Metal Detector per tutti

Ingiustizia o illegalita'?, Provocazioni e considerazioni amare sul detectorista.

« Older   Newer »
  Share  
roberto 308
view post Posted on 21/3/2013, 20:10     +1   -1




I privilegi dei cacciatori si possono riassumere così.
1) Tassa concessine Governativa € 173,16
2) Tassa concessione Regionale € 66,62
3) Tassa concessione ATC € 190,00
4) Assicurazione obbligatoria € 105,00
Questo è quello che serve per accedere alle proprietà private.
Il rispetto delle regole, rimane comunque d'obbligo, poi purtroppo le pecore nere le troviamo in tutte le realtà.
 
Top
acres
view post Posted on 21/3/2013, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (roberto 308 @ 21/3/2013, 20:10) 
I privilegi dei cacciatori si possono riassumere così.
1) Tassa concessine Governativa € 173,16
2) Tassa concessione Regionale € 66,62
3) Tassa concessione ATC € 190,00
4) Assicurazione obbligatoria € 105,00
Questo è quello che serve per accedere alle proprietà private.
Il rispetto delle regole, rimane comunque d'obbligo, poi purtroppo le pecore nere le troviamo in tutte le realtà.

Insomma, e' come dire:" pago la tassa di circolazione", quindi posso venire a fare due sgommate nel tuo cortile?
 
Top
roberto 308
view post Posted on 21/3/2013, 21:52     +1   -1




Come ho ben precisato, ci sono delle regole da rispettare.
Possibilmente, cerchiamo di evitare pregiudizi politici e personali, onde evitare i soliti moralismi contro chi usa un fucile al posto di una moto da cross, un fuoristrada, un paio di sci, ecc...
Ripeto, chi rispetta le regole, merita rispetto, di qualsiasi colore esso sia.
La stessa regola vale per la ricerca con MD. Io la pratico da molto tempo e non ho mai avuto problemi con la legge, ma ho sempre rispettato le regole.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/3/2013, 21:59     +1   -1




CITAZIONE (roberto 308 @ 21/3/2013, 21:52) 
Come ho ben precisato, ci sono delle regole da rispettare.
Possibilmente, cerchiamo di evitare pregiudizi politici e personali, onde evitare i soliti moralismi contro chi usa un fucile al posto di una moto da cross, un fuoristrada, un paio di sci, ecc...
Ripeto, chi rispetta le regole, merita rispetto, di qualsiasi colore esso sia.
La stessa regola vale per la ricerca con MD. Io la pratico da molto tempo e non ho mai avuto problemi con la legge, ma ho sempre rispettato le regole.

Nonostante io sia contrario alla caccia, sposo appieno il tuo pensiero ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 22:25     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Anche io sono contrario alla caccia ,conosco cacciatori che seguono le regole e sono degni di considerazione.Ma c'e' una cosa che non si puo'comprare e lo stato non rilascia ,il rispetto.Se il proprietario ti dice di andartene .fallo senza discutere,quando il proprietario non c'e' allora prosegui con la tua attivita'.In Italia ci sono circa 700.000 cacciatori ,non sono piu' cosi' tanti come in passato ...chissa' quanti detectoristi ci sono?
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/3/2013, 22:34     +1   -1




Pochi e divisi su tutto!
Qui gli iscritti sono 11.000, ma non ci credo minimamente!
Tanti comprano il MD perchè credono di trovare il carro armato o il forziere con l oro....poi dopo il centesimo pezzo di stagnola cambiano hobby.
Siam pochi i detectoristi di "passione" o meglio "con lo stile di vita"!
Io pvunque passo l occhio, vorrei passar la piastra!!!! :D
Ma come vedi ognuno pensa a se stesso....chi va a militaria, chi a votive, chi a gialli, etc etc...non ci vogliamo unire e litighiamo sempre!
Che diritti riusciremo mai ad ottenere cosí sfasciati in partenza?
Se proponessimo una tassa come quella venatoria ci sarebbe sempre chi avrebbe da obiettare!
Ma io la pagherei volentieri una bella tassa x spazzolare tutto l anno!!!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 14:25     +1   -1
Avatar

Quando suona........scava MD Posseduti: ACE 250, Delta 4000 Goldenmask 1+hf , Fisher id excel , Tesoro eurosabre,fisher1266x,fisher 1212x , xp adventis, Tesoro cibola,Golden mask 3+ finder white's coinmaster

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,441
Reputation:
+7
Location:
Rovigo

Status:


sissyaurora forse hai ragione,ma tu pagheresti magari 200 euro all'anno per poi sentirti dire da un proprietario terriero di andare via?
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 22/3/2013, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (rufus78 @ 22/3/2013, 14:25) 
sissyaurora forse hai ragione,ma tu pagheresti magari 200 euro all'anno per poi sentirti dire da un proprietario terriero di andare via?

Sí! Almeno npn avrei paura di sentirmi braccato da forestali o CC in zone non archeo, dato che da quel che leggo dalle esperienze di voi, invitano sempre a "sloggiare"...quando va bene!!!!!!
Non verremmo piü visti come alieni o peggio e se chiedessimo il permesso gentilmente, avremmo molte piü probabilitä di esser "accolti" nella proprietä! A volte ci manca la paura di chiedere, poiché temiamo la risposta!
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 15:45     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (rufus78 @ 22/3/2013, 14:25) 
sissyaurora forse hai ragione,ma tu pagheresti magari 200 euro all'anno per poi sentirti dire da un proprietario terriero di andare via?

Sono, se i dati forniti sono esatti, 534.78 Euro pro capite, che moltiplicati per 700.000 fanno 374.346.000 Euro... Tolto che farsi pelare oltre 500 Euro all'anno è da pirla (senza offesa, eh :P ) e a chi replica "perchè tu per il metal'" io al massimo spendo 500 Euro UNA TANTUM, finchè dura il metal o finchè lo rivendo... ovvio che un gettito di quasi 375 milioni di Euro all'anno non sono da buttare, ovvio pure che chi contribuisce sia un pò tutelato... CHE SCHIFO! Sissy, trovami un posto di lavoro nell'Impero!!! :D
 
Web  Top
fojda
view post Posted on 22/3/2013, 21:11     +1   -1




A volte ci manca la paura di chiedere. Mica male :D
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 22/3/2013, 21:31     +1   -1




CITAZIONE (fojda @ 22/3/2013, 21:11) 
A volte ci manca la paura di chiedere. Mica male :D

Scusa tesoro :wub: intendevo il coraggio di chiedere. Ma x un perito di leggi come te questa é una banalitä da chat x le casalinghe....con tutto il rispetto x loro :P

CITAZIONE (sofocle62 @ 22/3/2013, 15:45) 
CITAZIONE (rufus78 @ 22/3/2013, 14:25) 
sissyaurora forse hai ragione,ma tu pagheresti magari 200 euro all'anno per poi sentirti dire da un proprietario terriero di andare via?

Sono, se i dati forniti sono esatti, 534.78 Euro pro capite, che moltiplicati per 700.000 fanno 374.346.000 Euro... Tolto che farsi pelare oltre 500 Euro all'anno è da pirla (senza offesa, eh :P ) e a chi replica "perchè tu per il metal'" io al massimo spendo 500 Euro UNA TANTUM, finchè dura il metal o finchè lo rivendo... ovvio che un gettito di quasi 375 milioni di Euro all'anno non sono da buttare, ovvio pure che chi contribuisce sia un pò tutelato... CHE SCHIFO! Sissy, trovami un posto di lavoro nell'Impero!!! :D

Inizia a sostituire quel piccione con la gallina a due capocchie e forse potrei intercedere :lol:
 
Top
avalon73
view post Posted on 25/3/2013, 08:09     +1   -1




onestamente non credo che il difetto stia nei cacciatori, per quanto io sia contrario a quello che considero tutto tranne che un hobby, a me stona un po il concetto proprieta privata, anche io ho dei terreni e dei boschi e non vedo il motivo di recintarli , la terra fondamentalmente è di tutti , e se uno vi entra mentre cammina , o se fa una buchetta e poi la ricopre che male c è, basta non rovini le radici . ma trovo odioso alcuni campi completamente recintati che solo per attraversali devi fare un giro assurdo. Dovrebbe esistere il beneficio del dubbio che solo perchè uno passa sul tuo campo non ha intenzione di farti danni o rubare , ma è solo uno che si fa un giro .
in fondo penso che le barriere che uno costruisce non siano altro che lo specchio della limitata umanità che uno a dentro .
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 09:06     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


CITAZIONE (avalon73 @ 25/3/2013, 08:09) 
onestamente non credo che il difetto stia nei cacciatori, per quanto io sia contrario a quello che considero tutto tranne che un hobby, a me stona un po il concetto proprieta privata, anche io ho dei terreni e dei boschi e non vedo il motivo di recintarli , la terra fondamentalmente è di tutti , e se uno vi entra mentre cammina , o se fa una buchetta e poi la ricopre che male c è, basta non rovini le radici . ma trovo odioso alcuni campi completamente recintati che solo per attraversali devi fare un giro assurdo. Dovrebbe esistere il beneficio del dubbio che solo perchè uno passa sul tuo campo non ha intenzione di farti danni o rubare , ma è solo uno che si fa un giro .
in fondo penso che le barriere che uno costruisce non siano altro che lo specchio della limitata umanità che uno a dentro .

In linea di massima sono daccordo con te Avalon 73,per quanto riguarda la proprieta' privata.Purtroppo il beneficio del dubbio e' merce rara,a me ad esempio sta a cuore soprattutto la conservazione della natura all'interno delle mie proprieta',quindi mi piacerebbe che tutti gli animali che vivono,passano e sostano nel mio bosco fossero sicuri e che nessuno si diverta a sparargli.Parlo di divertimento perche' come ben sai ,la caccia si tratta di questo ormai,non serve per il sostentamento e ormai c'e' veramente poco da cacciare tanto che le prede le introducono i cacciatori stessi con conseguenze disastrose,vedi cinghiali incrociati con maiali che devastano le colture(in origine il cinghiale puro non va oltre i 60 kg).Se il concetto che la mia liberta' finisce dove inizia la tua fosse chiaro a tutti non ci sarebbero problemi di recinzioni fisiche o mentali....comunque la proprieta' privata esiste e in un contesto contadino ,rurale ,ossia la realta' che mi appartiene,ha un senso specifico(coltivo in modo ecosostenibile per mangiare,taglio legna razionalmente per scaldarmi etc..)quindi che piaccia o no se gentilmente chiedo di rispettare la mia terra non lo faccio per egoismo ma semplicemente per rispetto di uno stile di vita.
 
Top
avalon73
view post Posted on 25/3/2013, 11:30     +1   -1




CITAZIONE (espiritu combativo @ 25/3/2013, 09:06) 
CITAZIONE (avalon73 @ 25/3/2013, 08:09) 
onestamente non credo che il difetto stia nei cacciatori, per quanto io sia contrario a quello che considero tutto tranne che un hobby, a me stona un po il concetto proprieta privata, anche io ho dei terreni e dei boschi e non vedo il motivo di recintarli , la terra fondamentalmente è di tutti , e se uno vi entra mentre cammina , o se fa una buchetta e poi la ricopre che male c è, basta non rovini le radici . ma trovo odioso alcuni campi completamente recintati che solo per attraversali devi fare un giro assurdo. Dovrebbe esistere il beneficio del dubbio che solo perchè uno passa sul tuo campo non ha intenzione di farti danni o rubare , ma è solo uno che si fa un giro .
in fondo penso che le barriere che uno costruisce non siano altro che lo specchio della limitata umanità che uno a dentro .

In linea di massima sono daccordo con te Avalon 73,per quanto riguarda la proprieta' privata.Purtroppo il beneficio del dubbio e' merce rara,a me ad esempio sta a cuore soprattutto la conservazione della natura all'interno delle mie proprieta',quindi mi piacerebbe che tutti gli animali che vivono,passano e sostano nel mio bosco fossero sicuri e che nessuno si diverta a sparargli.Parlo di divertimento perche' come ben sai ,la caccia si tratta di questo ormai,non serve per il sostentamento e ormai c'e' veramente poco da cacciare tanto che le prede le introducono i cacciatori stessi con conseguenze disastrose,vedi cinghiali incrociati con maiali che devastano le colture(in origine il cinghiale puro non va oltre i 60 kg).Se il concetto che la mia liberta' finisce dove inizia la tua fosse chiaro a tutti non ci sarebbero problemi di recinzioni fisiche o mentali....comunque la proprieta' privata esiste e in un contesto contadino ,rurale ,ossia la realta' che mi appartiene,ha un senso specifico(coltivo in modo ecosostenibile per mangiare,taglio legna razionalmente per scaldarmi etc..)quindi che piaccia o no se gentilmente chiedo di rispettare la mia terra non lo faccio per egoismo ma semplicemente per rispetto di uno stile di vita.

concordo pienamente con quello che dici , perchè faccio piu o meno le stesse cose sui mie terreni e vivo in un paesino simile al tuo , non ho mai chiesto a nessuno se posso o no scavare sul suo terreno tanto bene o male ci conosciamo tutti e sanno che non danneggerei mai le loro proprieta , tanto piu che io aspetto il ricambio delle piante da frutto per andare a scavare perchè è molto piu comodo visto che hanno arato e fresato il terreno e posso fare tutti i buchi che voglio senza che nessuno possa contestarmi niente tanto piu che li chiudo sempre, ma se un mio paesano mi vede di solito mi chiedo se ho trovato qualcosa ..... ..... ..... , non capirei mai se un contadino si arrabbiasse per quello che faccio perchè di sicuro non posso fare alcun tipo di danno .
 
Top
roberto 308
view post Posted on 25/3/2013, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (espiritu combativo @ 25/3/2013, 09:06) 
CITAZIONE (avalon73 @ 25/3/2013, 08:09) 
onestamente non credo che il difetto stia nei cacciatori, per quanto io sia contrario a quello che considero tutto tranne che un hobby, a me stona un po il concetto proprieta privata, anche io ho dei terreni e dei boschi e non vedo il motivo di recintarli , la terra fondamentalmente è di tutti , e se uno vi entra mentre cammina , o se fa una buchetta e poi la ricopre che male c è, basta non rovini le radici . ma trovo odioso alcuni campi completamente recintati che solo per attraversali devi fare un giro assurdo. Dovrebbe esistere il beneficio del dubbio che solo perchè uno passa sul tuo campo non ha intenzione di farti danni o rubare , ma è solo uno che si fa un giro .
in fondo penso che le barriere che uno costruisce non siano altro che lo specchio della limitata umanità che uno a dentro .

In linea di massima sono daccordo con te Avalon 73,per quanto riguarda la proprieta' privata.Purtroppo il beneficio del dubbio e' merce rara,a me ad esempio sta a cuore soprattutto la conservazione della natura all'interno delle mie proprieta',quindi mi piacerebbe che tutti gli animali che vivono,passano e sostano nel mio bosco fossero sicuri e che nessuno si diverta a sparargli.Parlo di divertimento perche' come ben sai ,la caccia si tratta di questo ormai,non serve per il sostentamento e ormai c'e' veramente poco da cacciare tanto che le prede le introducono i cacciatori stessi con conseguenze disastrose,vedi cinghiali incrociati con maiali che devastano le colture(in origine il cinghiale puro non va oltre i 60 kg).Se il concetto che la mia liberta' finisce dove inizia la tua fosse chiaro a tutti non ci sarebbero problemi di recinzioni fisiche o mentali....comunque la proprieta' privata esiste e in un contesto contadino ,rurale ,ossia la realta' che mi appartiene,ha un senso specifico(coltivo in modo ecosostenibile per mangiare,taglio legna razionalmente per scaldarmi etc..)quindi che piaccia o no se gentilmente chiedo di rispettare la mia terra non lo faccio per egoismo ma semplicemente per rispetto di uno stile di vita.

Che tu viva in campagna,posso pure crederci, ma che tu ne tragga un reddito che ti consenta di far vivere la tua famiglia, questo lo dubito.
Io sono un agricoltore cacciatore, e ti posso garantire che la caccia è indispensabile, e ripeto "INDISPENSABILE" per riuscire difendere le nostre culture dalla selvaggina stanziale presente sul territorio.
Sicuramente che chi taglia legna, a parte i tarli, non ha nulla de temere, ma nelle culture un poco più specializzate, il discorso cambia.
Amo la natura nel suo essere, gli animali, le piante e tutto quello che mi circonda, ma purtroppo gli unici che possono riuscire a trovare un compromesso di sopravvivenza in questo contesto, siamo noi che ci viviamo con la terra.
Volevo far notare solo una piccola cosa: Nonostante la crisi finanziaria che in questo momento ci colpisce da alcuni anni, a casa mia le cose non sono cambiate più di tanto, le galline fanno le uova, i conigli mangiano l'erba, le pecore pure. Se un domani mi sveglio senza un euro, pazienza, il mangiare non ci manca. Scusate il mio "italiese" da contadino, ma spero che la mia piccola realtà qui sopra descritta, non venga denigrata come inutile e non al passo con i tempi.
 
Top
38 replies since 21/3/2013, 10:06   1285 views
  Share