Metal Detector per tutti

detenzione di materiale "vecchio" (o antico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2013, 09:54     +1   -1
Avatar

MXT pro - deus (il russo 🇷🇺)

Group:
Member
Posts:
926
Reputation:
+35
Location:
insubria

Status:


Buongiorno, sono iscritto da poco, ma oramai anche il mio monitor e la mia tastiera sanno a amemoria che:

"ogni manufatto ritrovato che abbia più di 50 anni deve essere denunciato e consegnato alle competenti autorità entro le 24 ore"

Mi chiedevo però come era da interpretare la legge se l'oggetto è stato acquistato.

Faccio un esempio.

Alcuni venditori internazionali di ebay, vendono oggetti medioevali / romani come ad esempio punte di frecce e/o lance (io stesso ho acquistato qualcosa :unsure: :unsure: un paio di anni fa).

In teoria non sono stati trovati in Italia, quindi dovrebbero (in teoria) non essere soggetti ad eventuali procedimenti o sanzioni.

In questo caso, secondo voi, esibendo prova dell'acquisto da evnditore straniero, si può stare tranquilli????

Ho fatto l'esempio delle punte in ferro, ma lo stesso discorso vale per le monete ed altro......
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


A quanto ne so non è consentito l'acquisto di materiale di interesse storico od archeologico neppure all'estero se non si tratta di materiale certificato, proveniente cioè da collezioni private catalogate. Si incorre come minimo nel reato di acquisto incauto, quando si riesce a dimostrare la totale ignoranza ed estraneità in materia, se no è ricettazione internazionale. Occhio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2013, 12:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao, non sono ferrata in materia internazionale ma so di persone che hanno avuto problemi con conseguente sequestro del materiale (storie anche pubblicate qui sul forum), alcuni di loro avevano "ricevute" dell'acquisto tipo stampa delle videate, mail o ricevute di pagamento.. non so poi in giudizio come è andata... in teoria non dovrebbe essere vietato perchè le leggi son diverse all'estero, in pratica comunque vada son rogne e anche costose, io eviterei questi acquisti.. su materiale antiquariale (dal sei/settecento in poi) l'interesse è ovviamente molto minore e il mercato è più libero ovviamente a meno che non si parli di pezzi di particolare interesse storico o frutto di furto, sempre bene comunque avere un riferimento diretto del venditore e conoscere la provenienza del materiale (expertise o certificato di vendita).
 
Top
2 replies since 4/7/2013, 09:54   293 views
  Share