Metal Detector per tutti

PESCA CON IL BARCHINO DIVERGENTE, misà tanto che mi dedicherò anche a questo hobby....

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 2/5/2013, 15:35     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


coma da titolo sto per cimentarmi nella costruzione di un barchino divergente per la traina da riva.... qui da me ce ne sono diversi...... vorrei provare... ;)

ora avvio il "cantiere".... :D
 
Top
mr.antony63
view post Posted on 2/5/2013, 17:01     +1   -1




CITAZIONE (brakketto @ 2/5/2013, 16:35) 
coma da titolo sto per cimentarmi nella costruzione di un barchino divergente per la traina da riva.... qui da me ce ne sono diversi...... vorrei provare... ;)

ora avvio il "cantiere".... :D

aspettiamo le foto.. :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2013, 19:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+16
Location:
pianeta terra>europa>italy>lucania

Status:


ci ho pescato un paio di volte circa...cura bene l'asta laterale al barchino dove va agganciato il moschettone con la lenza,dato che quando dovrai dare lo strattone per invertire la direzione, il moschetone deve scorrere senza problemi altrimenti ti tocca far spiaggiare il barchino e poi rilanciarlo in acqua...

come lenza madre usa un 100, i braccioli falli lunghi un 3mt circa con una buona lenza del 0.25 o meglio 0.30 (ora non ricordo bene), il primo distanzialo dal barchino un 5 mt gli altri un 3 mt tra di loro...
come esca io usavo i raglou di diverse misure e colori...

se ci sono i serra o gli metti un cavetto d'acciaio di quelli sottili oppure preparati a perdere molte esche... ;) :D

ovviamente i braccioli attaccali alla lenza madre tramite un moschettone,(oppure puoi fare: sulla lenza madre ci metti moschettone e girella fissi,e il bracciolo lo leghi tramite un asola, oppure rifai la stessa cosa solo che invece del asola ci metti una girellina) così quando avvolgi la lenza per la rimpatriata man mano li stacchi e li sistemi su un pezzo di legno o su degli appositi pezzi di spugna dura...

quando arriva il periodo delle spigole mantieni una velocità molto bassa,te ne accorgi quando abbocca guardando la lenza che forma una "pancia" diversa dal solito, tra te ed il barchino...

spero di esserti stato utile, e buona... :shifty: ............. fortuna! :P :P :D

Edited by donato93 - 2/5/2013, 21:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2013, 08:46     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


molto utile, grazie donato...... copio il mess e me lo stampo ! :D :P

ma lo hai ancora il barchino ? ti ricordi le misure per caso ?

ciao
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 11:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+16
Location:
pianeta terra>europa>italy>lucania

Status:


di niente... :)

purtroppo no,quello che avevo era vecchio e dopo poco l'ho buttato...poi ho abbandonato...

prova a cercare in rete magari le trovi...
 
Contacts  Top
bananajoe
view post Posted on 3/5/2013, 19:55     +1   -1




Brakketto...io ODIO 'sti barchini....per un pescatore ho rovinato il SOV immergendolo (per far passare sopra di me il filo di 'sto imbecille!!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 06:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Le misure non le trovi, ogniuno ti da le sue, io l'ho fatto ma poi sta ancora in cantina pronto; da quando ho cambiato casa chi lo vede più il mare.
I scafi debbono essere di misura diversa , le svasature vanno rivolte verso di te, la larghezza dei due pattini e' proporzionale alla loro lunghezza.
Salvai qualcosa a proposito delle proporzioni, ma sta sul pc a lavoro, se la ritrovo te la mando.
Se peschi metti le foto.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 07:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,805
Reputation:
+10

Status:


Carissimo!!!
Provai anche io a suo tempo... quando abitavo dalle tue parti, quindi circa 25 anni fa.
Trovai il progetto su una rivista chiamata "pesca in mare" e, aiutato da mio padre, mi cimentai nella costruione e nella prova di tale tecnica di pesca.
Non ricordo grandi risultati ma le passeggiate erano piacevoli ed anche leggermente impegnative :woot:
Buon divertimento, ahh... lo vorrò vedere in azione prima o poi ;)
 
Top
ariOK
view post Posted on 5/5/2013, 08:11     +1   -1




Tiè

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 08:57     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (ariOK @ 5/5/2013, 09:11) 
Tiè

grazie arione ! il s.a.l. è attualmente al 50%..... vi terrò aggiornati.... :)

CITAZIONE (Neo md @ 5/5/2013, 07:53) 
Le misure non le trovi, ogniuno ti da le sue, io l'ho fatto ma poi sta ancora in cantina pronto; da quando ho cambiato casa chi lo vede più il mare.
I scafi debbono essere di misura diversa , le svasature vanno rivolte verso di te, la larghezza dei due pattini e' proporzionale alla loro lunghezza.
Salvai qualcosa a proposito delle proporzioni, ma sta sul pc a lavoro, se la ritrovo te la mando.
Se peschi metti le foto.

Grazie Neo... se entri in possesso di qualche info o dato fammelo sapere grazie mille.... sinceramente le misure le sto facendo un po' a casaccio in realzione a quelle che ho visto e appreso da internet.... molto probabilmente se nn naviga dovrò apportare modifiche... il tuo viaggiava bene ? :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 09:45     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Invece del barchino divergente, perchè non te lo fai "affondante"?
Ottimo e spendi soldi una volta sola ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2013, 07:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Ti è arrivato il documento?
 
Top
Trainadallaspiaggia
icon1  view post Posted on 15/12/2013, 18:14     +1   -1




L'immagine con le misure è tratta dal sito trainadallaspiaggia.it. Mi sembra doveroso citare la fonte. Sul blog trainadallaspiaggia si incontrano tutti gli appassionati di questo tipo di pesca.
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 19:00     +1   -1
Avatar

Deus

Group:
Member
Posts:
778
Reputation:
+43
Location:
toscana

Status:


Cosa importante la parte piu lunga va piombata senno tende a ribaltarsi.
 
Top
13 replies since 2/5/2013, 15:35   2733 views
  Share