Metal Detector per tutti

PDL 229, ormai pronta la legge in Fiuli, c'è anche la disciplina della raccolta dei cimeli

« Older   Newer »
  Share  
fojda
view post Posted on 4/3/2013, 17:43     +1   -1




Temolo si vota il 24 se la legge non passa in tempo decade e andrà riproposta. E il prossimo pdg non sarà riproposto tanto rapidamente, sia perché l'attuale andrebbe a mio parere rivisto sia perché la prossima maggioranza politica può avere un colore diverso e rimescolare le carte. Quindi, una eventuale legge approvata nella prossima legislatura la vedo alquanto lontana.
Il mio discorso sui bene archeologici riguardava il fatto che i Veneti sono interessati a fare la legge ai friulani perché come detto sono a conoscenza delle scadenze, perché potrebbero essere interessati ai reperti, e perché si dice -o meglio lo dicono loro- che sanno farla meglio.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 17:51     +1   -1




I veneti non sanno far meglio le leggi! Semplicemente la legge veneta permette d usare il MD. Quella friulana no!
Ma che ci vuoi fare...a chi non importa il md, sarä ben la stessa cosa. Ti lasciamo gioire, ma come dicono i vecchi: ride bene chi ride ultimo!
 
Top
fojda
view post Posted on 4/3/2013, 18:31     +1   -1




CITAZIONE (temolo01 @ 4/3/2013, 16:55) 
Io mi attengo ai documenti ufficiali della regione.L'art.9 parla di beni immobili sia nella proposta che nel dossier(quello pubblicato da Fojda).Il 10 di beni mobili.Se Caimano
ha documenti ufficiali(che non siano pareri di qualcuno) può indicarli?Quali sono le associazioni che si sono opposte ecc?Chi ha dato pareri è nella parte di dossier che accoglie le "memorie audizioni.." che è il documento ufficiale che accompagna il pdl.Ad oggi al pdl manca ancora la relazione,sia di maggioranza che di minoranza.Il resto è in mano all'aula ed al consiglio regionale al momento del voto.La legge passerà(forse) ma non certo per far contenti gli appassionati,ma perchè è uno strumento per avere fondi certamente utili per salvaguardare il patrimonio non solo fisico ma anche quello culturale.Riguardo i beni archeologici di cui parla Fojda;bha,a meno che il Veneto non usi il calendario di Maometto, il 2015 arriverà come in Friuli e se i reperti diventano dello Stato e archeologici col piffero che vai a raccoglierli,in Friuli,in Veneto ed anche sul resto della territorio della Repubblica.Ha più manico quanto sentenziato dai magistrati e cioè che l'oggetto deve rivestire un ruolo importante(definito dalle sovraintendenze,ad es.)nel contesto storico e non il solo fatto di avere più di 100 anni,altrimenti abbiamo in Italia una quindicina di nonni ultracentenari :rolleyes: ...E comunque ormai è tardi,modifiche si possono ottenere-forse-se qualche consigliere regionale porta in aula un qualcosa che non stravolga quanto fatto dalle commissioni.Sperando poi che tra la legge ed il regolamento non passino gli anni

Anche a me non risulta che il piave abbia partecipato

www.consiglio.regione.fvg.it/consre...224]_510571.pdf

"chiedi al tuo presidente che sta lavorando anche x te.
non siamo nati ieri e ci muoviamo in tutto il triveneto per permettere a TUTTI di cercare in libertä e nel rispetto della legge".

dove l'avevo sentito questo discorso?

Edited by fojda - 4/3/2013, 18:31
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 18:31     +1   -1




Se il piave avesse partecipato non si assisterebbe a tale porcata!
Registro volontario delle collezioni e divieto ricerca!
Il piave tra l altro perché avrebbe dovuto metter voce in capitolo?
Potrebbe farlo, e forse lo farä...ma il piave ha giä dato tanto e ha ancora tanto da fare!
X quanto riguarda l ultima bassezza, ricordati che l onda del piave é silenziosa.
Questa volta siamo arrivati tardi ma come ti ho giä detto...ride bene chi ride ultimo.
Il nostro presidente ai spende di persona "fisica" e non come qualcun altro solo multimedialmente :D

Edited by Sissyaurora - 4/3/2013, 18:35
 
Top
fojda
view post Posted on 4/3/2013, 18:38     +1   -1




Un'associazione che gira tutto il triveneto per permettere a tutti di cercare in libertà nel rispetto della legge.
E sembra riesca a farlo senza frequentare le sedi istituzionali in cui ciò si ottiene.... mah

Va bene, è un po' anche mancanza mia che ho introdotto la discussione senza pubbluicare tuttaa la documentazione.
Non voglio polemizzare oltre.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 18:42     +1   -1




Se ti prude nn é affar nostro! Le relazioni e proposte di revisione ce le abbiamo anche noi. Basta chiedere educatamente, senza corrompere nessuno Alfio!
 
Top
Caimano del Piave
icon7  view post Posted on 4/3/2013, 18:49     +1   -1




Fojda, non sapevo che sei diventato famoso anche a Verona! Sei proprio una forza, forse qualcuno ti ha sottovalutato… ora non più però!
Sai come si dice, chi cerca guerra…

Edited by Caimano del Piave - 4/3/2013, 18:55
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 18:53     +1   -1




CITAZIONE (Caimano del Piave @ 4/3/2013, 18:49) 
Fojda, non sapevo che sei diventato famoso anche a Verona! Sei proprio una forza, forse qualcuno ti ha sottovalutato… ora non più però!

X la precisione ad un quotidiano di verona!
Vabbé...vedremo se vinceranno gli uomini che i fatti li fanno o quelli che cianciano.
Ogni volta che intrrvengo qui x difendere la categoria rischio di diventar nupvamente verde.
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 19:40     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


CITAZIONE (Sissyaurora @ 4/3/2013, 17:51) 
I veneti non sanno far meglio le leggi! Semplicemente la legge veneta permette d usare il MD. Quella friulana no!
Ma che ci vuoi fare...a chi non importa il md, sarä ben la stessa cosa. Ti lasciamo gioire, ma come dicono i vecchi: ride bene chi ride ultimo!

Mi pare che sulla legge veneta non si parli di MD ma di strumenti atti alla ricerca,quindi anche un cane da tartufi,se funzionasse.In quella del FVG vedremo e vedremo soprattutto il regolamento cosa dirà,per ora sono illazioni,opinioni,pareri,speranze.Si parla di qua e di là di movimentazioni ma vietando gli scavi.Mi pare di aver visto sul forum delle foto di scavi archeologici per il recupero di Adrian...Quindi il patentino non è solo in mano a ligi osservanti di leggi,e il patentino non serve per rendere "onesto" uno che cerca.Serve ad autorizzare uno a fare,ma se poi non fa secondo regola...
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 19:52     +1   -1




CITAZIONE (temolo01 @ 4/3/2013, 19:40) 
CITAZIONE (Sissyaurora @ 4/3/2013, 17:51) 
I veneti non sanno far meglio le leggi! Semplicemente la legge veneta permette d usare il MD. Quella friulana no!
Ma che ci vuoi fare...a chi non importa il md, sarä ben la stessa cosa. Ti lasciamo gioire, ma come dicono i vecchi: ride bene chi ride ultimo!

Mi pare che sulla legge veneta non si parli di MD ma di strumenti atti alla ricerca,quindi anche un cane da tartufi,se funzionasse.In quella del FVG vedremo e vedremo soprattutto il regolamento cosa dirà,per ora sono illazioni,opinioni,pareri,speranze.Si parla di qua e di là di movimentazioni ma vietando gli scavi.Mi pare di aver visto sul forum delle foto di scavi archeologici per il recupero di Adrian...Quindi il patentino non è solo in mano a ligi osservanti di leggi,e il patentino non serve per rendere "onesto" uno che cerca.Serve ad autorizzare uno a fare,ma se poi non fa secondo regola...

Ti pare di aver visto sul forum. Hai visto DOVE? Sicuro non fossero in valsugana sotto TN o a sella hevea UD?
Perchè non sei intervenuto sul 3D chiedendo lumi, dato che sembra che la cosa ti dia fastidio?
Il patentino non ti autorizza a far ciö che vuoi. Se non ti attieni ad osservare le regole/leggi, perdi l autorizzazione. Ognuno è responsabile di se stesso. Noi come associazione sensibilizziamo i nostri associati, x il bene della colettività. Mica possiamo fare le badanti a tutti i soci. Esistono degli organi di controllo.
Mi preme ricordarti che se non è contemplato lo scavo, si possono rimuovere terra
, sassi e fogliame che coprono l oggetto affiorante senza alterare in modo significativo il terreno.
La proposta di alcune associazioni vuole limitare la raccolta limitandola ai soli oggetti affioranti.


Ultimo ma non meno importante....se dobbiamo ripartire a spiegare cosa sia uno strumento atto alla ricerca ed individuazione di oggetti metallici.....mi sa che stiamo perdendo tempo!
Con tutto il rispetto parlando!
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 21:37     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Mi pare è un eufemismo,la foto era del Veneto e il trovatore è stato pure ripreso...ovviamente. Nnon essere così astioso,si parla mica si litiga.E ora che sai chi sono me li mandi ugualmente i files?
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 21:47     +1   -1




CITAZIONE (temolo01 @ 4/3/2013, 21:37) 
Mi pare è un eufemismo,la foto era del Veneto e il trovatore è stato pure ripreso...ovviamente. Nnon essere così astioso,si parla mica si litiga.E ora che sai chi sono me li mandi ugualmente i files?

i files te li ho inviati lo stesso...se un utente patentato scava cosí in veneto, é un incoscente. se verrä pizzicato dai preposti al controllo...addio patentino e sanzione adeguata. se lo becchiamo noi, addio patentino.
resta il fatto che vorrei (senza polemica alcuna) vedere la foto anch io.
 
Top
Caimano del Piave
view post Posted on 5/3/2013, 09:34     +1   -1




Scusa Temolo 01, a me pare che vuoi muovere inutili polemiche, la legge Veneta, per quanto concerne gli strumenti concessi per la ricerca è chiarissima, infatti dice:

..con l’utilizzo di utensili ed attrezzature utili per localizzare, individuare e rimuovere in sicurezza gli oggetti rinvenuti…

--------------------------------------------------------------------
Art.1

1. I reperti mobili e i cimeli di guerra devono essere individuati a vista o comunque essere affioranti dal suolo: devono essere recuperati con l’uso delle mani o con mere movimentazioni di superficie, intese come azioni di rimozione del fogliame, sassi o altro materiale di deposito che copra il reperto affiorante dal terreno, anche con l’utilizzo di utensili ed attrezzature utili per localizzare, individuare e rimuovere in sicurezza gli oggetti rinvenuti, con l’esclusione assoluta di operazioni di scavo. Chiunque effettui attività di raccolta di reperti mobili o cimeli in difformità da quanto esposto dall’articolo 3, comma 1, della legge regionale 17/11 è punito con la sanzione amministrativa da euro 100,00 a euro 1.000,00.

L’autorizzazione non consente alcun distacco di stemmi, graffiti, lapidi, iscrizioni, tabernacoli nonché alcuna rimozione di cippi e monumenti.

2. L’uso dell’attrezzatura è da intendersi quale supporto per meglio distinguere la natura dell’oggetto e per agevolare il recupero in sicurezza, fermo restando il dovere di non alterare significativamente lo stato dei luoghi (vedasi successivo art. 3 comma 3).

-------------------------------------------------------------

Mi pare che non ci siano altri strumenti atti a “localizzare e individuare” i cimeli affioranti, considera che i cimeli affioranti, non necessariamente sono visibili, nei boschi infatti, nella maggior parte dei casi sono coperti da foglie!
Per meglio capire l’articolo 1 comma 1 e 2, la nostra associazione ci ha inviato una circolare, che ti giro, spero che con queste ultime precisazioni si finisca di fare disinformazione, sull’unica legge che “effettivamente”, ad oggi, ci concede di continuare nel nostro hobby!
Non ho seguito bene le tue accuse, in merito a persone che postano foto con buchi enormi, ma se desideri denunciare il caso, invia una email ([email protected]) al nostro sodalizio che provvederà ad inoltrare la segnalazione agli organi preposti al controllo del territorio. Se invece preferisci non esporti, beh, in questo caso sarebbe meglio non fare accuse!


INFORMATIVA DELL’ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE IL PIAVE 1915-1918

La legge 17 all’Art. 3 - Disciplina l’esercizio dell’attività di raccolta e individua le aree vietate.

Per quanto concerne la raccolta, l’articolo 3, Comma 1, della legge regionale n.17 recita:

1. L’attività di raccolta di reperti mobili e cimeli della prima guerra mondiale ha ad oggetto i reperti mobili e i cimeli individuabili a vista o comunque affioranti dal suolo, recuperabili con l’uso delle mani o con il ricorso a mere movimentazioni di superficie, anche con l’utilizzo di attrezzature atte a localizzare, individuare e rimuovere i reperti mobili e cimeli, escludendo in ogni caso operazioni di scavo.


L’attuazione delle disposizioni contenute nel citato art.3 della legge 17, la troviamo invece nell’art. 1 comma 3 del Regolamento attuativo (D.G.R. Delibera Giunta Regionale, n.952 del 05/06/2012).

D.G.R 952

L’Art.1 comma 3 del Regolamento attuativo (DGR952 del 05/06/2012) recita:

________________________________________
DGR952 - Art.1 Comma 3 I reperti mobili e i cimeli di guerra devono essere individuati a vista o comunque essere affioranti dal suolo: devono essere recuperati con l'uso delle mani o con mere movimentazioni di superficie, intese come azioni di rimozione del fogliame, sassi o altro materiale di deposito che copra il reperto affiorante dal terreno, anche con l'utilizzo di utensili ed attrezzature utili per localizzare, individuare e rimuovere in sicurezza gli oggetti rinvenuti, con l'esclusione assoluta di operazioni di scavo.

Commento - se da una parte si esclude ogni operazione di scavo, dall’altra si accetta che per togliere il cimelio da dove si trova …..si potranno muovere foglie, rami, sassi, o altro materiale di deposito che copre il cimelio affiorante, l’ unico limite lo detta il successivo Comma 4 sempre dell’articolo1.

Comma 4
L'uso dell'attrezzatura è da intendersi quale supporto per meglio distinguere la natura dell'oggetto e per agevolare il recupero in sicurezza, fermo restando il dovere di non alterare significativamente lo stato dei luoghi.

________________________________________

Possiamo quindi riassumere in questo modo:

Non si può scavare, ma si possono fare tutte quelle azione necessarie a rimuovere il cimelio affiorante, ossia: RIMUOVERE, sassi, foglie, o altro materiale di deposito (anche terra) che copra il reperto affiorante … l’importante è non alterare significativamente lo stato dei luoghi .


CIÒ SIGNIFICA CHE I MODESTI MOVIMENTI DI TERRA O IL MOVIMENTO DEI SEDIMENTI CHE COPRONO I CIMELI NON SONO CONSIDERATI DALLA LEGGE “SCAVI”.


Attenzioni, con cimeli “affioranti” s’intendono, ovviamente, anche quei cimeli che pur affiorando da terreno sono coperti da foglie o rami e quindi non visibili.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 5/3/2013, 10:00     +1   -1




caimano...io apprezzo davvero la tua paienza a spiegare daccapo tutta la manfrina.
ma ci sarä sempre chi non vorrä capire cosa significhi questa legge epocale.
con questo non voglio dire che a tutti deve piacere. anzi. ma siccome siamo in uno stato di diritto, se si vuol col md ci si deve adeguare.
giusto quel che tu hai rimarcato. se ci sono osservazioni di illeciti, per cortesia....contattate la mail del nostro presidente...non ha mai ucciso nessuno, ma sa come rimproverare i soci che la fanno fuori dal vasetto. ci si gioca la buona reputazione dell associazione. ricordiamocelo ragazzi!
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 10:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (Sissyaurora @ 5/3/2013, 11:00) 
ma ci sarä sempre chi non vorrä capire cosa significhi questa legge epocale.

uè sfregiato, mi citi senza permesso :D
 
Top
231 replies since 3/3/2013, 15:24   3182 views
  Share