Metal Detector per tutti

Ingiustizia o illegalita'?, Provocazioni e considerazioni amare sul detectorista.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2013, 14:56     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


CITAZIONE (roberto 308 @ 25/3/2013, 14:39) 
CITAZIONE (espiritu combativo @ 25/3/2013, 09:06) 
In linea di massima sono daccordo con te Avalon 73,per quanto riguarda la proprieta' privata.Purtroppo il beneficio del dubbio e' merce rara,a me ad esempio sta a cuore soprattutto la conservazione della natura all'interno delle mie proprieta',quindi mi piacerebbe che tutti gli animali che vivono,passano e sostano nel mio bosco fossero sicuri e che nessuno si diverta a sparargli.Parlo di divertimento perche' come ben sai ,la caccia si tratta di questo ormai,non serve per il sostentamento e ormai c'e' veramente poco da cacciare tanto che le prede le introducono i cacciatori stessi con conseguenze disastrose,vedi cinghiali incrociati con maiali che devastano le colture(in origine il cinghiale puro non va oltre i 60 kg).Se il concetto che la mia liberta' finisce dove inizia la tua fosse chiaro a tutti non ci sarebbero problemi di recinzioni fisiche o mentali....comunque la proprieta' privata esiste e in un contesto contadino ,rurale ,ossia la realta' che mi appartiene,ha un senso specifico(coltivo in modo ecosostenibile per mangiare,taglio legna razionalmente per scaldarmi etc..)quindi che piaccia o no se gentilmente chiedo di rispettare la mia terra non lo faccio per egoismo ma semplicemente per rispetto di uno stile di vita.

Che tu viva in campagna,posso pure crederci, ma che tu ne tragga un reddito che ti consenta di far vivere la tua famiglia, questo lo dubito.
Io sono un agricoltore cacciatore, e ti posso garantire che la caccia è indispensabile, e ripeto "INDISPENSABILE" per riuscire difendere le nostre culture dalla selvaggina stanziale presente sul territorio.
Sicuramente che chi taglia legna, a parte i tarli, non ha nulla de temere, ma nelle culture un poco più specializzate, il discorso cambia.
Amo la natura nel suo essere, gli animali, le piante e tutto quello che mi circonda, ma purtroppo gli unici che possono riuscire a trovare un compromesso di sopravvivenza in questo contesto, siamo noi che ci viviamo con la terra.
Volevo far notare solo una piccola cosa: Nonostante la crisi finanziaria che in questo momento ci colpisce da alcuni anni, a casa mia le cose non sono cambiate più di tanto, le galline fanno le uova, i conigli mangiano l'erba, le pecore pure. Se un domani mi sveglio senza un euro, pazienza, il mangiare non ci manca. Scusate il mio "italiese" da contadino, ma spero che la mia piccola realtà qui sopra descritta, non venga denigrata come inutile e non al passo con i tempi.

Non ho mai detto che campo con il reddito che deriva dal coltivare la terra .....e se permetti potrei avere gli stessi dubbi su di te...ma il punto non e' se raccontiamo balle o meno ,io ti credo e ti rispetto .Vorrei solo che fosse chiaro che non ce l'ho con il cacciatore in quanto tale ,ma con la persona che non rispetta la mia volonta' di dire no ,per favore non cacciare nel mio bosco.E' cosi' strano chiedere una cosa del genere?non sara' il tuo caso ,ma fidati che tanti mi rispondono che siccome la legge glielo permette non se ne vanno .Anche io ho galline ,sono un contadino e l'ultima cosa e' denigrare la tua realta' che e' anche la mia.Comunque non voglio offendere nessuno ,ed ovviamente non essere offeso.Grazie del tuo punto di vista.
 
Top
roberto 308
view post Posted on 25/3/2013, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (espiritu combativo @ 25/3/2013, 14:56) 
CITAZIONE (roberto 308 @ 25/3/2013, 14:39) 
Che tu viva in campagna,posso pure crederci, ma che tu ne tragga un reddito che ti consenta di far vivere la tua famiglia, questo lo dubito.
Io sono un agricoltore cacciatore, e ti posso garantire che la caccia è indispensabile, e ripeto "INDISPENSABILE" per riuscire difendere le nostre culture dalla selvaggina stanziale presente sul territorio.
Sicuramente che chi taglia legna, a parte i tarli, non ha nulla de temere, ma nelle culture un poco più specializzate, il discorso cambia.
Amo la natura nel suo essere, gli animali, le piante e tutto quello che mi circonda, ma purtroppo gli unici che possono riuscire a trovare un compromesso di sopravvivenza in questo contesto, siamo noi che ci viviamo con la terra.
Volevo far notare solo una piccola cosa: Nonostante la crisi finanziaria che in questo momento ci colpisce da alcuni anni, a casa mia le cose non sono cambiate più di tanto, le galline fanno le uova, i conigli mangiano l'erba, le pecore pure. Se un domani mi sveglio senza un euro, pazienza, il mangiare non ci manca. Scusate il mio "italiese" da contadino, ma spero che la mia piccola realtà qui sopra descritta, non venga denigrata come inutile e non al passo con i tempi.

Non ho mai detto che campo con il reddito che deriva dal coltivare la terra .....e se permetti potrei avere gli stessi dubbi su di te...ma il punto non e' se raccontiamo balle o meno ,io ti credo e ti rispetto .Vorrei solo che fosse chiaro che non ce l'ho con il cacciatore in quanto tale ,ma con la persona che non rispetta la mia volonta' di dire no ,per favore non cacciare nel mio bosco.E' cosi' strano chiedere una cosa del genere?non sara' il tuo caso ,ma fidati che tanti mi rispondono che siccome la legge glielo permette non se ne vanno .Anche io ho galline ,sono un contadino e l'ultima cosa e' denigrare la tua realta' che e' anche la mia.Comunque non voglio offendere nessuno ,ed ovviamente non essere offeso.Grazie del tuo punto di vista.

Vedo nel tuo modo di dialogare molta educazione e rispetto, perciò ti chiedo scusa se in qualche modo pensi che io abbia offeso la tua persona.
Purtroppo pure io sono contrario alle moto da cross e ai fuori strada che mi massacrano tutte le cavedagne, i fungaioli che si raccolgono pure i miei, i tartufai ecc.. ma non mi sono mai permesso di allontanare nessuno dalla mia proprietà.
Se la legge ti permette di fare queste cose, ti senti nel "giusto"e difendi i tuoi diritti. Per arroganza io intendo chi vuole imporre le proprie idee in modo ossessivo.
Torno a precisare che non siamo tutti uguali, quindi siamo liberi di pensare diversamente, anche perchè siamo in democrazia, almeno così dicono.
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 17:22     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


CITAZIONE (roberto 308 @ 25/3/2013, 15:25) 
CITAZIONE (espiritu combativo @ 25/3/2013, 14:56) 
Non ho mai detto che campo con il reddito che deriva dal coltivare la terra .....e se permetti potrei avere gli stessi dubbi su di te...ma il punto non e' se raccontiamo balle o meno ,io ti credo e ti rispetto .Vorrei solo che fosse chiaro che non ce l'ho con il cacciatore in quanto tale ,ma con la persona che non rispetta la mia volonta' di dire no ,per favore non cacciare nel mio bosco.E' cosi' strano chiedere una cosa del genere?non sara' il tuo caso ,ma fidati che tanti mi rispondono che siccome la legge glielo permette non se ne vanno .Anche io ho galline ,sono un contadino e l'ultima cosa e' denigrare la tua realta' che e' anche la mia.Comunque non voglio offendere nessuno ,ed ovviamente non essere offeso.Grazie del tuo punto di vista.

Vedo nel tuo modo di dialogare molta educazione e rispetto, perciò ti chiedo scusa se in qualche modo pensi che io abbia offeso la tua persona.
Purtroppo pure io sono contrario alle moto da cross e ai fuori strada che mi massacrano tutte le cavedagne, i fungaioli che si raccolgono pure i miei, i tartufai ecc.. ma non mi sono mai permesso di allontanare nessuno dalla mia proprietà.
Se la legge ti permette di fare queste cose, ti senti nel "giusto"e difendi i tuoi diritti. Per arroganza io intendo chi vuole imporre le proprie idee in modo ossessivo.
Torno a precisare che non siamo tutti uguali, quindi siamo liberi di pensare diversamente, anche perchè siamo in democrazia, almeno così dicono.

Ciao mi fa piacere il chiarimento, è bello dialogare con persone con cui ci si può confrontare. Probabilmente abbiamo più punti in comune che differenti....almeno il detector.....comunque la discussione parte proprio dal trattamento riservato ai detectoristi che non sono tutelati da nessuno men che meno dalla legge. Bene ti auguro una buonaserata e sempre disponibile al dialogo, magari anche di argomenti più leggeri e che riguardano il metal detector.
 
Top
roberto 308
view post Posted on 25/3/2013, 18:36     +1   -1




CITAZIONE (espiritu combativo @ 25/3/2013, 17:22) 
CITAZIONE (roberto 308 @ 25/3/2013, 15:25) 
Vedo nel tuo modo di dialogare molta educazione e rispetto, perciò ti chiedo scusa se in qualche modo pensi che io abbia offeso la tua persona.
Purtroppo pure io sono contrario alle moto da cross e ai fuori strada che mi massacrano tutte le cavedagne, i fungaioli che si raccolgono pure i miei, i tartufai ecc.. ma non mi sono mai permesso di allontanare nessuno dalla mia proprietà.
Se la legge ti permette di fare queste cose, ti senti nel "giusto"e difendi i tuoi diritti. Per arroganza io intendo chi vuole imporre le proprie idee in modo ossessivo.
Torno a precisare che non siamo tutti uguali, quindi siamo liberi di pensare diversamente, anche perchè siamo in democrazia, almeno così dicono.

Ciao mi fa piacere il chiarimento, è bello dialogare con persone con cui ci si può confrontare. Probabilmente abbiamo più punti in comune che differenti....almeno il detector.....comunque la discussione parte proprio dal trattamento riservato ai detectoristi che non sono tutelati da nessuno men che meno dalla legge. Bene ti auguro una buonaserata e sempre disponibile al dialogo, magari anche di argomenti più leggeri e che riguardano il metal detector.

Purtroppo la legge sulla ricerca è un po vaga e di difficile interpretazione. Cerchiamo di rispettare al meglio quelle poche che ci sono.
Ciao e alla prossima. ;)
 
Top
zoltariano
view post Posted on 6/6/2013, 21:15     +1   -1




ciao,una qualsiasi zona , militare, archeologica,o sottoposta a vincoli d qualsiasi tutela dovrebbe essere tabellata o no?
 
Top
redivivo
view post Posted on 15/6/2013, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (espiritu combativo @ 21/3/2013, 11:54) 
Per sissyaurora,volevo solo porre l'attenzione su come la legge tratta il detectorista,ho visto di gente a cui hanno sequestrato il md altri che sono stati fermati dai carabinieri, verbali denunce e quantaltro...credo che in una giornata a spazzolare si raccolga piu' immondizia che ritrovamenti e se uno ha un po' di spirito ecologista la porta via e fa qualcosa di utile.

Mia modesta osservazione...in anni e anni di ricerche sono venuto a contatto con Carabinieri a cavallo in moto in jep...guardie forestali, PS..ed altro ma piu che altro erano incuriositi e gentilezza da parte mia e avendo nulla da nascondere e sempre finita con un sorriso da parte loro e un augurio..Non bisogna essere aggressivi o maleducati e non nascondersi...molte volte tutto quello che dici tu nasce da un comportamento ambiguo o perche sono state commesse delle violazioni. Non siamo "arroganti archeologi" ma solo gente che ama andare per mare e monti per rilassarsi ed avere un pretesto per leggere della storia presente e passata...I cacciatori non sono poi tanto amati meglio non avere i loro stessi diritti...e al limite basta essere autorizzati dal proprietario della terra no?

beato te che vivi tra le tue terre...

saluti
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 14:43     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Caro redivivo, non posso che essere daccordo con te ,la buona educazione e' alla base di qualsiasi rapporto con il prossimo.Non voglio certo avere gli stessi diritti dei cacciatori proprio perche' non sono amati e grazie alla tutela che hanno da parte della legge ,sfociano nell'arroganza.Se hai letto la mia discussione dall'inizio ,capirai che quello che mi preme e' il rispetto delle mie proprieta' da parte di tutti ,in primis i cacciatori,cosi' come lo faccio io ,esternando le mie opinioni appunto con rispetto e gentilezza.Poi possiamo discutere all'infinito su come sono trattati i detectoristi....molte volte grazie a pochi che si comportano male ,tutti ne paghiamo le conseguenze.Concludo facendo una considerazione generale sulla mia discussione,nella quale ho parlato anche di un paio di altre cose...ma tutti hanno risposto solo sull'argomento cacciatori....ti saluto redivivo e grazie per aver partecipato anche tu.Luca.
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 11:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Ciao Espiritu, ti parlo da ex cacciatore ormai convertito in tartufaio e detectorista. :) Il cacciatore, in quanto tale, va alla ricerca di prede, sia stanziali che migratorie che ovviamente si disperdono in tutto l'ambiente, per questo motivo la legge tutela la libera circolazione dei cacciatori su tutto il territorio nazionale. C'è però, o almeno c'era quando studiai per conseguire la licenza di caccia, un sistema per evitare che i cacciatori entrino nel tuo territorio. Questo sistema si chiama "fondo chiuso". Il fondo chiuso deve essere tutto recintato con una rete alta non meno di 180 cm. oppure deve essere recintato da un fossato largo non meno di 3 metri, il tutto deve ovviamente essere tabellato. Purtroppo non ricordo se nel fossato ci debba scorrere anche l'acqua........... :huh: . Tutto questo per evitare che gli animali stanziali, come le lepri, entrino nel tuo territorio e con esse anche i cacciatori :). Temo però che le concessioni per tutto questo siano abbastanza salate e, ripeto, non so se questa legge sia ancora attuale.........

Purtroppo, come in tutti gli hobby, ci sono anche i maleducati....... ma questa, come ben tu sai, è una categoria a parte che non ha nulla a che vedere con chi li pratica nel rispetto delle leggi...... <_<

Il detectorista invece non "insegue" i target, per questo motivo mi pare giusto e doveroso che chieda il permesso al proprietario del terreno prima di entrare in casa sua. :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 12:54     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Ciao beppelugo,sei stato chiaro ed esauriente.La categoria dei maleducati ,comprende tutti a prescindere se sono detectoristi ,cacciatori o quantaltro.Sapevo che per tutelare la proprieta' bisognava recintare rispettando regole precise,ma ti immagini recintare 4 ettari di bosco quanto costa?.....comunque per me il cacciatore o il cercafunghi puo' entrare nel mio terreno tranquillamente perche' non e' recintato ,ma se ci sono io e decido che non voglio nessuno tra i piedi quel giorno li' potro' gentilmente chiedere di andarsene ?Mi sembra solo una forma di rispetto per il proprietario ....
 
Top
38 replies since 21/3/2013, 10:06   1285 views
  Share