Metal Detector per tutti

posso o non posso

« Older   Newer »
  Share  
filippopenna
icon7  view post Posted on 28/3/2013, 17:22     +1   -1




ciao a tutti. non ho capito io se vado sul piave senza patentino posso spazzolare ma non raccogliere giusto? posso spazzolare però ?
posso spazzolare in giro per la mia città senza che mi dicano niente anche se non è zona ww1?
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 17:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao filippopenna, non puoi aprire più discussioni uguali in diverse stanze...
 
Top
filippopenna
icon9  view post Posted on 28/3/2013, 17:57     +1   -1




ok chiedo scusa
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ok, ho tolto l'altra, non sono veneta ma a rigor di logica :
Evita zone monumentali, sacrari e zone storico/archeo/naturalistiche protette
Non raccogliere reperti ww1
non sforacchiare aiuole dei parchi pubblici e giardini privati senza permesso
E vivi tranquillo.. ;)

Mi scuso con Ciccategon che sull'altro post ti chiedeva di dove sei, ma due post identici non possono stare... :)

Edited by cesira.66 - 28/3/2013, 18:29
 
Top
filippopenna
view post Posted on 28/3/2013, 18:22     +1   -1




si ma posso solo spazzolare in zona ww1 senza raccogliere?
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 18:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Il patentino, se leggi gli innumerevoli post sull'argomento, è per la raccolta cimeli, non per girare col metal, quindi se non raccogli e segui la normativa nazionale a logica si. Certo non puoi scavare nelle trincee o farecrateri intorno ai bunker, non perchè non hai il patentino ma perchè sono zone storicamente importanti e non si può scavare per legge nazionale (la ricerca storica mirata è vietata)...
Ti ricordo anche, comunque, che eventuali pezzi archeo,armi o parti di esse, materiale esplodente carico (anche cartucce quindi) se rinvenuto va denunciato ai cc o alla sop, e richiudi sempre le buche.. :)
Qualche veneto patentato mi corregga se ho detto inesattezze.. :unsure
 
Top
ciccategon
view post Posted on 28/3/2013, 18:40     +1   -1




Di dove sei?
 
Top
filippopenna
view post Posted on 28/3/2013, 18:43     +1   -1




sono del veneto. vi ringrazio. cmq uno che non sa ste robe e trova qualcosa a vista della ww1 durante una passeggiata e lo raccoglie va in costro a reati. secondo me è una cosa ingiusta perchè lui come faceva a sapere che nn poteva raccoglierlo. leggi del cavolo proprio
 
Top
Caimano del Piave
view post Posted on 28/3/2013, 19:21     +1   -1




La legge non ammette ignoranza, giusto o sbagliato è cosi…. no, in Veneto non puoi raccogliere cimeli (anche se li trovi a vista) se non sei autorizzato.
Per quanto concerne lo spazzolare, la cosa è molto complessa; se ti vedono in zona ww1 con il metal però, il minimo che ti devi aspettare è una verifica (perquisizione) da parte dei preposti! Se ti sei messo in zaino o tasca un qualsiasi cimelio ww1, ti multeranno (chi cerca o raccoglie ww1 senza permesso 1000 euro).

Oltretutto, se ti trovi nei tipici luoghi interessati dalla Grande Guerra, ad esempio sul Massiccio del Grappa, lungo il Piave, credimi, farai molta fatica a convincere la Forestale che stai cercando altro!
Non ti rimane che farti il permesso.
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 19:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Grazie delle delucidazioni, una proposta, visto i tanti colleghi in veneto e i tanti nuovi che hanno mille dubbi, quote33, filippo solo per citarne alcuni, perchè non mettere in evidenza un post con i link delle varie associazioni cui rivolgersi per avere info e delucidazioni?? io la proposta a Giove la farei senza dover ogni volta districarsi tra interventi poco chiari o errati (miei compresi..)
 
Top
filippopenna
icon6  view post Posted on 28/3/2013, 19:50     +1   -1




vi ringrazio veramente di cuore. ora devo aspettare solo il mio seben allround :D e ho deciso di fare qualche piccola uscita in spiaggia e in città vicino ai campi aperti. l ultima cosa ma gli oggetti della ww2 posso raccoglierli?
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 20:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Io a questo punto taccio, in moltevregioni si, in veneto nin zo... sempre che non siano proiettili carichi, armi bombe etc...
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 20:55     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


se ti vedono in zona ww1 con il metal però, il minimo che ti devi aspettare è una verifica (perquisizione) da parte dei preposti
[/QUOTE]


Bhe,bhe!Caimano,non esagerare.La perquisizione per illeciti amministrativi non si può fare,caso mai una ispezione,cioè guardare senza toccare.E se il sacco è chiuso puoi anche non aprirlo,nulla ti obbliga a farlo.Ovvio che se non hai nulla da nascondere lo apri,ma sta a te.Non parliamo poi della "perquisizione"personale,cioè alle tasche.Non esiste proprio.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 28/3/2013, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 28/3/2013, 20:55) 
se ti vedono in zona ww1 con il metal però, il minimo che ti devi aspettare è una verifica (perquisizione) da parte dei preposti

Bhe,bhe!Caimano,non esagerare.La perquisizione per illeciti amministrativi non si può fare,caso mai una ispezione,cioè guardare senza toccare.E se il sacco è chiuso puoi anche non aprirlo,nulla ti obbliga a farlo.Ovvio che se non hai nulla da nascondere lo apri,ma sta a te.Non parliamo poi della "perquisizione"personale,cioè alle tasche.Non esiste proprio.
[/QUOTE]
Mah...voglio vedere se stai a far il pignolo. Io ho sempre aperto zaino e bagagliaio!
Una volta ai CC in centro a cittadella pure le tasche mi hanno chiesto di svuotare.
Poi se non vuoi farlo ti portano in caserma....x cosa poi?
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 21:13     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Appunto,guardare e non toccare.Le hai svuotate tu,anche se te lo hanno chiesto loro.È certamente conveniente se non hai da nascondere qualcosa.Poi,per l'accompagno è tutto da discutere.Mi piacerebbe leggere il parere del perugino,mi pare si chiami Stradale.
 
Top
16 replies since 28/3/2013, 17:22   587 views
  Share