Metal Detector per tutti

i carabinieri mi hanno cacciato da un campo

« Older   Newer »
  Share  
guidoschi
view post Posted on 17/12/2010, 15:21     +19   +1   -1




come da titolo : io abito a Mantova stavo facendo una piccola perlustrazione nrlla provincia ,in un campo non recintato, non sottoposto a vincoli archeologici, e non dentro ad un parco ,avendo chiesto preventivamente il permesso al proprietario,arriva una pattiglia di cc e mi dice che in Italia non si può cercare con il cercametalli perche tutto quello che c'è in terra e dello stato, in quel momento mi è caduto il portafoglio e credevo che me lo sequestrassero perche una volta in terra era dello stato,
ho cercato di spiegare che conoscevo molto bene leggi e regolamenti , ma provate voi a convincere un cc che ha torto, oppure che stà interpretando nel modo più coercitivo la legge
 
Top
mo' belin
view post Posted on 17/12/2010, 15:23     +1   +1   -1




alla fine dei conti secondo me ti hanno detto bene...
purtroppo la normativa è molto confusa e nella confusione chi deve dimostrare di non avere sbagliato è quello con il metal in mano...
la cosa che personalmente non riesco a comprendere è la facilità con cui un ricercatore normalissimo che va alla scoperta di rebuncia marcia sottoterra (dove rimarrebbbe a marcire ancor di più) venga necessariamente equiparato con chi scava illegalmente al fine di un profitto per la vendita di importanti reperti archeologici che indebitamente sottrae allo stato...

il discorso è vecchio, ce lo ripetiamo continuamente ma all'orrizonte non si vede il ben che minimo spiraglio...

ringrazia che sia finita così...
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 16:37     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,039
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE
ma provate voi a convincere un cc che ha torto

mission impossibol !
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2010, 16:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


[QUOTE=mo' belin,17/12/2010, 15:23 ?t=52773808&st=0#entry431770088]
alla fine dei conti secondo me ti hanno detto bene...
purtroppo la normativa è molto confusa e nella confusione chi deve dimostrare di non avere sbagliato è quello con il metal in mano...
la cosa che personalmente non riesco a comprendere è la facilità con cui un ricercatore normalissimo che va alla scoperta di rebuncia marcia sottoterra (dove rimarrebbbe a marcire ancor di più) venga necessariamente equiparato con chi scava illegalmente al fine di un profitto per la vendita di importanti reperti archeologici che indebitamente sottrae allo stato...

--------------------------------------------------------------


Stessa cosa che penso sempre io. ;)
 
Top
missing59
view post Posted on 17/12/2010, 17:07     +1   -1




In Italia non si può cercare con il metal detector:-
In zone archeologiche, di interesse storico in parchi soggetti a vincolo e dove sia espressamente vietato (Tramite affissione) da ordinaze (comune provincia etc) nelle proprietà private senza preventiva autorizzazione.
Gli appartenenti alle forze dell' ordine che procedono a contestare una violazione al di fuori di quanto sopra, devono formulare quella che tecnicamente si chiama "ipotesi di reato" che deve essere poi supportata in fase di denuncia alla A.G. dalla violazione di uno o più articoli del Codice Penale, pena il decadimento dell imputazione.(nel tuo caso inesistente)
Quindi la prossima volta saprai cosa rispondere, con dovuti modi e maniere ovviamente, anche se capisco possa essere difficile.
Saluti :)
In risposta all asserzione tutto ciò che è sotto terra è dello Stato:-

Tutti gli oggetti rinvenuti con il metal in zone non soggette a vincolo e in ricerche non archeologiche se più vecchi di 50 anni devono essere denunciati entro 24 ore alle autorità competenti. Si è aperta una finestra in questa normativa con la legge 78/2001 la quale ha riconosciuto che i reperti risaenti alla I° Guerra Mondiale non sono da considerarsi archeologici.
 
Top
trebisonda
view post Posted on 17/12/2010, 17:26     +1   -1




Secondo me se non ti hanno visto scavare non potevano dirti nulla.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 17:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


purtroppo è proprio così, in italia il metal vuol dire tombarolo.
purtroppo c'è e c'è stata troppa gente che ha fatto quattrini vendendo oggetti. ancora oggi sui mercatini trovate di tutto, provate a guardare....
questo ha creato un odio verso di noi da parte degli archeologi che addirittura denunciano forum (storia sentita) perchè secondo loro gli rubano il lavoro...bah.....
ad ogni modo hanno sempre ragione loro, quindi occhio...l'unica è andare in giro con un carabiniere appassionato di metal detecting...
 
Top
maurysim
view post Posted on 17/12/2010, 18:00     +1   -1




Ma sono passati per caso o sono stati chiamati da qualcuno? e cmq se il propietario ti aveva dato il consenso ........ <_< <_< poi avete ragione voi se cominciamo a rispondere cose troppo importanti magari ci chiedono se vogliamo fare un giro in caserma :cry: .......quindi meglio smontare baracca e burattini e cambiare zona. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
GS86
view post Posted on 17/12/2010, 18:22     +1   -1




Ma fregatene! :lol:

li saluti cordialmente, ti ci fumi pure una sigaretta insieme, e te ne vai... in un altro campo :P

Il sorriso e la cordialità aiutano a rendere semplici molte cose.

Ciao
 
Top
jean-paul
view post Posted on 17/12/2010, 18:45     +1   -1




CITAZIONE (GS86 @ 17/12/2010, 18:22) 
Ma fregatene! :lol:

li saluti cordialmente, ti ci fumi pure una sigaretta insieme, e te ne vai... in un altro campo :P

Il sorriso e la cordialità aiutano a rendere semplici molte cose.

Ciao

Concordo!! Quando trovi un rappresentante delle forze dell'ordine un attimo indisposto ad ascoltarti, allora meglio chinare il capo, salutare e cambiare posto.

Sicuramente Daniele (Missing59) ti ha dato una risposta "tecnica" che sicuramente ti da ragione alla fine, ma che al momento della "contestazione" forse potrebbe indispettire ancora di più l'agente con la divisa. Già il fatto che ti contesti quella cosa è sinonimo che lui non ne sa mezza di metal detector quindi meglio lasciar perdere... ;)

JP

 
Top
guidoschi
view post Posted on 17/12/2010, 19:09     +1   -1




rispondo : non li ha chiamati nessuno passavano per quella strada si sono fermati ed hanno esordito dicendo : era un bel pò che non vedevamo nessuno quì, comunque lo dico anche a lei. be devo dire che mi ha anche consigliato di rivolgermi ad un gruppo qualsiasi di ricerca "dicendo " che a Mantova ci sono :unsure:
 
Top
Xander64
view post Posted on 17/12/2010, 19:35     +1   -1




Quello che trovi che ha più di 50 anni deve avere certe caratteristiche, non è esatto asserire che tutto ciò che ha più di 50 anni va consegnato all'autorità, il discorso è valido solo se l'oggetto ha un certo valore o interesse, non sicuramente se è una lattina di fanta del 1960 o un ferro di cavallo rotto, lo stesso epr un pezzo di fil di ferro o un bossolo di fucile da caccia del 1959....

Un chido di 50 anni è un rifiuto, un rottame, una cosa che non puoi nemmeno configurate come oggetto smarrito , semmai è un oggetto abbandonato e in quel caso il possesso vale come proprietà, e se lo trovo è mio.
 
Top
monty1964
view post Posted on 17/12/2010, 19:37     +1   -1




certo però.. che due palle.. devono sempre rompere i maroni a chi non rompe i maroni
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 19:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,020
Reputation:
+33
Location:
Friuli Venezia Giulia (PN)

Status:


e poi, se è un terreno agricolo o comunque un terreno di proprietà privata il proprietario paga delle tasse sul terreno...che centra lo Stato?? Boh
Quindi non potrei nemmeno cercare sul mio giardino o terreno...mah...
Io certe cose non le capisco...

P.S. Chiaro che se si trova qualcosa di antico va consegnato.
 
Top
Ecologico
view post Posted on 17/12/2010, 21:55     +1   -1




Ancora una volta leggiamo di un certo atteggiamento restrittivo nei confronti di un nostro collega da parte delle forze dell'ordine senza un apparente reale motivo. Purtroppo, a meno che non si abbia la voglia di aprire una discussione con l'interlocutore sono del parere di chiudere e, se il tempo a disposizione lo permette ancora, di andare altrove. Ma sempre a condizione di essere nel giusto.
 
Top
164 replies since 17/12/2010, 15:21   19792 views
  Share