Metal Detector per tutti

id forchetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2011, 13:13     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


So che le forchette generalmente non sono molto datate. Pero' ho trovato interessante questa in quanto era a una profondita' di una decina di centimetri in mezzo a un bosco, ha delle forme molto allungate, misura quasi 19 cm e soprattutto e' praticamente piana. Qualcuno sa dire di che periodo e'?





 
Top
soldato84
icon2  view post Posted on 4/8/2011, 19:12     +1   -1




non è che magari la zona in passato è stata interessata dalla ww2 ???
 
Top
atollo
view post Posted on 4/8/2011, 19:20     +1   -1




non è molto antica, penso primmi 900'
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (soldato84 @ 4/8/2011, 20:12) 
non è che magari la zona in passato è stata interessata dalla ww2 ???

forse, poco distante, c'e' stato uno scontro tra tedeschi e partigiani; ma non ne sono ancora sicuro in quanto finora ho trovato solo bossolame tedesco. Secondo te e' una forchetta in dotazione ai militari?
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 22:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Scusate,
magari sto dicendo una fesseria ma la mia impressione è che sia una forchetta incompleta e magari, nonostante questo, usata comunque. Le posate moderne infatti nascono dalla punzonatura di una piattina metallica che solo nella fase finale assume la forma "ondulata" con cui le conosciamo. Per essere più chiaro allego una foto che riassume le fasi di lavorazione di un cucchiaio, sperando di rendere così meno fumosa la mia ipotesi. L'immagine è tratta da European Spoons Before 1700 di John Emery.

A presto!

Attached Image: spoon

spoon

 
Top
andrezangi
view post Posted on 4/8/2011, 23:29     +1   -1




si senza ombra di dubbio il manico era rivestito di un altro materiale ..non credo metallico....ma suppongo osso ,legno...
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 23:36     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (andrezangi @ 5/8/2011, 00:29) 
si senza ombra di dubbio il manico era rivestito di un altro materiale ..non credo metallico....ma suppongo osso ,legno...

la ruggine mi sembra abbastanza omogenea. Se fosse come dici tu il manico dovrebbe essere meno ossidato in quanto per un periodo sarebbe rimasto protetto. Comunque diciamo che come periodo siamo primi '900?
 
Top
andrezangi
view post Posted on 4/8/2011, 23:42     +1   -1




se fosse stata eliminata o persa dopo che il rivestimento è andato rotto?!?!....mi fa pensare a un rivestimento quella tacchettina presente sul manico....che il rivestimento arrivasse sin li?
 
Top
atollo
view post Posted on 5/8/2011, 11:53     +1   -1




personalmente (non ti arrabbiare) in condizioni migliori le lascio sul posto dove le trovo. Dicciamo che, come si dice nell'ambiente rientrano nella cattegoria N.M. :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 14:15     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (atollo @ 5/8/2011, 12:53) 
personalmente (non ti arrabbiare) in condizioni migliori le lascio sul posto dove le trovo. Dicciamo che, come si dice nell'ambiente rientrano nella cattegoria N.M. :)

a parte il fatto che quando vado per boschi porto a casa tutto, anche le stagnole...e poi getto l'immondizia.
Mi incuriosiva solamente per il fatto che e' piana e con forme allungate...tutto qua. So che non e' un cimelio da museo...
 
Top
corazza67
view post Posted on 5/8/2011, 15:34     +1   -1




CITAZIONE (fulvia.hf @ 5/8/2011, 15:15) 
CITAZIONE (atollo @ 5/8/2011, 12:53) 
personalmente (non ti arrabbiare) in condizioni migliori le lascio sul posto dove le trovo. Dicciamo che, come si dice nell'ambiente rientrano nella cattegoria N.M. :)

a parte il fatto che quando vado per boschi porto a casa tutto, anche le stagnole...e poi getto l'immondizia.
Mi incuriosiva solamente per il fatto che e' piana e con forme allungate...tutto qua. So che non e' un cimelio da museo...

forse molti non lo sanno, ma il ferro arricchisce il terreno
 
Top
andrezangi
view post Posted on 5/8/2011, 16:12     +1   -1




che rientri nella categoria una merda è un giudizio personale....
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 12:14     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


QUOTE (atollo @ 5/8/2011, 12:53) 
personalmente (non ti arrabbiare) in condizioni migliori le lascio sul posto dove le trovo. Dicciamo che, come si dice nell'ambiente rientrano nella cattegoria N.M. :)

Innanzi tutto chiedo scusa per l' O.T.
Ho pero' notato che sei molto ben disposto a giudicare "na merda" parecchi degli oggetti postati.
Sono contento per te perche' vuol dire che i tuoi ritrovamenti sono sempre eccezionali e per questo sei abituato bene.
Considera pero' che quello che tu giudichi e sentenzi essere "na merda", per qualcuno potrebbe essere interessante e degno di essere conservato.
Forse saro' esagerato e troppo sensibile, ma "na merda" mi sembra un giudizio decisamente offensivo.
A volte sarebbe meglio tenere per se certi commenti.Basterebbe non rispondere e si farebbe un'ottima figura.
Scusa la polemica, ma era da un po' che ci pensavo.

In grande amicizia,
Luca.
 
Contacts  Top
corazza67
view post Posted on 8/8/2011, 12:25     +1   -1




CITAZIONE (lukazeronove @ 8/8/2011, 13:14) 
CITAZIONE (atollo @ 5/8/2011, 12:53) 
personalmente (non ti arrabbiare) in condizioni migliori le lascio sul posto dove le trovo. Dicciamo che, come si dice nell'ambiente rientrano nella cattegoria N.M. :)

Innanzi tutto chiedo scusa per l' O.T.
Ho pero' notato che sei molto ben disposto a giudicare "na merda" parecchi degli oggetti postati.
Sono contento per te perche' vuol dire che i tuoi ritrovamenti sono sempre eccezionali e per questo sei abituato bene.
Considera pero' che quello che tu giudichi e sentenzi essere "na merda", per qualcuno potrebbe essere interessante e degno di essere conservato.
Forse saro' esagerato e troppo sensibile, ma "na merda" mi sembra un giudizio decisamente offensivo.
A volte sarebbe meglio tenere per se certi commenti.Basterebbe non rispondere e si farebbe un'ottima figura.
Scusa la polemica, ma era da un po' che ci pensavo.

In grande amicizia,
Luca.

anche io scrivo sempre 'na merda !
(per me la forchetta non lo è )
si scrive 'na merda per scherzare non credo per offende nessuno
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 12:27     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Probabilmente sono troppo permaloso.
Chiedo scusa.

Luca.
 
Contacts  Top
19 replies since 4/8/2011, 13:13   380 views
  Share