Metal Detector per tutti

Leggi, regolamenti, divieti per il neofita Cremonese, Spazzolare in tranquillità è davvero possibile ???

« Older   Newer »
  Share  
Ilgiga
icon9  view post Posted on 19/3/2013, 22:23     +1   +1   -1




Buona sera a tutti. Nel mentre che decido se e quale metal detector acquistare (e da chi), oggi, approfittando della splendida giornata, ho deciso di fare una bella passeggiata lungo Po dalle parti di Bosco Ex Parmigiano (CR) con l'intento di raggiungere uno degli spiaggioni e scattare qualche bella fotografia. Mentre passeggiavo pensavo tra me e me che sarebbe stato curioso far passare proprio quell'area con un Metal Detector, scoprendone (chi può dirlo) chissà quali tesori nascosti :-) Sono una persona abbastanza apprensiva che ama fare le cose nella massima tranquillità e sicurezza. Mi sono immaginato mentre spazzolavo la spiaggia con il MD e ad un certo punto sorpreso dai carabinieri o dalla guardia forestale, pronti a sanzionarmi adducendo a motivazione qualche strano reato, indiscutibile e incontestabile (e da me ignorato). Così, se da un lato il timore resta (e un po' mi sta frenando nella scelta di acquistare il mio primo Garrett), d'altro canto mi piacerebbe avere una migliore padronanza delle leggi sull'argomento ed eventualmente conoscere le procedure corrette e complete per potermi divertire nella piena legalità e tranquillità. Nei prossimi giorni cercherò le risposte sia sul forum, sia altrove ed ovviamente i consigli sono bene accetti. Premesso che sono "abbastanza" informato in tema di monete antiche ed è chiaro che zone archeologiche sono off-limit, restano i dubbi su eventuali permessi da chiedere ai comuni di pertinenza, alle aree identificate come Parco Naturale o Faunistico, a come e dove informarmi qualora decidessi, ad esempio di ritornare domani stesso sui miei stessi passi di oggi, ma con un MD ...
Forse mi sbaglio, ma non mi sembra cosa tanto semplice, soprattutto per un neofita, ed il problema è che se, per intenderci, va storto qualcosa, non si rischia una sgridata o un rimprovero, ma multe salatissime nell'ordine di centinaia/migliaia di euro! Ed io che mi sto facendo fare offerte da più fornitori per spuntare 50 euro sull'acquisto del primo MD ... dovessi incappare in una tale sanzione credo che mi mangerei le mani e per certo abbandonerei sul nascere questa nuova esperienza che oggi tanto mi sta entusiasmando.
Sembrerà banale, o forse eccessivo, ma essendo già stato "scottato" per così dire dall'assessore ai beni culturali (senza sanzione e non per a ver scavato buche :-)), vorrei evitare a 360° qualsivoglia altro "inconveniente".
E per fare ciò ho bisogno di tutti gli strumenti e i metodi adottati normalmente da chi, già con una certa esperienza, decidesse, ad esempio domani, di far passare lo spiaggione di cui all'immagine in allegato (è solo un esempio, s'intende ...)
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

PS scrivo e seguo con passione su un noto portale dedicato ai francobolli con codice a barre ... sarebbe fantastico iniziare una sorta di diario di viaggio del MetalDetectorista CRemonese ... con esperienze, ritrovamenti, scoperte e perchè no anche tutta la parte burocratica che immagino debba anticipare la scampagnata, in modo da offrire su un piatto d'argento a futuri neofiti una sorta di guida pratica sull'argomento :-)

Attached Image: Lo spiaggione di Bosco Ex Parmigiano (CR)

Lo spiaggione di Bosco Ex Parmigiano (CR)

 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 08:07     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Spazzolare in tranquillità è davvero possibile ???
No.

Prima che si sollevi la consueta ondata di polemiche e dissertazioni pseudo-giuridiche, ricordo solamente che, ad oggi, qualsiasi oggetto celato nel sottosuolo e che abbia almeno cinquant'anni è, per legge, proprietà dello stato. Poi seguono un sacco di regole e regolette sulla definizione di "interessante dal punto di vista culturale e storico, archeologico, tutelato perchè appartenente..." et similia, ma sono cose che chi applica le leggi non conosce o misconosce, quindi il rischio di trovarsi a fare un giro su una volante è sempre elevato...

Unica eccezione in italia, ad oggi, è la ricerca di cimeli della Grande Guerra in Veneto, regolamentata e libera a chi è dotato del "patentino". Stop.
 
Web  Top
Sissyaurora
view post Posted on 20/3/2013, 08:23     +1   -1




Tra le altre basterebbe "pomparsi" tutte le varie "dissertazioni&diatribe" su questa stanza per.....farsi passar la voglia di praticare il metaldetecting!
 
Top
Ilgiga
view post Posted on 20/3/2013, 09:32     +1   -1




Otimo: adesso sono proprio convinto ad acquistarlo :-) Battute a parte, sono consapevole della proprietà dei reperti trovati sottoterra datati più di 50 anni, ma a questo punto colgo l'occasione e domando:
1) se trovo un qualsivoglia reperto, o moneta, o cimelio appartenente alla I o II Guerra Mondiale, posso prenderlo, portarlo a casa e denunciarlo entro le 24 ore o devo lasciarlo dov'è?
2) Uso stretto del MD: indipendentemente dal ritrovamento o meno di cimeli, o tesori di inestimabile valore storico e monetario (:-)) posso gironzolare liberamente con il MD e sondare il terreno, anche in proprietà privata (bordi di campi, ad esempio), MA SENZA SCAVARE?
3) Se scavo, indipendentemente dal ritrovamento o meno di reperti, scavando NON in terreno privato incorro in sanzioni o multe o peggio? (parchi, zone protette ...)

Immagino che durante un'uscita non si spazzoli mezza provincia, ma presumibilmente un'area ben definita (e limitrofi). Quali le procedure adottate da voi esperti e veterani del mestiere/hobby? Contattate il comune di pertinenza e vi fate rilasciare permesso scritto? Verificate (in che modo?) se l'area è proprietà privata o suolo pubblico? Sentite la guardia forsetale?

PS nel frattempo ho mandato una email per sondare il terreno al comune di Gerre De Caprioli: vi posterò la risposta molto volentieri.

PS2 GRAZIE :-) e buona giornata a tutti!
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 11:46     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


1) DIPENDE... dal reperto, se trovi una scheggia di bomba o una moneta di Vittorio Emanuele III, non gliene frega niente a nessuno, e se vai a denunciarli ti ridono dietro e/o ti maltrattano perchè gli fai perdere tempo... Se trovi armi, o parti di esse, o munizioni, non devi rimuoverle, ma avvisare i CC segnalando il luogo del ritrovamento, se asporti questi reperti incorri nei reati di detenzione, porto abusivo e possesso di armi/parti di armi/munizioni/esplosivi da guerra o meno... anche se sono malandati. Per detenerli in santa pace ci vuole una perizia, ma se non ti porti un perito al seguito, il trasporto degli oggetti fino a casa del perito ti espone al rischio di denuncia per quanto sopra... :blink:

2) rischi un TSO...

3) DIPENDE... il Comune non può rilasciare autorizzazioni a commettere illeciti, quindi vedi punto 1). Il proprietario di un fondo ti può autorizzare, anzi CHIEDI SEMPRE al proprietario se lo individui, ma ciò che trovi... vedi punto 1) con l'aggravante che se trovi oggetti di valore devi dividere tale valore con il proprietario...

Insomma, noi che giriamo da tanti anni cerchiamo solo di comportarci bene, non lasciamo buche aperte, non roviniamo colture e vegetazione, non lasciamo rumenta scavata in giro nei pascoli, cerchiamo di instaurare buoni rapporti con gli autoctoni, non mandiamo a dar via il c... gli agenti di P.S. che ci chiedono cosa stiamo combinando... se non combini guai, insomma, e rispetti le leggi, puoi QUASI stare tranquillo...
 
Web  Top
Sissyaurora
view post Posted on 20/3/2013, 13:02     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 20/3/2013, 11:46) 
Insomma, noi che giriamo da tanti anni cerchiamo solo di comportarci bene, non lasciamo buche aperte, non roviniamo colture e vegetazione, non lasciamo rumenta scavata in giro nei pascoli, cerchiamo di instaurare buoni rapporti con gli autoctoni, non mandiamo a dar via il c... gli agenti di P.S. che ci chiedono cosa stiamo combinando... se non combini guai, insomma, e rispetti le leggi, puoi QUASI stare tranquillo...

per la prima volta nella mia vita del web uso la parola QUOTO :D

buone spazzolate e.....grüne Funde
 
Top
Ilgiga
view post Posted on 20/3/2013, 14:36     +1   -1




Caro Sofocle, ti ringrazio per il tuo contributo e l'aiuto che mi hai dato (anche se non so cosa sia un TSO).
Resta ancora qualche piccolissimo dubbio che vi espongo:

1b) Se ad esempio trovassi delle monete antiche la cui rilevanza storica è ancora da stabilirsi, posso raccoglierle, con l'obbligo di denunciarle entro le 24 ore al più vicino comando dei carabinieri, oppure devo lasciarle dove le ho trovate perchè il solo fatto di raccoglierle fa sì che io commetta reato?

2b) La perquisizione o lo svuotaggio del sacco: qualora mi venisse chiesto, in seguito a fermo e controllo, di "vuotare il sacco" immagino ci si riferisca a zaino e/o marsupio, ma non agli indumenti, e quindi tasche del giubbotto o dei jeans: in quel caso credo serva ben altra autorizzazione, giusto?

3b) Armi improprie: la zappetta, il badile, sono da ritenersi armi improprie che potrebbero giocare a favore delle forze
dell'ordine, portando al fermo o all'arresto? Esistono alternative che possano rispettare la normativa vigente al 100% e in modo insindacabile, in modo da non dare ai carabinieri o alla forestale alcun pretesto per un fermo o una perquisizione?

4b) il testo della legge: non ho ancora cercato sul sito il testo integrale della legge, ma ho intenzione di leggerlo e capirlo per intero. Se voleste facilitarmi il compito postando il link ve ne sarei grato. Così poi la prossima volta magari potrò essere io di aiuto a qualche neofita, evitando a voi le solite domande e le solite rotture :o:
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 14:57     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Il TSO è il Trattamento Sanitario Obbligatorio, senza scendere nel dettaglio e nella burocrazia, ti legano come un salame e ti portano alla Neuro... :lol: :lol: :lol:
Quanto al resto delle domande... TU MI PREOCCUPI! :blink: :wacko: :unsure:
La legge parla di RINVENIMENTO FORTUITO di reperti archeo, quindi se dimostrano che sei andato apposta a cercarli, son guai! Se raccatti quello che sembra un tappo di birra, poi lo pulisci un pò (poi ti spiego perchè solo un pò) e ti rendi conto che è un aureo di Caracalla... allora hai 24 ore di tempo per avvisare la Sop e/o i CC della cosa, e seguire le istruzioni che ti daranno... la prima cosa che NON devi fare è pulire l'oggetto (ecco perchè dicevo un pò...), e lo dovrai custodire nel migliore dei modi fino alla riconsegna...

La perquisizione personale è, in condizioni normali, subordinata ad un mandato, ma... ti trovano che giri "armato" di piccone e magari qualche bel coltello tattico, ecco che il mandato non serve più!!! E così ti ho risposto in parte all'altra domanda... il porto di "armi improprie" dev'essere motivato, se giri con un coltello e sei in mezzo ad una foresta, ok, ma il tratto che fai dalla foresta alla macchina, se passi per il centro di un paesino, beh, lì non si può!!! Gli attrezzi e qualsiasi cosa, anche un cacciavite, che possa diventare all'occasione un'arma, in macchina devono stare nel baule chiuso a chiave!!!

Per il testo della legge... SONO ALLERGICO, passo la parola a chi gradisce l'argomento, E SONO TANTI !!! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 15:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


1 la legge parla di messa in sicurezza del bene, quindi puoi raccogliere magari lasciando un segnale o appuntando il luogo di ritrovamento, ti ricordo che al ritrovamento fortuito del primo oggetto di interesse o presumibilmente tale la ricerca va sospesa perchè il luogo diventa off limit fino a accertamento, meglio comunicare il ritrovamento al comune o alla sop se possibile e chiedere di riaverlo se non di interesse in modo esplicito sulla denuncia (se c'è interesse a tenerlo ovvio); facendo un esempio se ti trovano in zona non archeo con una moneta. mentre te ne vai e la denunci sei a posto, se con 4 trovate in 4 buche sei a rischio.
2 mostrare cosa si ha è segno di collaborazione ed è bene acconsentire ma a meno che tu non sia in flagranza di reato (zona archeo o privata abusivamente) non possono obbligare nessuno a essere perquisito (persona o oggetti personali) senza,. mandato o in presenza di un legale,questo se sei incensurato
3 se vai alle poste col piccone in mano o al bar è arma impropria, in un campo solo un attrezzo.. a meno che non ci corri dietro a qualcuno agitandolo in aria..
4 se vai su leggi e regolamenti e FAQ dovresti trovare tutti i link utili.. :)
 
Top
betelges
view post Posted on 20/3/2013, 23:35     +1   -1




ciao, un altro cremonese....inizio ad avere certe idee...sentirò in museo ....ce ne sono parecchi in provincia e un minimo di coordinamento, inquadramento e collaborazione porterebbe beneficio a tutti...vedremo...

bentrovato! magari ci sentiamo in privato!
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/3/2013, 06:42     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 20/3/2013, 15:09) 
3 se vai alle poste col piccone in mano o al bar è arma impropria, in un campo solo un attrezzo..

:wub: Cesira sei tutti noi :wub: ;) :D
 
Top
Ilgiga
view post Posted on 21/3/2013, 13:25     +1   -1




Caro Betelges ... credomche tu abbia centrato nel segno. Non è mio interesse rastrllare la provincia appropriandomi di oggettistica antica per rivenderla poi al mercato nero. In verità la soddisfazione della scoperta sarebbe più che sufficiente. Io stesso avevo pensato di fare una capatina al museo, proprio allo scopo di instaurare un buon rapporto di collaborazione: a noi la fama per la famosissima scoperta ... al museo gli onori e gli oneri di gestire il ritrovato. Sarebbe davvero bello, saremmo visti sotto una luce differente anche dalle autorità e potremmo "pascolare" liberamente (o quasi) forti dell'intento di collaborare con la community e privati dell'aggettivo di tombaroli ;)
Parliamone ...
 
Top
massimiano
view post Posted on 21/3/2013, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (ilgiga @ 21/3/2013, 13:25) 
Caro Betelges ... credomche tu abbia centrato nel segno. Non è mio interesse rastrllare la provincia appropriandomi di oggettistica antica per rivenderla poi al mercato nero. In verità la soddisfazione della scoperta sarebbe più che sufficiente. Io stesso avevo pensato di fare una capatina al museo, proprio allo scopo di instaurare un buon rapporto di collaborazione: a noi la fama per la famosissima scoperta ... al museo gli onori e gli oneri di gestire il ritrovato. Sarebbe davvero bello, saremmo visti sotto una luce differente anche dalle autorità e potremmo "pascolare" liberamente (o quasi) forti dell'intento di collaborare con la community e privati dell'aggettivo di tombaroli ;)
Parliamone ...

Eeehhh questi Cremonesi.... avremo modo di sentirci!
 
Top
Ilgiga
view post Posted on 21/3/2013, 18:09     +1   -1




Oh cacchio ... a questo punto mi sa che è meglio cambiare provincia :) tutto già spazzolato a dovere da queste parti. Oggi se può servire ho spazzolato per bene la mia sala ... poco divertente ... nulla di interessante reperito ... ma indispensabile :)
 
Top
massimiano
view post Posted on 21/3/2013, 18:14     +1   -1




CITAZIONE (ilgiga @ 21/3/2013, 18:09) 
Oh cacchio ... a questo punto mi sa che è meglio cambiare provincia :) tutto già spazzolato a dovere da queste parti. Oggi se può servire ho spazzolato per bene la mia sala ... poco divertente ... nulla di interessante reperito ... ma indispensabile :)

Eh eh, in tre ore se riesci a far passare per bene 20x20 metri di terra è già un gran risultato.... poi se pensi a tutti i pezzi di lattine che tiri su..... di certo fai un piacere al proprietario del campo!!! Siamo una nuova specie.... i metalspazzini!!
 
Top
15 replies since 19/3/2013, 22:23   741 views
  Share