Metal Detector per tutti

Public relations con i contadini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2011, 18:39     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


Salve a tutti.
Mi e' capitato di essere visto da un contadino mentre stavo passando sul suo terreno. Quest'ultimo si e' innervosito e mi ha cacciato in malomodo. Zitto zitto me ne sono andato.
Voi come vi comportate in queste circostanze?
So di non fare niente di male, pero' l'idea di essere visto da qualcuno non mi piace.
E in base a questo: come scegliete i luoghi da spazzolare? Conoscete i proprietari di tutti i luoghi in cui avete acceso il metal?
 
Top
garrettgti1500
view post Posted on 30/9/2011, 18:50     +1   -1




ciao, guarda io mi comporto così sempre:
se il terreno è demaniale, vado o in comune, o alla provincia o addirittura al genio civile.
se il terreno è privato cerco il proprietario prima di spazzolare. se proprio non lo trovo, cerco lo stesso ma sto attento alle persone e appena vedo qualcuno, smetto e chiedo subito. anche a me da fastidio farmi vedere e faccio il possibile x trovare il proprietario. Io al fattore , quando lo trovo, spiego in tutto e per tutto quello che faccio e in più gli dico che se trovo ferraglia o rifiuti , li butto via io. Infatti ogni volta mi ringraziano loro! Affrontali con un sorriso e umiltà e vedrai che 99 su 100 ti diranno di si ^_^
 
Top
gimo
view post Posted on 30/9/2011, 18:57     +1   -1




chiedi e ti sarà dato ... c'è chi da e chi non da ... comunque se possibile chiedi sempre il permesso al propietario ... al 99% non ti dicono mai di no ... ma chiaramente se non chiedi qualcuno poi se la prende a male ;)
 
Top
garrettgti1500
view post Posted on 30/9/2011, 19:01     +1   -1




tutti a spaz rocket rocket rocket zolare dopo la semina
 
Top
DI GIOIA
view post Posted on 30/9/2011, 19:06     +1   -1




CITAZIONE (fulvia.hf @ 30/9/2011, 19:39) 
Salve a tutti.
Mi e' capitato di essere visto da un contadino mentre stavo passando sul suo terreno. Quest'ultimo si e' innervosito e mi ha cacciato in malomodo. Zitto zitto me ne sono andato.
Voi come vi comportate in queste circostanze?
So di non fare niente di male, pero' l'idea di essere visto da qualcuno non mi piace.
E in base a questo: come scegliete i luoghi da spazzolare? Conoscete i proprietari di tutti i luoghi in cui avete acceso il metal?

io chiedo sempre e spiego con comportamento molto pacato cosa faccio e spiego il mio hobby ma fino adesso non ho mai trovato nessuno che mi dicesse qualcosa, poi al contadino spiego che cio' che scavo ricopro con accuratezza e gli do un soffio di sollievo
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 19:07     +1   -1
Avatar

md autocostuito di NE, MXT pro, Ace250, EuroAce, Deus

Group:
Member
Posts:
1,020
Reputation:
+24
Location:
Piemonte

Status:


Io fino ad ora ho sempre girato (poco in verità) nei terreni della mia famiglia o al massimo di parenti ed amici...
Però in effetti non sempre è possibile risalire al proprietario di un terreno "interessante" per chiedere il permesso e fin'ora mi sono sempre astenuto dall'entrarvi; ancora una volta mi viene da dire: <beati i cacciatori... > loro possono passare dove vogliono, se non ci sono recinzioni, e nessuno può obiettare perchè hanno la legge dalla loro parte... al contrario di noi... :cry:
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 19:11     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


Si si per carita'..non mi permetterei mai di replicare: in fondo sono in casa loro. Credo che d'ora in avanti cerchero' di mettermi in contatto con i proprietari in modo da evitare inconvenienti. Pero' , il 90% delle volte, per sapere di chi e' un prato o un bosco e alle volte anche i frutteti, bisognerebbe andare a fare delle ricerche piuttosto approfondite.
 
Top
DI GIOIA
view post Posted on 30/9/2011, 19:27     +1   -1




CITAZIONE (fulvia.hf @ 30/9/2011, 20:11) 
Si si per carita'..non mi permetterei mai di replicare: in fondo sono in casa loro. Credo che d'ora in avanti cerchero' di mettermi in contatto con i proprietari in modo da evitare inconvenienti. Pero' , il 90% delle volte, per sapere di chi e' un prato o un bosco e alle volte anche i frutteti, bisognerebbe andare a fare delle ricerche piuttosto approfondite.

io sai cosa faccio il giorno prima della spazzolata o appena libero vado in giro in macchina a chiedere permessi a contadini ecc......cosi vado piu' che tranquillo
 
Top
garrettgti1500
view post Posted on 30/9/2011, 19:27     +1   -1




bè , per fare una ricerca sulle sponde dell'adige, (demaniale) ho perso 4 ore tra genio civile e comune. Il loro modo di lavorare è a "staffetta"... "guarda non me ne intendo vai dal dott..." non è mia competenza, vai da..." e così via. Una telefonata alla forestale ha risolto i miei dubbi. Perdi tempo è vero, ma alla fine hai la certezza assoluta di operare senza incorrere in nessun reato.
 
Top
DI GIOIA
view post Posted on 30/9/2011, 19:30     +1   -1




CITAZIONE (garrettgti1500 @ 30/9/2011, 20:27) 
bè , per fare una ricerca sulle sponde dell'adige, (demaniale) ho perso 4 ore tra genio civile e comune. Il loro modo di lavorare è a "staffetta"... "guarda non me ne intendo vai dal dott..." non è mia competenza, vai da..." e così via. Una telefonata alla forestale ha risolto i miei dubbi. Perdi tempo è vero, ma alla fine hai la certezza assoluta di operare senza incorrere in nessun reato.

fai benissimo cosi si fa non spazzolare con la paura che qualcuno viene ho ti metti nei guai, o magari ti sequestrano il metal o multe salatissime
 
Top
roberto 20
view post Posted on 30/9/2011, 19:46     +1   -1




Cara Fulvia.hf

prova a metterti nei panni del contadino che improvvisamente vede nel suo campo un tizio con una specie di decespugliatore in mano e che ogni tanto scava e mette in saccoccia qualche cosa .....
Come minimo lo cacceresti via a pedate perché ti sta rovinando il campo o almeno credi ........ che sia così.
Quando chiedo ad un contadino se posso bucherellare il suo prato qualcuno dice si altri no, molti vogliono vedere cosa cerco e quando apposta metto all metal e tiro fuori chiodi a paletta ridono mi prendono per culo e se vanno, e allora DISC a chiodo e via ..........

Non tutti ci vedono di buon occhio, il nostro è un hobby che definirei ambiguo al limite del possibile in fondo se le spiagge sono delle specie di salvadanai le colline e le montagne qualche bella sorpresa te la serbano .......... che tu abbia o non abbia il permesso.

Cordialmente Roberto 20

fisch fisch fisch fisch fisch ops
 
Top
Doriavrattenui
view post Posted on 1/10/2011, 13:38     +1   -1




CITAZIONE (geomario71 @ 30/9/2011, 20:07) 
Io fino ad ora ho sempre girato (poco in verità) nei terreni della mia famiglia o al massimo di parenti ed amici...
Però in effetti non sempre è possibile risalire al proprietario di un terreno "interessante" per chiedere il permesso e fin'ora mi sono sempre astenuto dall'entrarvi; ancora una volta mi viene da dire: <beati i cacciatori... > loro possono passare dove vogliono, se non ci sono recinzioni, e nessuno può obiettare perchè hanno la legge dalla loro parte... al contrario di noi... :cry:

Essendo un figlio di contadini e, avendo diversi ettari di terra, è normale che quando vedi un estraneo nella tua proprietà, recintata o no che sia, ti dia fastidio. Chiedere, anche dal mio punto di vista, è il segreto del "successo" in questo caso. Altra cosa, non è vero che solo i cacciatori possono vagare indisturbati nei campi non recintati, la legge parla chiaro e, questa regola vale per tutti: cacciatori, pescatori, detectoristi o anziani a passeggio eh...eh.... L'educazione, di certo è il primo criterio da esercitare per non avere rompimenti di scatole. Poi anche l'intelligenza, perché se vieni nel mio campo appena seminato bhe... rischi di brutto, visto che mio padre si fa una mazzo tanto :D Alle volte, mi è capitato di cercare in campi altrui e, ricordo benissimo, un paio di volte mi ha beccato il proprietario. Vedendolo ambo i casi con la coda dell'occhio, gli sono andato subito incontro per chiedere info se era il suo campo e, gentilmente, gli ho spiegato quello che facevo. Uno mi ha risposto fai pure, ma se trovi qualcosa facciamo metà per uno(come chissà dovessi trovare), l'altro mi ha dato il consenso ed è stato per tutto il tempo insieme a me. In entrambi i casi mi hanno detto che potevo venire quando volevo, anche senza avvertire. Poi ragazzi, dal mio punto di vista, bisogna considerare anche che il nostro hobby, incuriosisce molto e, la curiosità, si sa, attira gente. Quindi le parole d'ordine sono: educazione, sorriso, buonsenso ed umiltà. Facendo così, sono convinto, che al 99% delle volte non avremo mai problemi. Rispetta che sarai rispettato :D :D :D
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 13:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+16
Location:
pianeta terra>europa>italy>lucania

Status:


quoto Doria... se all'inizio è un po titubante basta che gli dici < se trovo qualcosa facciamo a metà> e vai sicuro che non dirà di no! perchè pensano chissà cosa tiriamo su! :D
 
Contacts  Top
gimo
view post Posted on 1/10/2011, 14:13     +1   -1




Io dico sempre che cerco oro e argento e mirra heheheee!! ... :lol: allora vedi che si mettono a ridere e sono loro a dire che facciamo un pò per uno :P poi cmq gli confessi che trovi solo chiodi arrugginiti ... ma che per te è un puro passatempo senza scopi di lucro ... visto che sotto terra si trovano solo oggetti rovinati ... ma per noi il piacere è ben altro ... poi c'è caso che ti danno propio loro le dritte dove cercare ... visto che hanno una memoria storica dei propi terreni ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 00:36     +1   -1
Avatar

md autocostuito di NE, MXT pro, Ace250, EuroAce, Deus

Group:
Member
Posts:
1,020
Reputation:
+24
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Doriavrattenui @ 1/10/2011, 14:38) 
CITAZIONE (geomario71 @ 30/9/2011, 20:07) 
Io fino ad ora ho sempre girato (poco in verità) nei terreni della mia famiglia o al massimo di parenti ed amici...
Però in effetti non sempre è possibile risalire al proprietario di un terreno "interessante" per chiedere il permesso e fin'ora mi sono sempre astenuto dall'entrarvi; ancora una volta mi viene da dire: <beati i cacciatori... > loro possono passare dove vogliono, se non ci sono recinzioni, e nessuno può obiettare perchè hanno la legge dalla loro parte... al contrario di noi... :cry:

Essendo un figlio di contadini e, avendo diversi ettari di terra, è normale che quando vedi un estraneo nella tua proprietà, recintata o no che sia, ti dia fastidio. Chiedere, anche dal mio punto di vista, è il segreto del "successo" in questo caso. Altra cosa, non è vero che solo i cacciatori possono vagare indisturbati nei campi non recintati, la legge parla chiaro e, questa regola vale per tutti: cacciatori, pescatori, detectoristi o anziani a passeggio eh...eh.... L'educazione, di certo è il primo criterio da esercitare per non avere rompimenti di scatole. Poi anche l'intelligenza, perché se vieni nel mio campo appena seminato bhe... rischi di brutto, visto che mio padre si fa una mazzo tanto :D Alle volte, mi è capitato di cercare in campi altrui e, ricordo benissimo, un paio di volte mi ha beccato il proprietario. Vedendolo ambo i casi con la coda dell'occhio, gli sono andato subito incontro per chiedere info se era il suo campo e, gentilmente, gli ho spiegato quello che facevo. Uno mi ha risposto fai pure, ma se trovi qualcosa facciamo metà per uno(come chissà dovessi trovare), l'altro mi ha dato il consenso ed è stato per tutto il tempo insieme a me. In entrambi i casi mi hanno detto che potevo venire quando volevo, anche senza avvertire. Poi ragazzi, dal mio punto di vista, bisogna considerare anche che il nostro hobby, incuriosisce molto e, la curiosità, si sa, attira gente. Quindi le parole d'ordine sono: educazione, sorriso, buonsenso ed umiltà. Facendo così, sono convinto, che al 99% delle volte non avremo mai problemi. Rispetta che sarai rispettato :D :D :D

Sono daccordissimo con quello che dici... ;) Però almeno dalle mie parti, ti assicuro che i cacciatori girano in lungo ed in largo per campi e boschi senza porsi il benchè minimo scrupolo... e non credo che prima siano andati a cercare tutti i proprietari per chederne il permesso; anche perchè a rintracciarli tutti di persona (alcuni so che risiedono anche all'estero) sarebbe quantomeno un'impresa...come dire... "titanica"... :wacko:
 
Top
17 replies since 30/9/2011, 18:39   311 views
  Share