Metal Detector per tutti

PDL 229, ormai pronta la legge in Fiuli, c'è anche la disciplina della raccolta dei cimeli

« Older   Newer »
  Share  
fojda
view post Posted on 3/3/2013, 15:24     +1   -1




Con un iter rapido e arricchito da integrazioni e modifiche, un contributo di associazioni e di parti sociali vasto e mirabile per la collaborazione offerta all'Istituzione, approda in Consiglio a giorni (da informazioni ricevute comunque da confermare) il PDL 229 che dovrebbe diventare dunque legge a breve.

Ritengo utile -anziché integrare le varie discussioni aperte a riguardo- aprirne una apposita affinché ognuno possa seguire come meglio crede l'ampio dossier legislativo che allego.

C'è anche la parte che riguarda la raccolta dei cimeli ispirata alla legge lombarda varata da tempo (e purtroppo monca della parte attuativa).

Non c'è lo scorporo tra tutela e disciplina per la raccolta dei cimeli (approvata con leggi differenti e in tempi differenti altrove) e non c'è -mi riferisco ai Veneti che per loro esperienza identificano la raccolta dei cimeli con il rilascio del "patentino"- non è prevista l'autorizzazione rilasciata dalla regione per esercitare la raccolta, salvo emendamenti proposti in fase di approvazione.

Personalmente auspico a legge approvata una rapida approvazione della parte attuativa, pubblica e partecipata da associazioni e quanti hanno sin qui contribuito.

Ritengo opportuno trattare a parte alcuni criteri di tutela condivisi con la legge lombarda, che sono stati erroneamente interpretati alimentando dissensi infondati.

www.consiglio.regione.fvg.it/consre...933]_968731.pdf


E ricordiamoci altresì che le sanzioni :( previste entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul BUR quando la legge avrà efficacia :woot:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 20:44     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Si può andare con il metal detector a raccogliere reperti ww1 di qualsiasi tipo purchè privi di polvere da sparo o esplosiva?
 
Top
fojda
view post Posted on 3/3/2013, 21:38     +1   -1




E' chiaro che attualmente il provvedimento non detta alcuna disciplina e non è detto che la legge verrà approvata così come è.

C'è qualche criticità che va accolta... si può rimediare con una migliore stesura anche se non basta (mi limito ovviamente alla raccolta cimeli).

Il testo non va stravolto.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 3/3/2013, 21:52     +1   -1




CITAZIONE (jeijei1975 @ 3/3/2013, 20:44) 
Si può andare con il metal detector a raccogliere reperti ww1 di qualsiasi tipo purchè privi di polvere da sparo o esplosiva?

al posto di perde tempo qui e dar corda a chi semina vento x raccoglier tempesta, chiedi al tuo presidente che sta lavorando anche x te.
non siamo nati ieri e ci muoviamo in tutto il triveneto per permettere a TUTTI di cercare in libertä e nel rispetto della legge.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 22:34     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Sissi se devi iniziare con le polemiche, SEI PREGATO DI ASTENERTI DALLA DISCUSSIONE!!!!

Se andate aveti con queste ripicche non arrivate a niente e non date un esempio costruttivo per il forum.
 
Web Contacts  Top
Caimano del Piave
view post Posted on 4/3/2013, 10:57     +1   -1




Il problema in FGV è grave, dopo la cancellazione della precedente proposta, ora consento la “raccolta” di cimeli a vista o affioranti, attenzione, “raccolta” non significa “ricerca!
Quindi si posso raccogliere quei cimeli che si trovano a vista o affioranti dal terreno, nessuno autorizza la “ricerca” (azione intenzionale) di cimeli, quindi siamo “fritti”!
So per certo che il Piave, nelle figura del presidente, si sta muovendo, purtroppo, anche loro sono stati presi in contropiede dall’ultima modifica, che sostanzialmente cambia la situazione, ora, come dice Fojda, sembrerebbe che vogliono far passare la legge entro fine mese, capirete, i tempi sono veramente stretti! Incrociammo le dita e speriamo che chi ci ha risolto i problemi in Veneto riesca a far qualcosa per il FGV, diversamente, dovremmo mettere una crocetta in quelle aree, salvo, rischiare pesanti sanzioni.
 
Top
milda
view post Posted on 4/3/2013, 11:19     +1   -1




la terra dei cachi ... che amarezza !
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 12:00     +1   -1




Non è detta l ultima parola!
Siamo ben rappresentati. Se al posto di aprecar energie in chiacchere sappiamo calar le giuste carte, beh allora qualche chances nonostante il tempo ridotto l abbiamo:-)
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 12:29     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Non capisco tutto questo rumore.La proposta di legge andrà,forse,in votazione in aula.Prevede cose che chissà se resteranno così o verranno variate.Per ora si parla ESPRESSAMENTE (art.10) di RICERCA E RACCOLTA,distinguendo aree "...glaciali...." e resto del territorio regionale sul quale l'attività sarà guidata da un regolamento da emanare successivamente.Dunque nè più nè meno di quanto in Veneto.Il regolamento parlerà di "patentino"?E chi lo sa,aspettiamo almeno la legge,perbacco.Ottimi i contributi di tutti,compreso quello del Coro del FVG che ha detto la sua sull'argomento o di altri che,almeno mio parere,accanto ad un interesse culturale hanno anche un interesse un po' meno nobile,di colore verde se da 100 e giallo se da 200.I contributi in corsa sono utili,le polemiche no.
 
Top
Caimano del Piave
view post Posted on 4/3/2013, 12:36     +1   -1




Scusa temoli 01, ma la parte che citi tu, nell’ultima audizione è stata “soppressa” e sostituita con l’articolo 9, che al comma 1 cita:

1. La raccolta di beni mobili di cui all’articolo 2 è permessa, purché si tratti di reperti e cimeli individuabili a vista o affioranti dal suolo, nei limiti della normativa vigente.

Come puoi costatare è sparita la parola “ricerca”, ora puoi solo, raccogliere, purché ecccc.


Dimenticavo, guai aspettare, l’unica cosa da fare è agire… e presto! Le leggi non si modificano dormendoci sopra!

Edited by Caimano del Piave - 4/3/2013, 12:41
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 12:38     +1   -1




Un gruppo di associazioni, hanno proposto la modifica dell artocolo 9 impedendo la ricerca e di fatto consentendo solo la raccolta a vista!
Chiamale polemiche!
 
Top
milda
view post Posted on 4/3/2013, 12:55     +1   -1




CITAZIONE (Sissyaurora @ 4/3/2013, 12:38) 
Un gruppo di associazioni, hanno proposto la modifica dell artocolo 9 impedendo la ricerca e di fatto consentendo solo la raccolta a vista!
Chiamale polemiche!

e voglio i nomi, di chi ha mentito, di chi ha parlato di una legge ingiusta

italocrucco, dimmi, chi sono queste associazioni ?
 
Top
fojda
view post Posted on 4/3/2013, 13:09     +1   -1




Temolo nessuna prevenzione contro i Veneti che non sono arrivati ieri.
E sanno che con l'arrivo del 2015 tutto diventerà "archeologico" nel
vero senso del termine, visto che saranno trascorsi i 100 anni necessari per legge affinché un bene mobile su proprietà pubblica lo diventi.
Pensa ai tempi, alle scadenze elettorali, fai un po' di conti.

Niente patentino se non viene introdotto con l'approvazione della legge.

Dobbiamo lavorare sull'articolo 10, io ci vado cauto perché ci vuole testa.
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 16:55     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Io mi attengo ai documenti ufficiali della regione.L'art.9 parla di beni immobili sia nella proposta che nel dossier(quello pubblicato da Fojda).Il 10 di beni mobili.Se Caimano
ha documenti ufficiali(che non siano pareri di qualcuno) può indicarli?Quali sono le associazioni che si sono opposte ecc?Chi ha dato pareri è nella parte di dossier che accoglie le "memorie audizioni.." che è il documento ufficiale che accompagna il pdl.Ad oggi al pdl manca ancora la relazione,sia di maggioranza che di minoranza.Il resto è in mano all'aula ed al consiglio regionale al momento del voto.La legge passerà(forse) ma non certo per far contenti gli appassionati,ma perchè è uno strumento per avere fondi certamente utili per salvaguardare il patrimonio non solo fisico ma anche quello culturale.Riguardo i beni archeologici di cui parla Fojda;bha,a meno che il Veneto non usi il calendario di Maometto, il 2015 arriverà come in Friuli e se i reperti diventano dello Stato e archeologici col piffero che vai a raccoglierli,in Friuli,in Veneto ed anche sul resto della territorio della Repubblica.Ha più manico quanto sentenziato dai magistrati e cioè che l'oggetto deve rivestire un ruolo importante(definito dalle sovraintendenze,ad es.)nel contesto storico e non il solo fatto di avere più di 100 anni,altrimenti abbiamo in Italia una quindicina di nonni ultracentenari :rolleyes: ...E comunque ormai è tardi,modifiche si possono ottenere-forse-se qualche consigliere regionale porta in aula un qualcosa che non stravolga quanto fatto dalle commissioni.Sperando poi che tra la legge ed il regolamento non passino gli anni
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 4/3/2013, 17:24     +1   -1




Qualcuno mi cita la legge dove si dice che dopo 100 anni i beni diventano archeologici?
Sono smemorato e avrei bisogno dell articolo!
X quanto riguarda chi, cosa e come (PDL 229) se mi contattate via mail ho due bei file con nomi d associazioni e proposte di cambiamento!
 
Top
231 replies since 3/3/2013, 15:24   3182 views
  Share