Metal Detector per tutti

Leggi e comportamenti per la Lombardia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2013, 07:55     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Reputation:
+1
Location:
Araba - normanna

Status:


Buongiorno, apro quesa discussione con l'obiettivo di delineare quali sono le leggi per la Lombardia per evitare spiavoli problemi con le forze dell'ordine. Io sono nuovo in questo hobby e mi piacerebbe farlo in tutta tranquillità nel rispetto delle regole, ma ogni regione ha le sue particolarita se non sbaglio.
Cosa mi dite allora, come stannno le cose per la Lombardia???

Grazie mille :rolleyes:
 
Top
mr.antony63
view post Posted on 3/7/2013, 15:00     +1   -1




puoi fare due cose...la prima vai nel cerca in alto a destra e inserisci leggi lombardia e ti leggi un po di discussioni e poi visto che queste non ti daranno la sicura tranquillita' vai(ne mail, ne telefono) a Milano ai beni culturali della lombardia e fai le dovute domande... :)
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 16:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Reputation:
+1
Location:
Araba - normanna

Status:


ho trovat delle doscussioni su qiesto tema e sonceramente a parte battiibecchi tra utenti con idee diverse non ho trovato. ci sono troppe interpretazioni che non mii hanno chiarito bene le idee. forse hai ragione tu...parlero con le istituzini lombarde
 
Top
mr.antony63
view post Posted on 3/7/2013, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (giank86 @ 3/7/2013, 17:12) 
ho trovat delle doscussioni su qiesto tema e sonceramente a parte battiibecchi tra utenti con idee diverse non ho trovato. ci sono troppe interpretazioni che non mii hanno chiarito bene le idee. forse hai ragione tu...parlero con le istituzini lombarde

infatti :D e alla fine ti chiarisci...
 
Top
Davidegarrett98
view post Posted on 3/7/2013, 18:42     +1   -1




Io in Lombardia cerco da piú di un anno e nessuno mi ha mai detto nulla...ma nell'indecisione ti consiglio di chiedere sicuramente ti possono dare consigli utili
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 09:42     +1   -1
Avatar

MXT pro - deus (il russo 🇷🇺)

Group:
Member
Posts:
926
Reputation:
+35
Location:
insubria

Status:


Una volta che hai chiesto poi, magari sarebbe utile per tutti, riportare qui sul forum quello che ti hanno detto di persona.

Grazie. ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 09:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Reputation:
+1
Location:
Araba - normanna

Status:


Assolutamente si ! Se chiamo va bhe ma se volete possiamo organizzare una spedizione se qualcuno vuole venire :D naturalmente tutti armati di metal nell ufficio ehehehheheh
 
Top
fojda
view post Posted on 5/7/2013, 15:51     +1   -1




I beni culturali sono tutelati dallo stato e le regioni non hanno competenze.
Per quanto riguarda i beni mobili della grande guerra, la lombardia ha varato una legge che oltre a non prevedere sanzioni ed inutili patentini risulta essere anche più permissiva di quella veneta, il problema è che non è che stata completata con la parte attuativa e sembra che non abbiano nessuna fretta di farlo.
La lombardia ha anche approvao una legge che dovrebbe permettere la ricrrca non mirata ad oggetti di interesse, se ne è che parlato solo sommariamentee in questo forum ma sarebbe interessante rispolverarla almeno perché apre nuovi orizzonti almeno dal poco che ricordo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 06:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
167
Reputation:
+1
Location:
Araba - normanna

Status:


Grazie fodja per l'intervento , approfondiamo insieme quello che hai detto. Dunque il problema al momento per la lombardia dal punto di vista delle leggi è che ci sono delle parti ancora incomplete? Ma se uno vuole spazzolare in santa pace senza ansie varie con chi dovrebbe parlare a livello regionale? Se vogliamo farla ancora piu ristretta la cosa, a livello provinciale ?
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 16:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,234
Location:
Lombardia

Status:


Ciao giank86
aggiungo il mio punto di vista sulla questione che hai aperto, così hai catturato anche la mia attenzione in quanto vivo in Lombardia.

Province = ormai non esistono più e cmq non hanno mai avuto competenza in materia.
Regioni = esistono ancora....e il resto come sopra.

Bisogna fare riferimento agli Organi Istituzionali che sovrintendono la zona di nostro interesse.

Se vai in zona di un Parco, credo che bisogna rivolgersi alle Autorità che sorvegliano e gestiscono il Parco stesso, in primis la Guardia Forestale.
C'è una mappa della Lombardia che evidenzia le zone "Parco Naturale"
(tipo le Groane, il Ticino, ecc.)
Ecco - in queste zone se non hai permesso e ti beccano a scavare, sono guai.
Infatti le zone denominate "Parco Naturale" non si possono toccare, in quanto anche la semplice erbetta è zona di crescita (o ricrescita) naturale e anche la semplice zappetta o badiletto andrebbero a rovinare il fondo del Parco o bosco.
Credo che solo le Guardie Forestali potrebbero dare OK a scavare piccole buche e in zone che indicano loro (oppure potrebbero dire dove NON scavare).
Quindi nel caso Parco è inutile chiedere ai CC o Regione.

Ho parlato in particolare dei Parchi Naturali.
Per tutto il resto, la legislazione è molto lacunosa e altamente interpretativa :unsure:

Ho letto più volte anche qui nel forum, questa bellissima sezione di Leggi e Regolamenti e altre ancora.

Alla fine quello che si deduce è:
- NON puoi scavare in zone definite "di interesse archeologico", qui non c'è santo che tenga, è consentito solo a archeologi e istituti universitari autorizzati per scavi specifici.
Trovi la mappa su Internet delle zone di Interesse Archeologico (in Lombardia mi pare che c'è la zona di Legnano).
- in terreni privati - devi avere il consenso del proprietario
- in zone pubbliche, quindi Demaniali (dello Stato) o di Regioni o Comuni, tutto quello che trovi andrebbe comunque consegnato entro 24 ore dal ritrovamento.
- in caso di oggetti di particolare entità e interesse (che so....un'anfora o uno scheletro) la DEVI lasciare lì, memorizzare la posizione e segnalarlo alle Autorità.

In fin dei conti la spazzolata "in santa pace" ....aimè forse esiste solo in mezzo al deserto o sul cocuzzolo del K2.

Sempre in questo forum ci sono i racconti di chi ha avuto spiacevoli battibecchi e tensioni con forze dell'ordine o passanti.
Il tutto si è sempre (mi pare) risolto bene, ma nel frattempo si sono perse ore a discutere o addirittura a rischiare l'arresto o la rissa.
E allora vedi che, nonostante si potrebbe scavare "in santa pace"
lo scassamaroni è sempre in agguato !!

Poi dai notiziari vieni a sapere che in Inghilterra, uno spazzolatore ha trovato un vaso con dentro 5mila monete di epoca romana (sesterzi) e per la Legge Inglese ha diritto a ricevere il 5% del valore del ritrovato.
sweat
 
Web Contacts  Top
9 replies since 3/7/2013, 07:55   419 views
  Share