Metal Detector per tutti

Ricerca in un parco regionale, Anello smarrito in un percorso di trekking

« Older   Newer »
  Share  
xand83
view post Posted on 14/11/2012, 09:12     +2   +1   -1




Allora per farla breve, un paio di giorni orsono mi ha contattato un amico che ha perso un anello durante un escursione in un bosco, la zona non è a vincolo archeologico, ma comunque è un bosco facente parte del parco regionale dei monti lattari

a questo link mi dice che è un area protetta

www.parks.it/parco.monti.lattari/par.php

Inoltra hanno un sito loro

www.parcodeimontilattari.it/

Ora ho provato a contattare varie persone, sia per telefono che per varie mail, ma non ho avuto alcuna risposta da nessuna parte.

Non essendo zona a vincolo archeologico non dovrebbero esserci problemi a livello penale, ma essendo un parco, credo che ci siano problemi per quanto concerne la questione manto erboso, a naso qualcosa del tipo non si posso fare buche o cose affini, giusto?

Io non ho mai cercato in boschi ed affini, quindi non ne ho idea delle regole/regolamenti ecc, mi illuminate un attimino?

Ora l'oggetto è stato perso in un sentiero, sul monte faito, questo percorso è distante da anima viva, e il monte vige in uno stato di degrado allucinante, il mio amico ci va spesso e non ha mai visto alcun controllo di nessun genere, essendo il sentiero in un bosco semi abbandonato, ma sfortunatamente questo non mi mette a riparo da nulla.

Visto il valore economico/affettivo del oggetto perso, il mio amico sarebbe disposto a pagare lui eventuali multe, ammesso che sia solo questione di soldi, poiché se si sfocia nel penale o mi sequestrano il metal, io me ne tiro fuori.

Voi ne sapete qualcosa? ammontare dell'ipotetico verbale? sanzione amministrativa o penale?
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 16:53     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Hai provato a contattare la forestale?
 
Top
xand83
view post Posted on 14/11/2012, 17:00     +1   -1




no a dire il vero non ci ho pensato, domani provo a chiamare loro e vedere se sanno darmi indicazioni.
 
Top
Duke3
view post Posted on 14/11/2012, 17:39     +1   -1




Tieni anche presente che se l'anello è stato perso di recente, difficilmente bisognerà scavare per trovarlo, perchè dovrebbe trovarsi in superfice, nascosto solo dall'erba.
Se è vietato scavare buche, ma non usare il metal, dovresti essere a posto.

Se ti fanno un controllo e non hai nessun attrezzo da scavo non potrebbero neanche multarti credo.
 
Top
fojda
view post Posted on 14/11/2012, 19:39     +1   -1




Tu hai perso un oggetto in un'area pubblica e vai a cercartelo con l'aiuto di un metaldetector senza portarti appresso arnesi da scavo non vedo cosa ci sia di illecito.
Il penale non è dato dall'uso di un metaldetector, ma dalla ricerca di oggetti sotto tutela della soprintendenza (non è il caso dell'oggetto che hai smarrito).
E la ricerca di quegli oggetti è ovunque vietata, non c'entra la zona archeologica o la zona non archeologica.
 
Top
xand83
view post Posted on 14/11/2012, 20:14     +1   -1




Non fraintendetemi, io cerco solo in mare, per boschi non mi sono mai interessato, quindi non so cosa esattamente si puo' fare e cosa non si puo' fare, ma se queste sono le premesse, mi sa che io non ci andrò mai per boschi.

Ho parlato stasera con un amico forestale, e praticamente mi ha confermato quelle che a naso intuivo, l'uso del metal in se non da problemi, ma il problema è il discorso scavo.

Come al solito dipende da chi ti trovi dall'altra parte, e come interpreta la cosa.

Praticamente anche il discorso di non portarsi nulla da scavo dietro, non ti mette praticamente a riparo dal verbale, poichè tu girando con il metal, dai per scontato che devi verificare il segnale puoi scavare anche usando le mani.

Ovviamente parliamo di casi estremi, in linea di massima mi ha detto di non preoccuparmi, che al 90% non fanno storie, a meno di non lasciare crateri per strada ben visibili e usando un minimo di buon senso non si hanno problemi, ma se ti trovi il tipo zelante, se vuole un brutto quarto d'ora te lo fa passare.

Alla fine è solo una questione di soldi, o multa o avvocato.

Ora il mio amico si sta interessando per capire a quanto ammonta il verbale, se è una cosa di qualche centinaio di euro è disposto anche a spenderli, mentre se andiamo troppo oltre, mi sa che deve farci una croce sopra.
 
Top
fojda
view post Posted on 14/11/2012, 20:30     +1   -1




Non so da dove salti fuori che l'uso el metaldetector implichi automaticamente lo scavo. Comunque se vuoi una risposta al tuo quesito consulta il regolamento del parco e lì troverai le sanzioni.
 
Top
pitagora65
view post Posted on 14/11/2012, 21:16     +1   -1




Un parco ha sempre degli uffici di riferimento.

Credo che con un minimo di sbattimento e fornendo loro le informazioni adeguate anche per via telematica non ci siano problemi.

Ovviamente la battuta senza attrezzi da scavo.
 
Top
IK4HLO
view post Posted on 14/11/2012, 22:23     +1   -1




il tuo amico lo ha perso nel 552 e si chiama Teia ?
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 07:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


se la zona è circoscritta, leggi lo ha visto sfilarsi e cadere in un determinato punto, la cosa la risolvi in cinque minuti, se a casa si è accorto di non averlo e ha scorrazzato per tutto il giorno, la cosa potrebbe richiedere tempo; addirittura potrebbe averlo perso altrove , magari al bar mentre si è fermato a prendere il caffè. per esperienza nei casi in cui sono intervenuto (chiavi, monili, giocattoli, cellulare) nel pirimo caso sempre riuscito nel secondo uno su cinque.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 16:00     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Due anni fa, volevo fare delle ricerche in un parco, RICERCHE, non una semplice spazzolata, ho chiesto un permesso alla direzione delle foreste, e mi hanno risposto, senza darmi nessun problema.
Insisiti con le gurdie del parco e con la direzione, devono risponderti e spiegarti per filo e per segno ogni controversia legata al recupero che vuoi fare.

Ciao
 
Contacts  Top
xand83
view post Posted on 15/11/2012, 19:40     +1   -1




@IK4HLO non è la stessa persona ;)

La ricerca è saltata, quel rincoglionito lo ha trovato stamattina in macchina :D

Cmq non sono riuscito a mettermi in contatto con nessuno, poco male, così mi evito casini :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 20:11     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (IK4HLO @ 14/11/2012, 22:23) 
il tuo amico lo ha perso nel 552 e si chiama Teia ?

Accidenti....perso nel 552? Prima o dopo C. :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 08:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Come avevo detto, per esperienza, è difficile stabilire a posteriori dove si è perso l'oggetto; si presuppone che sia stato perso lì ma non c'è mai ne la certezza ne la zona è circoscritta.
Quindi prima di intervenire fate sempre questa domanda:
Sei certo/a di averlo perso in quel punto o supponi che lo hai perso in quel punto?
nel secondo caso provate ma aspettatevi un fiasco.
 
Top
pitagora65
view post Posted on 17/11/2012, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (xand83 @ 15/11/2012, 19:40) 
@IK4HLO non è la stessa persona ;)

La ricerca è saltata, quel rincoglionito lo ha trovato stamattina in macchina :D

Cmq non sono riuscito a mettermi in contatto con nessuno, poco male, così mi evito casini :D

Viva l'Italia !
 
Top
16 replies since 14/11/2012, 09:12   935 views
  Share