Metal Detector per tutti

patentino "veneto"

« Older   Newer »
  Share  
manigoldo75
view post Posted on 10/6/2013, 09:58     +1   -1




Ciao ragazzi, la settimana scorsa ho fatto un bel giro panoramico sul grappa in compagnia di mio cugino che è di Bassano e anche lui detectorista.
Ovviamente siamo andati senza MD e senza raccogliere alcunchè perchè sappiamo che ora, per il centenario, occorre una sorta di autorizzazione (o patentino a pagamento) per la ricerca, ma non abbiamo avuto il tempo materiale di informarci e farla prima di partire.
Qualche giorno dopo lui ha telefonato alla regione veneto per avere informazioni in merito e gli hanno risposto che, oltre a 150 euro da versare (si inventano proprio tutto per fare cassa!) occorre aver il porto d'armi o aver fatto il servizio militare....può essere??? a me pare molto strano, tanto è vero che mi sembra di aver parlato con qualcuno che l'ha fatto adirittura per suo figlio di 10 anni (che ovviamente non può avere nè il porto d'armi nè tantomeno aver fatto il servizio militare!!!).
Chiederei cortesemente agli utenti del forum più informati di me e che magari l'hanno già fatto, di illuminarmi sull'argomento.

grazie a tutti e.....buone spazzolate!!!
 
Top
ciccategon
view post Posted on 10/6/2013, 10:06     +1   -1




quoto :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:08     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


se vai su cerca , in alto a dx , e digiti patentino troverai un'intera biblioteca .

Comunque in sintesi , devi iscriverti a qualche associazione e frequentare un corso .
Ma , qui lo dico e qui lo nego , valuta attentamente se ti conviene visto la tua lontananza dai luoghi della ww1 e i ritrovamenti sempre piu scarsi .
Ritrovamenti appannaggio dei "soliti noti ".

Edited by ilguardiano - 10/6/2013, 11:32
 
Web Contacts  Top
ciccategon
view post Posted on 10/6/2013, 10:19     +1   -1




a me han rifiutato la richiesta di iscrizione :cry:
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:21     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


CITAZIONE (ciccategon @ 10/6/2013, 11:19) 
a me han rifiutato la richiesta di iscrizione :cry:

Ti hanno dato una motivazione ?.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (ciccategon @ 10/6/2013, 11:19) 
a me han rifiutato la richiesta di iscrizione :cry:

motivazione ?
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:24     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


CITAZIONE (margiop @ 10/6/2013, 11:21) 
CITAZIONE (ciccategon @ 10/6/2013, 11:19) 
a me han rifiutato la richiesta di iscrizione :cry:

motivazione ?

Azzzz.......mi eri alle spalle ?. hump
 
Web Contacts  Top
ciccategon
view post Posted on 10/6/2013, 10:26     +1   -1




Ho spedito tutta la documentazione richiesta il 28 marzo.
Il 7 giugno, non avendo ancora ricevuto risposta, ho ricontattato l'associazione chiedendo lumi nel merito e mi è stato risposto che la mia richiesta è stata "congelata" :wacko: :unsure: :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:33     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


"congelata" non vuol dire rifiutata .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


probabilmente staranno cercando informazioni su di te e attenderanno la prima riunione utile del direttivo.

abbi pazienza e ... male non fare paura non avere. se invece ti xè un rabaltà ...
 
Top
alpi-adria
view post Posted on 10/6/2013, 10:47     +1   -1




Sul patentino sono state scritte decine di pagine, ricapitoliamo come funzione...

ci sono due strade:

1- tramite associazione storico culturale
2- richiesta da privatista tramite regione veneto

Se si sceglie la prima strada, bisogna iscriversi ad una associazione, ce ne sono varie, si paga la quota associativa annuna, il patentino sarà concesso gratutitamente (o spendendo qualche euro per bolli e incartamenti vari) ed avrà durata 5 anni vincolato all'iscrizione all'associazione. Se, dopo 3 anni uno non rinnova l'iscrizione il patentino decadrà automaticamente come è giusto che sia per chi sceglie la strada dell'associazione.
L'associazione stessa svolgerà dei corsi atti a spiegare i principi fondamentali del recupero. Da quello che sò spiega come comportarsi nel caso di rinvenimenti di armi, esplosivi ed eventuali salme. Quindi è un corso giusto ed essenziale per avere i requisiti tali per ricevere l'autorizzazione.

Chi percorre la strada privata dovrà fare domanda alla regione e un versamento di 150 € per ottenere il patentino di validità anni 5 (alla fine dei conti se si considera il costo associativo di 5 anni è indicativamente pari al costo sborsato dal privato) che non sarà vincolato a iscrizioni associative.
Ovviamente, la regione richiede una piccola "garanzia" in materia di conoscenza armi ecc. in questo caso il porto d'armi o maneggio d'armi o congedo e via dicendo dovrebbero attestare che il richiedente sia almeno consapevole del funzionamento di un'arma o della pericolosità di eventuali esplosivi rinvenuti.
Per questo motivo, se vogliamo abbastanza logico, la regione richiede ai privatisti il maneggio o porto d'armi, ai richiedenti tramite associazione la frequestazione di un corso informativo.
 
Top
ciccategon
view post Posted on 10/6/2013, 10:52     +1   -1




Si è vero congelata non vuol dire rifiutata. Mi sono espresso male. Chiedo venia.

Solamente che ho preso tanto a cuore il fatto di poter essere iscritto alla vostra associazione e poter avere il patentino, che con questa risposta mi sono demoralizzato e l'ho interpretato con un rifiuto :cry:

Un rebaltò no ^_^ ...sono uno comune come molti altri che ha questa passione come molti altri e che approfitta di qualche oretta la domenica mattina per fare delle uscite nelle zone limitrofe...è anche un motivo come un altro per stare un po' all'aria.

E' anche probabile che stiano cercando informazioni su di me prima di darmi la possibilità di iscrizione. Il che è anche giusto.

So che il vostro Presidente è iscritto a questo forum e magari se legge questo appello di iscrizione...qualcosa si sblocca ^_^
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 17:51     +1   -1
Avatar

Fischer F75

Group:
Member
Posts:
122
Reputation:
+3
Location:
Veneto Treviso Quartier Del Piave

Status:


CITAZIONE (alpi-adria @ 10/6/2013, 11:47) 
Sul patentino sono state scritte decine di pagine, ricapitoliamo come funzione...

ci sono due strade:

1- tramite associazione storico culturale
2- richiesta da privatista tramite regione veneto

Se si sceglie la prima strada, bisogna iscriversi ad una associazione, ce ne sono varie, si paga la quota associativa annuna, il patentino sarà concesso gratutitamente (o spendendo qualche euro per bolli e incartamenti vari) ed avrà durata 5 anni vincolato all'iscrizione all'associazione. Se, dopo 3 anni uno non rinnova l'iscrizione il patentino decadrà automaticamente come è giusto che sia per chi sceglie la strada dell'associazione.
L'associazione stessa svolgerà dei corsi atti a spiegare i principi fondamentali del recupero. Da quello che sò spiega come comportarsi nel caso di rinvenimenti di armi, esplosivi ed eventuali salme. Quindi è un corso giusto ed essenziale per avere i requisiti tali per ricevere l'autorizzazione.

Chi percorre la strada privata dovrà fare domanda alla regione e un versamento di 150 € per ottenere il patentino di validità anni 5 (alla fine dei conti se si considera il costo associativo di 5 anni è indicativamente pari al costo sborsato dal privato) che non sarà vincolato a iscrizioni associative.
Ovviamente, la regione richiede una piccola "garanzia" in materia di conoscenza armi ecc. in questo caso il porto d'armi o maneggio d'armi o congedo e via dicendo dovrebbero attestare che il richiedente sia almeno consapevole del funzionamento di un'arma o della pericolosità di eventuali esplosivi rinvenuti.
Per questo motivo, se vogliamo abbastanza logico, la regione richiede ai privatisti il maneggio o porto d'armi, ai richiedenti tramite associazione la frequestazione di un corso informativo.

Quoto come sopra per la parte privata...Io lo ho fatto da privato e mi hanno chiesto di allegare anche la copia del porto d'armi.....
 
Top
fojda
view post Posted on 10/6/2013, 19:51     +1   -1




CITAZIONE (manigoldo75 @ 10/6/2013, 10:58) 
Ciao ragazzi, la settimana scorsa ho fatto un bel giro panoramico sul grappa in compagnia di mio cugino che è di Bassano e anche lui detectorista.
Ovviamente siamo andati senza MD e senza raccogliere alcunchè perchè sappiamo che ora, per il centenario, occorre una sorta di autorizzazione (o patentino a pagamento) per la ricerca, ma non abbiamo avuto il tempo materiale di informarci e farla prima di partire.
Qualche giorno dopo lui ha telefonato alla regione veneto per avere informazioni in merito e gli hanno risposto che, oltre a 150 euro da versare (si inventano proprio tutto per fare cassa!) occorre aver il porto d'armi o aver fatto il servizio militare....può essere??? a me pare molto strano, tanto è vero che mi sembra di aver parlato con qualcuno che l'ha fatto adirittura per suo figlio di 10 anni (che ovviamente non può avere nè il porto d'armi nè tantomeno aver fatto il servizio militare!!!).
Chiederei cortesemente agli utenti del forum più informati di me e che magari l'hanno già fatto, di illuminarmi sull'argomento.

grazie a tutti e.....buone spazzolate!!!

Leggi attentamente il primo post di questa discussione e gli allegati, se hai dubbi telefona al numero telefonico della Regione Veneto riportato in evidenza.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=62073549
 
Top
COIN
view post Posted on 10/6/2013, 21:03     +1   -1




grazie foida , gentile
 
Top
14 replies since 10/6/2013, 09:58   272 views
  Share