Metal Detector per tutti

Stelvio e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2011, 12:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Non c'è scritto,ma se spazzoli in zone wwI dipende da chi ti ferma,sono stato controllato pure io piu' di una volta(forestale) e solo in un caso si sono un po' inpuntati su un mezzo bicchiere da 75 completamente vuoto,ma poi parlando sono riuscito a fargli capire che era solamente un pezzo di ghisa.....
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 24/6/2011, 13:03     +1   -1




Appunto, non stà scritto, dalle mie parti, che sono anche le tue, si dice "carta canta" e in questo caso mi sembra completamente muta, quindi è inutile creare allarmismi, se un cercatore è consapevole di quello che fà, conosce le regole e non le infrange, non vedo che problema ci sia a spazzolare con un metal detector....
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 17:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Non è il problema di spazzolare con un metal,ma di quello che raccogli....ho sempre rispettato le regole e non ho mai avuto problemi,ma ultimamente i controlli sono parecchio aumentati....
 
Top
maurysim
view post Posted on 24/6/2011, 18:52     +1   -1




Quoto ragazzi alla fine tanti problemi e tutto di facile soluzione.....se non cercate rogne l'asciate giu quello che non si può raccogliere.e gustatevi le giornate nella natura.
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 24/6/2011, 19:10     +1   -1




Una cosa è fermarti per un controllo, le Guardie lo fanno di mestiere anche con cacciatori, pescatori e cercatori di funghi un'altra è essere multati... non mi sembra che la seconda debba essere la conseguenza della prima.
Questa discussione è nata sul dubbio che aveva un utente e che voleva sapere se si poteva spazzolare in zona Stelvio o Adamello, non su ciò che si può raccogliere..
é evidente che non si può raccogliere bombe, munizioni o esplosivi. !!!dovrebbero saperlo anche i bambini... anzi, a rigor di logica eventuali ritrovamenti di questo tipo vanno segnalati alle Autorità competenti.
Riguardo al numero dei controlli, in 25 anni o forse più che frequento il Tonale ho incontrato le Guardie solo 2 volte, di cui una mi hanno controllato il contenuto dello zaino...in tutte e due le occasioni ci siamo fatti una bella e cordiale chiacchierata riguardo la nostra passione.
i

 
Top
sandsky90
view post Posted on 24/6/2011, 20:42     +1   -1




Ho visto il tuo sito Brigante, ho visto molti oggetti presumibilmente rinvenuti da ghiacciaio. mi stupisco che sei il primo a dire che in Adamello-Stelvio-Ortles non si possa raccogliere niente.
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 25/6/2011, 01:07     +1   -1




CITAZIONE (sandsky90 @ 24/6/2011, 21:42) 
Ho visto il tuo sito Brigante, ho visto molti oggetti presumibilmente rinvenuti da ghiacciaio. mi stupisco che sei il primo a dire che in Adamello-Stelvio-Ortles non si possa raccogliere niente.

Guarda che non sono io a dirlo... ma il regolamento del parco, fosse per me lascierei la raccolta libera a tutti, perlomeno si vedrebbero le montagne un po'più pulite.
Nel mio sito ci sono solo tre oggetti rinvenuti in ghiacciaio, facevano parte della mia collezione e sono stati raccolti più di 20 anni fa' quando ancora non c'erano queste regole :rolleyes:

Grazie per la pubblicità :D
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 26/6/2011, 11:22     +1   -1




CITAZIONE (ilbrigantedelcavento @ 24/6/2011, 08:42) 
Scusa, ma dove stà scritto che non si può spazzolare con il metal detector o raccogliere ferramenta ?
In base a che articolo una Guardia dovrebbe multarmi ?

Io so che le multe le mettono perchė ė vietato effettuare degli scavi su terreno dello stato. Sennö perchė ad asiago (x fare un esempio) mettono la multa x movimento terra?
Ed ecco perchė l associazione storica "il piave" ha trovato e trova tuttora molta difficoltä a far passare il "patentino x recuperante". Perchė NON si puö scavare su terreno di proprietä dello stato. Poi se qualcuno sa qualcosa di piü benvenga....io son qui x imparare!!!!
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 26/6/2011, 13:15     +1   -1




Asiago non centra niente in questa discussione, è in provincia di Vicenza e nella regione Veneto....può essere che ci sia un'altra regolamentazione, qui si stà parlando (come da titolo) di zona Adamello e Stelvio, quindi regioni e parchi della Lombardia e Trentino.
Il "patentino per recuperante" per cui l'associazione"Il Piave"di cui faccio parte, stà combattendo tanto, servirà solo per poter recuperare in Veneto e non nelle altre regioni.
Riguardo al multare per movimento terrra, mi sembra una barzelletta, a meno che si effettuino veri e propi sbancamenti con evidenti danni al suolo.



 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 26/6/2011, 13:29     +1   -1




Barzelletta ė il secondo nome della costituzione italiana.
Se segui il discorso patentino noterai che un impedimento ė stato proprio il discorso di nn poter scavare su suolo statale, cercando l escamotage con lo scavo di superficie.
Ad ogni modo in parchi naturali nn puoi scavare, senza tanti se o ma......poi ognuno ė abbastanza adulto per assumersi i propri rischi.
 
Top
<EMET>
view post Posted on 27/6/2011, 09:19     +1   -1




mi avete messo piu dubbi di primaXD
cioè posso anche cercare, basta che non tengo cose come bombe munizioni ecc ecc?
oppure proprio zero?
o mi dovrò limitare al tonale in zona non protetta?
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 10:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Io vado in cerca ugualmente,sto alla larga dagli esplosivi e per quanto mi sara' possibile dai controlli.....se proprio proprio una multa non mi stravolge la vita.....la passione è troppa!
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 27/6/2011, 15:28     +1   -1




CITAZIONE (andreab28874 @ 27/6/2011, 11:01) 
Io vado in cerca ugualmente,sto alla larga dagli esplosivi e per quanto mi sara' possibile dai controlli.....se proprio proprio una multa non mi stravolge la vita.....la passione è troppa!

Quoto!!!!!
 
Top
<EMET>
view post Posted on 29/6/2011, 14:55     +1   -1




òa multa a quanto ammonterebbe? e se io hp il metal nello zaino e non mi trovano a cercare e non mi trovano nulla addosso possono rompermi le palle?
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 12:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


La multa dovrebbe essere 60 euro ma non ne sono sicuro,il metal non è vietato,ti possono rompere le palle in un parco naturale o in zona archeologica per il trasporto....
 
Top
49 replies since 16/6/2011, 15:01   1834 views
  Share