Metal Detector per tutti

dubbi nati dalla mia ignoranza

« Older   Newer »
  Share  
sandrissimo77
view post Posted on 14/6/2013, 17:23     +1   -1




salve a tutti, sono nuovo del forum, lunedi vado a ritirare il mio primo md. e leggendo qui e li nel forum non riesco a capire cosa posso e cosa non posso fare...
la mia famiglia è proprietaria di terreni, dove, ai tempi che furono, venne combattuta la 2 guerra mondiale, lo storico sbarco degli alleati a capo d'anzio e nettuno, terreni dove a tutt'oggi, quando passo la fresa, vedo affiorare bossoli di ogni tipo, e mateirale di vario genere... basti pensare che mio nonno usava degli elmetti tedeschi rovesciati per mettere l'acqua al sole per lavarsi le mano dopo il lavoro in campagna...
poco distante dalla mia abitazione, c'e' la villa di nerone, confinante con un terreno, c'è torre del monumento ( monumento funebre romano ) ... e altro ...
ora il mio dubbio e': nell'eventualita' di ritrovamenti, come mi comporto? posso raccogliere e collezzionare o no? come definire se un' oggetto va consegnato o posso tenerlo? da ignorante in materia, piu' leggo post e piu mi si confondono le idee ....
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 17:29     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Non si possosono cercare raccogliere detenere oggetti di ineresse archeologico storico e artistico, anche se rinvenuti in terreni di tua proprietà. Il ciarpame relativo alla WWII non è considerato di interesse storico, per ora, quindi vai tranquillo. Per i reperti romani invece, mettiti il cuore in pace, anche se fossero nel tuo orto non ne puoi farci nulla, li devi denunciare alle autorità...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2013, 17:31     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


perchè leggi i post di quelle persone che sono convinte di sapere tutto e quindi sparano strafalcioni.

La legge dice:
Tutti i manufatti antichi trovati fortuitamente devono essere denunciati entro 24 ore.

- manufatti: Fatti a mano e non da catene di montaggio di fabbriche, quindi anche le monete antiche che erano prodotte e coniate a mano.

- fortuitamente: Per caso. Mentre si faceva dell'altro. Sono vietate categoricamente le riceche archeologiche.

Usare un MD significa ricercare e quindi il fortuito non ci sta.
Ci sta se sto cercando materiale bellico ed esce una moneta antica.
Non ci sta se sto cercando monete antiche in siti archeologici.
 
Web  Top
mr.antony63
view post Posted on 14/6/2013, 17:55     +1   -1




Bravi fra' web e cravetou e' una bella rispolverata per tutti...!!!
 
Top
sandrissimo77
view post Posted on 14/6/2013, 17:56     +1   -1




grazie della delucidazione, ma nelle mie proprieta', anche se nelle vicinanze di siti archeologici di interesse storico ... posso usare il mio md... poi se esce qualcosa la denuncio... giusto?
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 18:19     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


in teoria NO.
Non significa nulla "mia proprietà" per lo stato.
 
Web  Top
sandrissimo77
view post Posted on 15/6/2013, 09:12     +1   -1




praticamente, la parola mia priprieta', e' valida solo quando si pagano le tasse ... :huh: ...
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 10:10     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


vedo che hai centrato perfettamente la questione :P
 
Web Contacts  Top
mr.antony63
view post Posted on 15/6/2013, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (cravetou @ 15/6/2013, 11:10) 
vedo che hai centrato perfettamente la questione :P

ahh ahh e gia'...... :(
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 10:54     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Il sottosuolo è tutto demaniale.
Per lo sfruttamento di aree demaniali (sotto o sopra) occorrono delle concessioni.

Anche dove è costruita la tua casa è demaniale e te hai la concessione; questa può esserti tolta in qualsiasi momento con un'ordinanza di esproprio.
 
Web  Top
mr.antony63
view post Posted on 15/6/2013, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (Dino Conta @ 15/6/2013, 12:01) 
ciao,
anch'io ho vissuto ad Anzio, perlomeno nei periodi estivi.
di cose della II G.M. se ne trovano parecchie anche a vista.
ne hai mai trovate?
che metal hai?

Curiosone, vuoi che ti inviti a mangiare il panino ehh.... :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 11:04     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


organizzate un raduo serale ... con cocomerata finale!
 
Web  Top
mr.antony63
view post Posted on 15/6/2013, 11:08     +1   -1




CITAZIONE (FraWeb @ 15/6/2013, 12:04) 
organizzate un raduo serale ... con cocomerata finale!

io per sapere qualcosa di piu' vi inviterei volentieri Te e Dino senza nessun problema... :D
 
Top
mr.antony63
view post Posted on 15/6/2013, 11:10     +1   -1




CITAZIONE (Dino Conta @ 15/6/2013, 12:08) 
CITAZIONE (mr.antony63 @ 15/6/2013, 12:03) 
Curiosone, vuoi che ti inviti a mangiare il panino ehh.... :D

.....lo faccio per il suo bene...eh..eh... :D :P

a parte gli scherzi,ogni tanto ci capito a fare una spazzolatina da quelle parti, stare in compagnia non sarebbe male.
e poi mi sembra di capire che abita dove avevano la tenuta i miei.

ahh ahh ahh e ti pareva.... :D :D :D
 
Top
sandrissimo77
view post Posted on 15/6/2013, 12:43     +1   -1




di residui dell G.M.2 ne ho qualche quintale... ( tra bossoli, ogive,ecc...ecc... ) le piastrine di riconoscimento, mio padre, man mano che le trova, le riconsegna spedendole, poi svariati pezzi di cassette di munizioni alleate e tedesche, cose di tutti i generi insomma, ma ultimamente mi sta prendendo la fissa di andare un'po' piu in profondita rispetto a cio che tira fuori la fresa del trattore ...
lunedi' in giornata, vado a prendere un minelab musketeer advantage, l'ho preso da un'utente del forum ... e speriamo bene ...
p.s. sul terreno non distante da casa, c'e' una vecchia trincea, scoperta qualche mese fa, per raggiungerla ho dovuto tagliare qualche metro cubo di roghi, ma saro' il primo a metterci piede, con consenso del padrone del terreno ovviamente ... sta sul podere di un mio amico, e l'ho ritrovata su indicazione del nonno, che anche se in avanzata eta', m'ha portato davanti un micchio di rovi e m'ha detto, se ti vuoi divertire taglia e rivi e buona fortuna... sei il primo che ci mette piede, il grosso lo avevamo tolto noi da ragazzi, poi e stato lasciato tutto com'era, il fosso e' tutto tuo ... :shifty: ... vedremo cosa uscira' fuori ...
 
Top
23 replies since 14/6/2013, 17:23   491 views
  Share