Metal Detector per tutti

Stelvio e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
<EMET>
view post Posted on 16/6/2011, 15:01     +2   +1   -1




Salve gente, io sono un grande appassionato di militaria.
ma, dalle mie parti non hanno combattuto ed è raro trovare qualcosa.
il posto più vicino dove hanno combattuto è lo Stelvio, Adamello, insomma quella zona li.
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dello_Stelvio
quindi mi sono detto, che bello!! in estate ci vado!!!
ma alcune persone mi dicono sia vietato usare il metal li.
nn so se siano voci affidabili.
mi potete aiutare?
 
Top
Nomad a47
view post Posted on 16/6/2011, 17:27     +1   -1




te la ricordi la favola del pescatore?
Comunque no non si può con il metal
 
Top
<EMET>
view post Posted on 16/6/2011, 20:39     +1   -1




ma se sei te, i pescatori è differente.. sono a 2 metri di distanza..
 
Top
karl1518
view post Posted on 17/6/2011, 18:52     +1   -1




nei ghiacciai ti controllano con l'elicottero e poi ti aspettano giu',...................e allora sono c..zi!!!!!!!
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 21/6/2011, 13:54     +1   -1




Nei parchi Adamello - Brenta e Stelvio, è vietato raccogliere residuati o reperti bellici, è una delle regole esplicitamente scritte,se ti beccano c'è una bella multa e il sequestro degli oggetti,( ho sentito di gente multata solo per aver raccolto scatolette dell'epoca) e non sono balle... se poi ti trovano una cartuccia in tasca o nello zaino c'è il penale, scavare con metal o senza è un po' come tirarsi la zappa sui piedi.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/6/2011, 14:24     +1   -1




La forestale gira anche in civile.......e come ha detto il brigante multano x qualsiasi cosa ti trovano raccogliere. Verrebbe da chiedersi dove mettano tutto quel ciarpame! Mi fanno solo pena! Ok il controllo della caverna rinvenuta, restaurata e poi razziata, ma mi sa che stanno facendo la guerra dei poveri!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 19:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Finche' ci sara' gente che lucra sui ritrovamenti e lascia i boschi in condizioni pietose, la forestale fa piu' che bene a martellare,solo che ci andiamo di mezzo tutti......
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/6/2011, 19:37     +1   -1




X boschi e prati capisco e condivido appieno. X un ghiacciaio dove invece raccolgo senza nemmeno scavare o usare il md mi pare una caxxata pazzesca!!!!
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 21/6/2011, 19:56     +1   -1




Non è un discorso ne di boschi ne di ghiacciai, nei parchi non si può raccogliere niente ! stesso discorso vale per i fiori e i minerali...se sei fuori dai confini del parco nessuna legge vieta l'uso del metaldetector,almeno per quel che riguarda la zona Tonale, naturalmente ogni altra azione illecità può essere perseguita a norma di legge.
Riguardo al lucrare sui reperti trovati, nessuno si è mai arricchito vendendo o scambiando quei pochi ferri vecchi che si riesce a malapena a trovare....
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 21/6/2011, 20:19     +1   -1




Nessuna legge viete l uso del md.....ma chissä come mai anche in tonale se ti acchiappano ti sganciano la multa....a meno che tu nn sia loro conoscenta e tutto finisce a tarallucci e vino.
La legge nn vieta il md ma la legge nn ti permette di scavare.
X quanto riguarda al lucro.....nessuno si è comprato un panfilo alla briatore vendendo 4 carabattole o qualche spilletta. Ma è anche vero che x colpa di qualche avvoltoio che ha spogliato cadaveri affioranti, la gente pensa che chi vende ai mercatini sia un poco di buono.....quindi c è da riflettere per tutti!
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 21/6/2011, 21:21     +1   -1




L'anno scorso, a ottobre, mi hanno fermato le guardie forestali propio in Tonale, zona prima linea austriaca, mi hanno chiesto se avevo raccolto munizioni o bombe, controllato lo zaino, mi hanno assicurato che non c'è legge che vieti l'uso del metal detector, (almeno in quella zona) mi hanno raccomandato di non sconfinare nel parco e di richiudere le buche, cose che ogni ricercatore dovrebbe sempre fare, hanno fatto 4 chiacchiere, gli ho spiegato cosa fossero i pochi oggetti che avevo raccoltoe mi hanno chiesto di segnalare eventuali bombe rinvenute sopratutto vicino ai sentieri augurandomi una buona giornata....
Quindi le leggende che hanno messo in giro, senza far nomi, gente che"gestisce" musei della zona sono assolutamente da sfatare.
Riguardo ai Cadaveri affioranti, ti assicuro, per esperienza, che non c'è propio nulla da spogliare, se poi qualcuno ancora crede che le Salme che riemergono dai ghiacci siano completi di equipaggiamento e armi come li disegnava Beltrame sulla Domenica del Corriere 50 anni fà...meglio che si aggiorni.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 22/6/2011, 05:15     +1   -1




Ne basta uno e la categoria è diffamata. Tempo fa c era uno di noi che si "vantava" di aver raccolto uno scarpone e solo una volta arrivato a casa aver fatto la macabra scoperta. So anch io cosa sia un cadavere che riaffiori dai ghiacci....dopo novantanni di sfrizionamenti tra le masse di ghiaccio, rese ancora piü forti piü forte è la pendenza.......ma caro brigante, questo lo sai tu, io e quanti hanno un pö di dimestichezza di queste cose. Il resto del mondo che ne sä? Quelli vedono come achille beltrame la guerra. E la nostra categoria sempre accostata a quella di tombaroli viene sempre vista in malocchio.......lo stesso dicasi x la vendita di cimeli.....capita che con dei buoni ritrovamenti ti fai una stagione (se nn sbaglio tu hai trovato una stirnpanzer) ma quante volte si esce a vuoto? Ed ecco che subentra la superficialitä di chi ci giudica....pensano che facciamo soldi a palate......ma quante volte troviamo qualcosa che davvero vale? E quanto spendiamo x diesel etc......
Quindi dobbiamo capire anche chi ci critica e perchè ci critica!!!
Io dal prossimo anno inizierö a fare delle mostre con i miei cimeli....in modo da aprire al mondo la nostra categoria!!!! Magari a volte siamo noi stessi a tirarci la zappa sul piede!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 06:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (ilbrigantedelcavento @ 21/6/2011, 20:56) 
Non è un discorso ne di boschi ne di ghiacciai, nei parchi non si può raccogliere niente ! stesso discorso vale per i fiori e i minerali...se sei fuori dai confini del parco nessuna legge vieta l'uso del metaldetector,almeno per quel che riguarda la zona Tonale, naturalmente ogni altra azione illecità può essere perseguita a norma di legge.
Riguardo al lucrare sui reperti trovati, nessuno si è mai arricchito vendendo o scambiando quei pochi ferri vecchi che si riesce a malapena a trovare....

Si,ma quei quattro ferri vecchi che arrivano sui banchetti dei mercatini o nelle aste in internet hanno dei prezzi tutt'altro che bassi....comunque andando avanti sara' sempre piu' difficile,le leggi ci sono e i controlli saranno sempre piu' capillari......speriamo anche quest'anno di passarla liscia!
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 22/6/2011, 07:28     +1   -1




CITAZIONE (andreab28874 @ 22/6/2011, 07:49) 
CITAZIONE (ilbrigantedelcavento @ 21/6/2011, 20:56) 
Non è un discorso ne di boschi ne di ghiacciai, nei parchi non si può raccogliere niente ! stesso discorso vale per i fiori e i minerali...se sei fuori dai confini del parco nessuna legge vieta l'uso del metaldetector,almeno per quel che riguarda la zona Tonale, naturalmente ogni altra azione illecità può essere perseguita a norma di legge.
Riguardo al lucrare sui reperti trovati, nessuno si è mai arricchito vendendo o scambiando quei pochi ferri vecchi che si riesce a malapena a trovare....

Si,ma quei quattro ferri vecchi che arrivano sui banchetti dei mercatini o nelle aste in internet hanno dei prezzi tutt'altro che bassi....comunque andando avanti sara' sempre piu' difficile,le leggi ci sono e i controlli saranno sempre piu' capillari......speriamo anche quest'anno di passarla liscia!

Ci sono pezzi, tra cui i noti kappenabzeichen che raggiungono cifre da capogiro.....ovviamente quelli da soffitta che son meglio conservati, mentre quelli da scavo tendono a valere meno.
Ecco che, un profano che nn capisce nulla crede che TUTTI i derectoristi incassano una fortuna andando sui campi della GG.
Senza sapere che un kappenabzeichen di media vale da scavo dai dieci ai cinquanta euro. Quelli piü rari da scavo toccano punte di 1000€ e piü (a me sono stati offerti 1200€ per il FHR5/8batterie col di lana, che ovviamente ho respinto) ma ogni quanto capita una raritä? Anzi di questi tempi ogni quanto capita uno comune? E quanto spendi di metal benzina batterie cuffie (io ne cambio due paia l anno) etc.....nn ė tutto oro ciö che luccica!
Inoltre ai mercatini la merce di scavo ė la minoranza.
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 12:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Quando si ha una passione,le spese non sono da calcolare,si fa quello che le nostre tasche ci permettono.
Avere un qualsiasi hobby vuol dire spendere soldi,lo facciamo solo per il nostro personale piacere.
Comunque sono sempre del parere che tutto questo mercato e appunto prezzi alti di pezzi rari spingono tanta gente non appassionata ad andare a cercare con il solo scopo di vendere,magari pensando a stratosferici guadagni facili..... se prima si andava in due col metal adesso siamo 100,10 sono veri appassionati ma il resto???
 
Top
49 replies since 16/6/2011, 15:01   1834 views
  Share