Metal Detector per tutti

Stelvio e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
Sissyaurora
view post Posted on 22/6/2011, 12:42     +1   -1




Credo che ora a reperti di GG siamo in almeno 1000!!! Quando iniziai a scavare io in grappa eravamo si e no in venti. Ora il fenomeno ė cresciuto, ma non penso sia x il denaro. Chi ė recuperante di lunga data sa che ė difficile trovare qualcosa!!!
Molti poi che si avvicinano a questa passione lo fanno x moda....e poi lasciano....vuoi perchė ė difficile scavare, vuoi perchė ė difficile trovare qualcosa (anche se le sorprese nn mancano), vuoi perchė la benzina costa, ci sono molti che iniziano quasi per gioco.
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 13:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Sissyaurora @ 22/6/2011, 13:42) 
Credo che ora a reperti di GG siamo in almeno 1000!!! Quando iniziai a scavare io in grappa eravamo si e no in venti. Ora il fenomeno ė cresciuto, ma non penso sia x il denaro. Chi ė recuperante di lunga data sa che ė difficile trovare qualcosa!!!
Molti poi che si avvicinano a questa passione lo fanno x moda....e poi lasciano....vuoi perchė ė difficile scavare, vuoi perchė ė difficile trovare qualcosa (anche se le sorprese nn mancano), vuoi perchė la benzina costa, ci sono molti che iniziano quasi per gioco.

internet è stata la rovina della nostra passione e questi recuperanti dell'ultimo minuto fanno il resto.....magari non sara' solo per il denaro,ma perche' si trova ingiro tanta roba falsa e ben fatta spacciata per vera? Sono sempre piu' pessimista.....
 
Top
<EMET>
view post Posted on 22/6/2011, 13:06     +1   -1




mi potreste spiegare magari con una cartina quali sono le zone dove è permesso cercare?
grazie mille!
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 13:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Se ti riferisci allo stelvio o all'adamello praticamente nessuna.......
Comunque sulla cartina sono segnati i confini del parco,al difuori di questo in teoria puoi cercare,ma in lombardia e in trentino è in vigore la legge che tutela il patrimonio storico della grande guerra.....quindi dipende tantissimo da chi ti controlla.....
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 22/6/2011, 13:18     +1   -1




Rispondendo a EMET se scavi lo fai a tuo rischio e pericolo.
Ritornando al commercio......ė sempre esistito ed anche i falsi. Oggigiorno c ė piü merce buona e falsa poichė ci sono molti piü collezionisti.criminalizzare tutti i commercianti ė sbagliato. Chi mi conosce da altri forum (wiking/viking/viking-77) sa come la penso a riguardo
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 19:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Non è mia intenzione criminalizzare i commercianti e mi scuso se ho dato questa idea,ma negli ultimi anni si è vista un'abnorme crescita di offerte in internet di reperti ww1 che sicuramente ha catturato l'attenzione degli organi preposti ai controlli.....perche' altrimenti la forestale ha altre cose a cui pensare piuttosto di preoccuparsi di gente che raccoglie qualche pezzo di ferro.......ma si sa,siamo in italia e con questo ho detto tutto!
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 22/6/2011, 19:39     +1   -1




L offerta ė aumentata perchė ė aumentata la domanda. Ė un mercato! Io nn critico chi vende...a rigor di logica dovrei criticare anche chi compra <_<
A me disturbano i falsari e gli onesti venditori di "patacche"!!!!
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 12:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


E' tutto un giro,adesso i controlli sono piu' severi,chi non vuol rischiare compra ai mercatini ,la domanda aumenta e di conseguenza i prezzi salgono......chi rischia guadagna soldi "puliti" tanti o pochi che siano....
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 23/6/2011, 20:21     +1   -1




Allora propio non ci capiamo...ma me la vuoi far vedere questa benedetta legge che proibisce la ricerca e o raccolta di rottami ? La legge sulla salvaguardia del patrimonio storico della Grande Guerra non ha nulla a che fare con quello che raccogliamo noi.
Aggiungo che non dipende da chi ci controlla, se nessuna legge mi proibisce di fare un buchetto (che poi ricoprirò) propio la, dove bulldozer e escavatori lavorano per spianare il terreno e per fare impianti di innevamento artificiale, nessuno, ripeto nessuno può contestarmi niente.
La prima volta che vi controllano, provate a chiedere di farvi vedere questa benedetta legge.
Naturalmente non confondiamo il fatto di fare un buchetto con uno sbancamento di 5 metri cubi di terra...e sopratutto non fatevi trovare con 1 grammo di polvere, o una cartuccia carica o peggio ancora bombe a mano o da artiglieria, in questi casi non ci sono scusanti...
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 23/6/2011, 20:38     +1   -1




Riguardo al commercio, è evidente che esiste per quasi ogni forma di collezionismo, nel nostro caso, quello che non trovi, cerchi di comperarlo o a soldi o a scambi...oppure fai a meno, non è un obbligo !
Un commentino anche sui prezzi, non è vero che tutto è rincarato, le B.A M. ultimamente si sono deprezzate di un buon 30 o 40 % rispetto a un paio di anni fà, ultimamente ce ne sono in giro molte e la concorrenza gioca al ribasso, certo che se si spera di comperare una Baldari per 100 euro.. la vedo dura...
é pur vero che i pezzi rari e ben conservati raggiungono quotazioni elevate, mi sembra una cosa normale, del resto non ce l'ha mica ordinato il dottore di collezionare militaria...si può sempre ripiegare sulle sorpresine Kinder, ma non troppo vecchie, altrimenti si rischia di spendere ancora di più !
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 21:46     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


CITAZIONE (andreab28874 @ 22/6/2011, 14:11) 
Se ti riferisci allo stelvio o all'adamello praticamente nessuna.......
Comunque sulla cartina sono segnati i confini del parco,al difuori di questo in teoria puoi cercare,ma in lombardia e in trentino è in vigore la legge che tutela il patrimonio storico della grande guerra.....quindi dipende tantissimo da chi ti controlla.....

Legge 7 marzo 2001 N°78 : Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale. Articolo 9 Reperti mobili e cimeli. Cuiunque possieda o rinvenga reperti mobili o cimeli relativi al fronte terrestre dela Prima guerra mondiale DI NOTEVOLE VALORE STORICO O DOCUMENTARIO, ovvero ecc..... Mi sembra che la legge sia abbastanza chiara, quindi cerchiamo di non essere più realisti del re! Le "carabattole" si possono raccogliere tranquillamente, anzi è un lodevole lavoro di pulizia che andrebbe premiato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2011, 22:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


La legge per quanto riguarda la lombardia è la legge regionale N°106 approvata nella seduta del 4 novembre2008.....le carabattole nei parchi naturali vanno lasciate stare,come diceva ilbrigantedelcavento sono stati fatti alcuni verbali in adamello per delle semplici scatolette....
Per i prezzi sicuramente i pezzi piu' rari hanno cifre alle stelle,ma quando mi sento chiedere 35E per un bossolo di artiglieria francese mi sembra un po' esagerato...
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 23/6/2011, 22:56     +1   -1




Se gentilmente ce la vuoi postare questa legge regionale 106 vediamo che dice...
Non penso che quando ti hanno chiesto 35 euro per un bossolo francese (che tra l'altro non sappiamo che bossolo sia) l'hanno fatto puntandoti una P38 alla testa....il venditore chiede quello che vuole, poi stà al compratore decidere se accettare, trattare o lasciar perdere....
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 06:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,301
Reputation:
0
Location:
Lombardia

Status:


Questo è il link http://www.sistemamusealevaltellina.it/wor...randeguerra.pdf piu' o meno è uguale alla legge che dice cekken akken. Il bossolo è un 75 DEC
 
Top
ilbrigantedelcavento
view post Posted on 24/6/2011, 07:42     +1   -1




Scusa, ma dove stà scritto che non si può spazzolare con il metal detector o raccogliere ferramenta ?
In base a che articolo una Guardia dovrebbe multarmi ?


 
Top
49 replies since 16/6/2011, 15:01   1834 views
  Share