Metal Detector per tutti

Ingiustizia o illegalita'?, Provocazioni e considerazioni amare sul detectorista.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2013, 10:06     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Le mie sono provocazioni,non intendo suggerire di violare la legge e non voglio offendere nessuno.Scrivo in base al principio che a volte e' meglio l'illegalita' all'ingiustizia,che siamo tutti uguali e che quando ci vuole, ci vuole.... Vivo in campagna,un paese di 250 persone posseggo della terra, boschi ,prati, vigna ,dico questo per far capire la realta' che vivo ,magari uguale a tanti altri ,ma diversa dal cittadino che sta in un alloggio e non ha queste esperienze.Perche' i cacciatori possono entrare nelle proprieta' private anche se il proprietario non e' daccordo,sparacchiare nelle orecchie ,inquinare con il piombo e fare i padroni a casa degli altri?Ho litigato spesso nel bosco di mia proprieta' con loro ,mentre taglio legna,e sembra proprio che la legge li tuteli.Se loro pagano una licenza di caccia allo stato,cacciassero nel terreno del demanio non nelle proprieta' private visto che il privato non becca una lira.Il detectorista deve chiedere il permesso al proprietario del terreno per scavare, come se fosse facile sapere a chi appartiene....io non so neanche di chi e' il terreno che confina con il mio...figuriamoci andare all'ufficio catasto di tutti i comuni in cui si vuol cercare e farsi dire i nomi, poi contattarli uno ad uno...ammesso che qualche legge sulla privacy ci permetta di avere certe informazioni.Forsre sarebbe meglio laurearsi in archeologia,magari si potrebbero iniziare degli scavi e tutto quello che si trova esporlo in un museo se va bene ,oppure nasconderlo in un magazzino polveroso.Mi chiedo quindi dopo quanto tempo aprire una tomba ,spogliare il defunto dei gioielli ,dei manufatti che siano in oro, bronzo ,le armi i vasi funerari etc.smette di essere una profanazione del corpo e delle credenze religiose? 2000 anni? 5000, 10000?Quando una commissione stabilisce che si puo' violare la sacralita' di una tomba?Non vorrei che tra alcuni millenni mi esponessero da qualche parte con il cellulare in bella vista....Come sempre si dice che siamo tutti uguali, ma in realta' qualcuno e' piu' uguale degli altri...proviamo a fare un giro su un sito di numismatica ,esempio Bolaffi, li si possono acquistare le monete piu' disparate e rare anche se fanno parte del patrimonio archeologico dell'Italia.Chissa' perche' loro possono venderle ,sforzandomi lo posso anche capire....ma siamo sicuri che la provenienza segua i canali legali?Bene termino il mio sfogo scusandomi se ho offeso la sensibilita' di qualcuno,ammesso che qualcuno lo legga....Saluti Luca.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/3/2013, 10:15     +1   -1




Hai espresso il tuo punto di vista....ma io mica l ho capito! :wacko:
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 10:29     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


beh io ti posso dire due parole: "stai sereno!!!" Hai un bel pò di terra no? boschi ,prati, vigna, ecc. spazzolati quelli con il metal. Rilassati, fatti un giro per i tuoi campi e respira aria pura, tu che puoi! Oggi è Primavera e credo che anche dalle tue parti sia una splendida giornata!! rm_daisy rm_daisy clover clover
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 10:54     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Per sissyaurora,volevo solo porre l'attenzione su come la legge tratta il detectorista,ho visto di gente a cui hanno sequestrato il md altri che sono stati fermati dai carabinieri, verbali denunce e quantaltro...credo che in una giornata a spazzolare si raccolga piu' immondizia che ritrovamenti e se uno ha un po' di spirito ecologista la porta via e fa qualcosa di utile.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 11:26     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (espiritu combativo @ 21/3/2013, 10:54) 
Per sissyaurora,volevo solo porre l'attenzione su come la legge tratta il detectorista,ho visto di gente a cui hanno sequestrato il md altri che sono stati fermati dai carabinieri, verbali denunce e quantaltro...credo che in una giornata a spazzolare si raccolga piu' immondizia che ritrovamenti e se uno ha un po' di spirito ecologista la porta via e fa qualcosa di utile.

scusa se mi permetto di scriverti di nuovo (ma sono a casa oggi e non ho un cavolo da fare!), però quando uno va a spazzolare deve avere la coscienza pulita, e andare con il metal non in zone a vincolo archeologico o in proprietà private senza l'autorizzazione del proprietario stesso del terreno, per quanto riguarda invece l'immondizia è vero, se ne trova tanta, ma io quando la trovo la metto da parte in una busta e poi al primo cassonetto la tiro e mi sento meglio, anche se magari quel giorno non ho trovato nemmeno un centesimo di euro, e credo che siano in tanti di questo forum a farlo...
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/3/2013, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (espiritu combativo @ 21/3/2013, 10:54) 
Per sissyaurora,volevo solo porre l'attenzione su come la legge tratta il detectorista,ho visto di gente a cui hanno sequestrato il md altri che sono stati fermati dai carabinieri, verbali denunce e quantaltro...credo che in una giornata a spazzolare si raccolga piu' immondizia che ritrovamenti e se uno ha un po' di spirito ecologista la porta via e fa qualcosa di utile.

Nel nostro caso c é una legge che dice che ciö che é nel sottosuolo appartiene allo stato.
I cacciatori godono delle Lobbies delle armi! Noi no!
I cacciatori sono uniti! Noi no!
Detto questo, hai capito tutto ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 11:55     +1   -1
Avatar

Rispetto e amore per la Montagna

Group:
Member
Posts:
2,562
Reputation:
+11
Location:
Vicenza

Status:


Scusa ma tutti il tuoi poderi ( boschi , prati ,vigne) sono recintati?Per i cacciatori non dovrebbe essere una violazione di domicilio ? :ph34r: la mia è una domanda non sono esperto in materia ;)
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/3/2013, 12:03     +1   -1




Boschi recintati ne ho visti gran pochi!
E poi x legge mi pare che i cacciatori possano attraversare le proprietà private!
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 12:14     +1   -1
Avatar

Rispetto e amore per la Montagna

Group:
Member
Posts:
2,562
Reputation:
+11
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Sissyaurora @ 21/3/2013, 12:03) 
Boschi recintati ne ho visti gran pochi!
E poi x legge mi pare che i cacciatori possano attraversare le proprietà private!

Possono attraversare si, ma fermarsi ? :wacko: bisognerebbe sentire qualche cacciatore del forum ;) sta roba mi ha incuriosito :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 12:37     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Le risposte sono nell'art.842 del codice civile.Con rimando anche al 841.Non è simpatico,ma questa è la legge,anche se risalgono al Regno d'Italia.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 12:49     +1   -1
Avatar

Rispetto e amore per la Montagna

Group:
Member
Posts:
2,562
Reputation:
+11
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 21/3/2013, 12:37) 
Le risposte sono nell'art.842 del codice civile.Con rimando anche al 841.Non è simpatico,ma questa è la legge,anche se risalgono al Regno d'Italia.

Ma quanti voti portano questi cacciatori per essere così "paraculati" :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 13:38     +1   -1
Avatar

Anzio

Group:
Member
Posts:
2,255
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (nicos1977 @ 21/3/2013, 11:26)
CITAZIONE (espiritu combativo @ 21/3/2013, 10:54) 
Per sissyaurora,volevo solo porre l'attenzione su come la legge tratta il detectorista,ho visto di gente a cui hanno sequestrato il md altri che sono stati fermati dai carabinieri, verbali denunce e quantaltro...credo che in una giornata a spazzolare si raccolga piu' immondizia che ritrovamenti e se uno ha un po' di spirito ecologista la porta via e fa qualcosa di utile.

scusa se mi permetto di scriverti di nuovo (ma sono a casa oggi e non ho un cavolo da fare!), però quando uno va a spazzolare deve avere la coscienza pulita, e andare con il metal non in zone a vincolo archeologico o in proprietà private senza l'autorizzazione del proprietario stesso del terreno, per quanto riguarda invece l'immondizia è vero, se ne trova tanta, ma io quando la trovo la metto da parte in una busta e poi al primo cassonetto la tiro e mi sento meglio, anche se magari quel giorno non ho trovato nemmeno un centesimo di euro, e credo che siano in tanti di questo forum a farlo...

Ti garantisco, che anche se spazzoli in terreni demaniali, senza nessun tipo di vincolo, ti rompono le balle !
A mè è successo la settimana scorsa , dove i CC mi hanno intimato di andare via , perchè non avevo "l' autorizzazione " ......ma quale autorizzazione , da chi? .... :blink:
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 18:59     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Per far si che nessuno entri in una proprietà privata, deve essere recintata, e mi sembra che solo un paio di fili metallici non siano sufficienti, lmmaginate di recintare alcuni etteri di bosco e facendo due conti serve un mutuo.....la vigna è recintata, ci hanno pensato i miei avi....comunque mi fa piacere che molti intervengono, l'argomento è lnteressante .Come voi anche io rispetto le leggi, e come già detto non istigo nessuno a non farlo, solo che a volte verrebbe proprio voglia di mandare qualcuno a quel paese.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 19:23     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Hai detto tutto all'inizio:
"Il detectorista deve chiedere il permesso al proprietario del terreno per scavare "
Il cacciatore non scava, lui spara, se qualcuno scava, o raccoglie funghi nel tuo terreno è una cosa, il passaggio e la caccia, attività in cui non comprometti la realtà del terreno, non ha bisogno di permessi, al contrario se dovesse invece costruire un qualcosa per l'attività venatoria nello stesso posto, ci vuole molto più del solo tuo permesso.
Chiaro che nemmeno il cacciatore può attraversare un campo se hai appena seminato, ricordiamoci che lui paga per il suo hobby, che non comprende il passaggio indiscriminato sulle semine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2013, 19:44     +1   -1
Avatar

in uso whete's m6 , c.scope 1220xd , c.scope 990 xd

Group:
Utente abilitato
Posts:
278
Reputation:
0
Location:
Siben Komoinen

Status:


dico la mia, i cacciatori anno delle zone di caccia , per fare l'esempio zona"A" zona "B" ecc.ecc.di norma la zona A (alpi) fa parte del territorio sopra una certa quota, ed è di proprietà comunale, mentre in zona B ( bassa) il terreno ,o boschi che siano, fanno parte dei privati, ora se tutti i privati delimitassero la loro zono come off limits, la zona "B" non esisterebbe più, con relativo calo (in massa) dei cacciatori, risultato? molte , ma molte entrate in meno per la regione, questo è il motivo, per cui, tale ceteggoria e maggiormente tutelata,mentre a noi, il permesso costa relativamente poco e viene rinnovato ogni 5 anni, possiamo dire, che almeno ora,siamo una categgoria riconosciuta, e a mio avviso è gia tanto. ;)
 
Top
38 replies since 21/3/2013, 10:06   1285 views
  Share