Metal Detector per tutti

i carabinieri mi hanno cacciato da un campo

« Older   Newer »
  Share  
saverioretro
view post Posted on 18/12/2010, 19:08     +1   -1




il mio parere è che se le FFOO ti danno una direttiva va seguita

nel bene o nel male;

Quello che invece poi fa rabbia quando vedi costruire mega centri commerciali in zone molto antiche dove afaltano intere campagne coprendo per sempre quello che sta sotto

e quando costruiscono le metropolitane? secondo te quante cose seppelliscono e distruggono per sempre?


Pazienza...

Però la legge va seguita e non ha senso avere rogne per fare una caxxata


 
Top
Qantas71
view post Posted on 18/12/2010, 19:39     +1   -1




Guidoschi, se ti hanno lasciato andare... è inutile stare a far questioni, prendi il metal, ringrazia e sloggia ;) .
 
Top
mario90
view post Posted on 18/12/2010, 20:51     +1   -1




CITAZIONE (Qantas71 @ 18/12/2010, 19:39) 
Guidoschi, se ti hanno lasciato andare... è inutile stare a far questioni, prendi il metal, ringrazia e sloggia ;) .

quoto in pieno ben detto..........chiunque farebbe come hai detto tu io sono il primo quantas71
 
Top
corazza67
view post Posted on 18/12/2010, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (mario90 @ 18/12/2010, 20:51) 
CITAZIONE (Qantas71 @ 18/12/2010, 19:39) 
Guidoschi, se ti hanno lasciato andare... è inutile stare a far questioni, prendi il metal, ringrazia e sloggia ;) .

quoto in pieno ben detto..........chiunque farebbe come hai detto tu io sono il primo quantas71

io sono il secondo quantas71 ( anche se mi girerebbe il cazzo ) :angry:

Attached Image: PRIMA O POI TROVO QUALCHE COSA ANCHE IO.jpg

PRIMA O POI TROVO QUALCHE COSA ANCHE IO.jpg

 
Top
Qantas71
view post Posted on 18/12/2010, 21:34     +1   -1




Purtroppo noi ci troviamo sempre più o meno in difetto, specialmente se siamo su terreno privato, anche se non essendo recintato uno può sempre fare il tonto ^_^ e dire che non lo sapeva ^_^ .
 
Top
mario90
view post Posted on 18/12/2010, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (Qantas71 @ 18/12/2010, 21:34) 
Purtroppo noi ci troviamo sempre più o meno in difetto, specialmente se siamo su terreno privato, anche se non essendo recintato uno può sempre fare il tonto ^_^ e dire che non lo sapeva ^_^ .

be si ti va bene una due ma alla terza sono c....... tuoi anche perchè ogniuno si prende le responsabilita' di cio' che commette punto....."secondo il mio punto di vista"
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 08:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Raccontata come hai fatto tu lascia un po di amaro, però
magari, ti sei trovato nel bel mezzo di una investigazione, appostamento o comunque hai in qualche modo intralciato o rischiato di intralciare qualche attività di intelligence; così forse è un po più dolce: quoto comunque il sempre saggio Ecologico, pigliamola con filosofia. ;)
 
Top
Xander64
view post Posted on 20/12/2010, 09:16     +1   -1




CITAZIONE (shirtalin @ 17/12/2010, 22:20) 
CITAZIONE (mario90 @ 17/12/2010, 22:04) 
... e poi scusa e come se tu hai una campagna di proprieta' tua e vai con md alla fine non e dello stato ma e tuo cio' che trovi e non possono dirti nulla...

Scusa ma ti stai sbagliando!

Estratto dal Codice dei Beni Culturali

Articolo 91
Appartenenza e qualificazione delle cose ritrovate
1. Le cose indicate nell'articolo 10, da chiunque e in qualunque modo ritrovate nel sottosuolo o sui
fondali marini, appartengono allo Stato e, a seconda che siano immobili o mobili, fanno parte del
demanio o del patrimonio indisponibile, ai sensi degli articoli 822 e 826 del codice civile.

Secondo me c'è da porre l'attenzione sulle prime sei parole:

Le cose indicate nell'articolo 10

Su questo almeno la legge mi pare chiarissima, e spiegata in linguaggio corrente significa:
TUTTI GLI OGGETTI DI VALORE O DI PREGIO CHE SI TROVANO SOTTOTERRA APPARTENGONO AL PROPRIETARIO DEL FONDO O A CHI LI RITROVA A SECONDA DEI CASI AD ESCLUSIONE DI QUELLI CHE LA LEGGE ELENCA ALL'ART. 10 ETC. ETC.

CODICE CIVILE
Art. 932.
Tesoro.

Tesoro è qualunque cosa mobile di pregio, nascosta o sotterrata, di cui nessuno può provare d'essere proprietario.

Il tesoro appartiene al proprietario del fondo in cui si trova. Se il tesoro è trovato nel fondo altrui, purché sia stato scoperto per solo effetto del caso, spetta per metà al proprietario del fondo e per metà al ritrovatore. La stessa disposizione si applica se il tesoro è scoperto in una cosa mobile altrui.

Per il ritrovamento degli oggetti d'interesse storico, archeologico, paletnologico, paleontologico e artistico si osservano le disposizioni delle leggi speciali.


Il che non vuol dire che TUTTO QUELLO CHE STA SOTTO è DELLO STATO MA L'ESATTO CONTRARIO, è DELLO STATO SOLO QUELLO ELENCATO DALLA LEGGE, il problema semmai nasce dalla lettura di quell'elenco all'art. 10 che è un pò equivoco e soggetto a interpretazioni non univoche.

I ritrovamenti sono disciplinati dal Codice Civile (prima che dal codice dei beni culturali) agli articoli dal 922 al 933, per chi se li vuole leggere:
www.altalex.com/index.php?idnot=36256
 
Top
salma=luke
view post Posted on 20/12/2010, 13:34     +1   -1




molto interessante direi cosa ci hai illustrato! cambio molto la valutazione dei fatti direi!
 
Top
areaveneto
view post Posted on 20/12/2010, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (guidoschi @ 17/12/2010, 19:09) 
rispondo : non li ha chiamati nessuno passavano per quella strada si sono fermati ed hanno esordito dicendo : era un bel pò che non vedevamo nessuno quì, comunque lo dico anche a lei. be devo dire che mi ha anche consigliato di rivolgermi ad un gruppo qualsiasi di ricerca "dicendo " che a Mantova ci sono :unsure:

Scusa, ma non ho capito bene la cosa, ti hanno consigliato di rivolgerti ad un gruppo qualsiasi di ricerca? e dire che ci sei?
Vale a dire che se sei iscritto a qualche gruppo, puoi cercare tranquillamente?
Assurdo, magari fosse così, di sicuro avresti qualche speranza, un pò di fiducia in più, ma dovrebbe essere un'associazione riconosciuta e conosciuta dalle forze dell'ordine, come l'A.R.E.A. :D :D . ma ciò non significa che il ricercatore sia onesto, e questo sarebbe un vero danno per l'associazione a cui è iscritto, ricordo che essere iscritti ad un'associazione, anche se operante nel settore, qualche gruppo archeologico o altro, non si è autorizzati ad eseguire ricerche personali a scopo archeologico, anche se in terreno privo di vincoli, o con l'autorizzazione del proprietario, la ricerca archeologica è consentita solo a personale autorizzato, e potrebbe comunque essere un'associazione.
E poi, sei veramente sicuro che la zona in cui stavi cercando, fosse libera da vincoli archeologici, ti hanno anche detto di aver allontanato precedenti ricercatori, dunque la zona viene sorvegliata.

 
Top
areaveneto
view post Posted on 20/12/2010, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (BENZIN @ 18/12/2010, 12:27) 
Io rimango della mia idea:
Chi trova tiene.
e alla buon anima dei caramba ecc. io se trovo una moneta del 600 me la tengo.

Tu dici la tua e allora io dico la mia:
Non sei degno di appartenere ad un forum come questo, e non sei nemmeno degno di usare un metal detector.
Sono le persone come te, che hanno rovinato la categoria di ricercatori amanti della storia.
 
Top
Xander64
view post Posted on 20/12/2010, 14:59     +1   -1




Vorrei inoltre invitarvi a porre l'attenzione su una questione:

La differenza tra Suolo e Sottosuolo.

Se la nostra attività di ricerca e recupero di oggetti abbandonati e che non siano di pregio, avviene in superficie o nei primi venti cm da essa, direi che siamo nel "Suolo" e non nel "Sottosuolo".

Poniamo ad esempio il caso in cui si rinvenga un bossolo della WWII, lo abbiamo trovato ad una profondità di 15 cm, quindi non nel sottosuolo, non è un oggetto di pregio, quindi non è un tesoro ai sensi dell'art. 932 Cod.Civile , non è nemmeno tra le cose indica nell'art. 10 del codice dei beni culturali, è piuttosto un oggetto abbandonato la cui proprietà si acquisisce con l'occupazione come da Codice Civile:

Art. 923. "Cose suscettibili di occupazione."

Le cose mobili che non sono proprietà di alcuno si acquistano con l'occupazione.

Tali sono le cose abbandonate e gli animali che formano oggetto di caccia o di pesca.


quindi se il bossolo è in regola con le leggi in materia di armi ed esplosivi ( e un bossolo già sparato della WWII mi risulta che lo sia) cercandolo e recuperandolo se ne acquisisce legalmente la piena proprietà, senza violare alcuna legge solo per questo fatto.

Edited by Xander64 - 20/12/2010, 15:07
 
Top
areaveneto
view post Posted on 20/12/2010, 15:07     +1   -1




IO ho trovato 3000 anni di storia a quindici cm, che dici, è storia moderna?
Secondo te non fa parte di un reperto archeologico? Sempre in base a quello che scrivi, io ne sono diventato il proprietario?
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 15:16     +1   -1
Avatar

M6 con sef 15 x 12 ---DEUS--- Mxt pro

Group:
Member
Posts:
1,803
Reputation:
+24
Location:
Casorate (VA)

Status:


CITAZIONE (areaveneto @ 20/12/2010, 15:07) 
IO ho trovato 3000 anni di storia a quindici cm, che dici, è storia moderna?
Secondo te non fa parte di un reperto archeologico? Sempre in base a quello che scrivi, io ne sono diventato il proprietario?

Area quello che dici tu fa parte dell'integrazione delle leggi speciali che comunque xander ha precedentemente specificato, lui intendeva "almeno credo" oggetti di nessun valore archeologico".

Scondo me voleva chiarire il punto in cui il cc affermava che qualunque oggetto nel suolo o sottosuolo, mettiamolo come volete, appartenga allo stato, perch' se cosi fosse indipendentemente dalle intenzioni con cui vi ponete nei confronti della ricerca col metal, siamo dei ladri, cosa che a me personalmente farebbe alquanto "incazzare"
 
Top
Xander64
view post Posted on 20/12/2010, 15:18     +1   -1




Beh, veramente io ho scritto "oggetti abbandonati che non siano di pregio" e nell'art. 932 è specificato che per i beni archeologici c'è una legge apposita, inoltre stavo parlando di un bossolo di fucile del 1944, e ancora: nell'intervento precedente ho ben specificato "AD ESCLUSIONE DI QUELLI CHE LA LEGGE ELENCA ALL'ART. 10" etc. etc.

Area, la lettura distorta e provocatoria che fai tu delle mie parole mi lascia intuire un pò di malanimo, quindi per evitare polemiche chiudo qui il discorso, speravo di essere stato abbastanza chiaro e preciso, ma a quanto pare mi ero illuso.

Nel caso non fosse nemmeno adesso chiaro provo a specificarlo un'ultima volta: tutto ciò che stà NEL suolo non è possibile stabilirlo A PRIORI se sia di proprietà dello Stato o del fondista o del reperitore, di volta in volta , caso per caso, si tratta di capire di cosa si tratti come comportarsi di conseguenza per non violare la legge, perchè se è un oggetto di 3000 anni di storia come di tu è ovvio che rientra in quanto previsto dal codice dei beni culturali, pensavo fosse altrettanto ovvio che se invece è un oggetto abbandonato non di pregio (come un bossolo) chi lo trova può tranquillamente tenerselo....

Edit: leggo ora che qualcuno (Alakay) aveva compreso il senso del mio discorso, meno male :lol:
 
Top
164 replies since 17/12/2010, 15:21   19792 views
  Share