Metal Detector per tutti

info maschera anti gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2012, 22:35     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


ciao a tutti
chi mi sa dare info su questa maschera anti gas? da quando sono nato l'ho sempre vista inchiodata su un muro della casa di mio nonno..

 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 22:36     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Tedesca WW2, m38 credo...
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2012, 13:47     +1   -1
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,865
Reputation:
+54
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 1/5/2012, 23:36) 
Tedesca WW2, m38 credo...

Yes, in tela gommata ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2012, 16:27     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


scusate lamia curiosita' ma, accertata la nazione di provenienza, vorrei sapere se si tratta di un modello particolare, riconducibile a qualche particolare reparto, o si tratta della normale maschera anti gas data in dotazione a tutti?
 
Top
Pickman
view post Posted on 2/5/2012, 17:38     +1   -1




Non è la 30? La 38 mi pare sia quella col facciale in gomma. Cmq non credo la si possa ricondurre ad un particolare reparto, soprattutto senza il tubo.
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 18:36     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


il facciale e' in gomma o tela gommata come ha detto airborne.
 
Top
magenta 859
view post Posted on 2/5/2012, 18:58     +1   -1




Ciao a tutti, è la mod.30. La 38 effettivamente era in gomma. Fulvia, questa è la classica maschera del soldato tedesco. Ce ne sono altre destinate alla protezione civile, ma avevano il porta lente sulla maschera di colore blu.
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 19:30     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


il dito di polvere che c'e' depositato sopra puo' trarre in inganno ma io l'ho toccata e vi assicuro che il facciale e' in gomma.
Comunque grazie a tutti per le info...purtroppo non sapro' mai il motivo per cui mio nonno si sia inchiodato sul muro in cantina questo cimelio..o non sapro' mai dove l'ha recuperato..
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 22:21     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
924
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (fulvia.hf @ 2/5/2012, 20:30) 
il dito di polvere che c'e' depositato sopra puo' trarre in inganno ma io l'ho toccata e vi assicuro che il facciale e' in gomma.
Comunque grazie a tutti per le info...purtroppo non sapro' mai il motivo per cui mio nonno si sia inchiodato sul muro in cantina questo cimelio..o non sapro' mai dove l'ha recuperato..

Beh .... questo è difficile da dirsi. Il motivo per cui fosse inchiodato come trofeo da tuo nonno, non è alla portata del forum.
Meno che mai su come sia stata recuperata.
Le variabili sono quasi infinite.
Rimane l'"oggetto" vissuto come "memoria", testimone di un tempo, che tuo nonno ti ha lasciato lì, testimone di un' epoca che a noi pare distante, e di cui siamo avidi degli oggetti che gli fanno memoria. Ma che a tuo nonno, come a tanti suoi contemporanei, erano la testimonianza di un loro presente, di qualcosa che loro hanno toccato con mano.
 
Top
8 replies since 1/5/2012, 22:35   180 views
  Share