Insomma la legge che dice? rimane vaga?

Capito kaio? FIDATI.
E io che pensavo fossero abitati solo i castelli, e intorno solo mucche capre e detectoristi.
 
Contacts  Top
jake*
view post Posted on 5/9/2013, 18:02     +1   -1




CITAZIONE (A.R.E.A. @ 5/9/2013, 18:47) 
medieval medieval

CITAZIONE (joe carioca @ 5/9/2013, 12:23) 
i castelli erano molto frequentati anche nelle vicinanze, non solo dentro, fidati.
Comunque allora questa è la risposta: A cento metri si puo'!
...bene. :lol:
...e a 50? Insomma la legge che dice? rimane vaga?

Capito kaio? FIDATI.
E io che pensavo fossero abitati solo i castelli, e intorno solo mucche capre e detectoristi.

Sei proprio gnorante ! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 18:04     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Sigh!! :( :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2013, 08:29     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (picconatore @ 5/9/2013, 12:16) 
presso gli uffici pubblici comunali provincia ecc o presso le sop. ci sono delle mappe che indicano le località in tutela, solitamente vi è riportato il grado di rischio archeologico che va da 1 a 3, le mappe sono topografiche quindi non ci si può sbagliare.

:blink: :blink: :blink: Che è il "rischio archeologico"? Ti cadono i reperti in testa? Franano castelli e sprofondi nelle tombe etrusche??? :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
picconatore
view post Posted on 6/9/2013, 10:21     +1   -1




[/QUOTE]
:blink: :blink: :blink: Che è il "rischio archeologico"? Ti cadono i reperti in testa? Franano castelli e sprofondi nelle tombe etrusche??? :lol: :lol: :lol:
[/QUOTE]

E’ si e proprio così
Al grado 1 reperti dal cielo al 2 castelli al 3 tombe, ma devi vedere cosa ti capita al 4.
In realtà è un concetto legato all’ urbanistica, in queste zone solitamente riportate sui prg o pgz l’ urbanizzazione è soggetta a determinati vincoli tra cui la non urbanizzazione in caso di gradi di rischio elevati.
Queste aree di tutela non vengono decise casualmente, ma in base a notizie archeologiche.
Quindi è certo che in questi luoghi, vi sia un contesto storico da tutelare, di conseguenza, anche in base alla legge che come ben noto vieta la ricerca archeo senza autorizzazione, l’ uso di md deve essere in queste aree off limits.
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 22:25     +1   -1
Avatar

Fisher F-2

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,787
Reputation:
+17

Status:


Politica non politica, stato non stato...

e prima questo (che avevo già letto tempo fa) e poi quello al tg, il tombarolo, che se ne va in giro a zone archeo del lazio... Ma che caz.... qua la vedo dura che il Trentino farà un patentino :cry:
 
Top
picconatore
view post Posted on 10/9/2013, 07:27     +1   -1




[SPOILER][/SPOILER]
CITAZIONE (ad14 @ 9/9/2013, 23:25) 
Politica non politica, stato non stato...

e prima questo (che avevo già letto tempo fa) e poi quello al tg, il tombarolo, che se ne va in giro a zone archeo del lazio... Ma che caz.... qua la vedo dura che il Trentino farà un patentino :cry:

Il trentino fa il divieto, hanno gia la legge nel cassetto!
 
Top
jake*
view post Posted on 10/9/2013, 08:49     +1   -1




CITAZIONE (picconatore @ 10/9/2013, 08:27) 
[SPOILER][/SPOILER]
CITAZIONE (ad14 @ 9/9/2013, 23:25) 
Politica non politica, stato non stato...

e prima questo (che avevo già letto tempo fa) e poi quello al tg, il tombarolo, che se ne va in giro a zone archeo del lazio... Ma che caz.... qua la vedo dura che il Trentino farà un patentino :cry:

Il trentino fa il divieto, hanno gia la legge nel cassetto!

Parli del divieto di trasporto di qualsiasi pz di interesse storico e/o archeologico?
 
Top
picconatore
view post Posted on 10/9/2013, 10:26     +1   -1




si... era uscito un articolo qualche anno fa sul giornale, se non ricordo male era una legge piuttosto restrittiva, alla luce delle ultime vicende,credo che facciano presto a rispolverarla.
 
Top
rho1969
view post Posted on 12/9/2013, 12:11     +1   -1




CITAZIONE (Dobbone @ 26/8/2013, 02:18) 
Amici, come forse qualcuno ricorderà, io saranno 20 anni che vado col metal qui in Trentino. Una volta ero molto attratto dalle rovine dei castelli ma sono sempre rimasto impostato sulla completa disponibilità alla consegna e alla non ricerca sistematica. Poi, con l'inasprirsi della situazione, ho pensato di consegnare i reperti trovati nei boschi circostanti una rovina castellana, e l'ho fatto in duie trance diverse ottenendo ricevuta regolare dall' ufficio Tutela Archeologica della provincia di Trento. La raccomandazione è stata chiara: niente ricerche nei castelli o adiacenze e, in caso di ritrovamenti fortuiti in zone ove comunque ci si è premurati di avvisare i proprietari o i comuni competenti, consegnare il materiale entro 48 ore. Così mi sono adeguato e le mie spazzolate sono ora assolutamente attente a queste norme e, devo dire, comunque soddisfacenti. Mi sono inoltre iscritto ad una associazione di ricerche storiche e di appassionati di metal detector con il compito di scrivere articoli sulla storia antica e argomenti inerenti interessi di ricerca e collaborazione. Mi è stata affidata la regione Trentino Alto Adige ma c'è spazio per tutti. Se il regolamento lo permette e se vi interessa, darò il link di questa ammirevole associazione. Ammirevole perchè, anche sostenuta da supporto legale, tende a dare dei detectoristi un' immagine seria e collaborativa, con un buon supporto culturale storico-archeologico, se possibile, e l'intenzione di differenziarsi dagli scellerati depredatori che, a frotte, continuano a scavare come buldozzer vicino o dentro a tutte le rovine che gli vengono in mente, zone archeologiche comprese.

Conosco di fama queste persone. Una delle cose più brutte è che la passione per la storia e la testimonianza, anche umile di un chiodo, è per loro inesistente. E' gente che smercia, scambia, rivende.... Insomma, sono barbari. E quando qualcuno ha provato a proporre loro di associarsi seriamente in ricercatori coscienziosi, ligi alla legge e collaboratori della Soprintendenza per ottenere gradualmente sempre più fiducia nell' ottica di una maggior considerazione di tutta la categoria che torna vantaggiosa per tutti, si sono defilati senza il minimo interesse. Tutti. Io, che possa dire, non sono riuscito a riunire due, dico due miei corregionali con le stesse intenzioni, per provare a "ripulire" il panorama dei detectoristi trentino-altoatesino.
Che volete che vi dica? Continuiamo a sperare. Io sostengo con convinzione che ogni regione deve strutturare gruppi consapevoli e ligi alla legge di detectoristi nell' ottica di riconquista stima e spazio dignitoso per la categoria. E che questi gruppi interagiscano, comunichino, al di là di interessi soggettivi o, peggio, commerciali. Ci si riuscirà? Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao Dobbone, ti ho scritto un MP dato che mi interessa approfondire personalmente il discorso dell'associazione, ma non ricevo risposta; per piacere rispondimi che vorrei contattare l'associazione.
Grazie, Rho
 
Top
67 replies since 25/8/2013, 10:29   4457 views
  Share