Metal Detector per tutti

Ma cosa si intende per terreno mineralizzato?

« Older   Newer »
  Share  
zonza
view post Posted on 10/1/2010, 22:38     +1   -1




CITAZIONE
se ci sono tre target diversi.......
basta spostare un pò il centro del bersaglio di un paio di centimetri e ti segna o l'uno o l'atro target

ok grazie, proverò
 
Top
paolo059
view post Posted on 10/1/2010, 22:44     +1   -1




CITAZIONE (zonza @ 10/1/2010, 22:38)
CITAZIONE
se ci sono tre target diversi.......
basta spostare un pò il centro del bersaglio di un paio di centimetri e ti segna o l'uno o l'atro target

ok grazie, proverò

ricordati che inoltre se hai tre target ,puoi usare il grilletto sul multitono ,ogni target ha un suono diverso .....
 
Top
bodhi3
view post Posted on 11/1/2010, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (zonza @ 10/1/2010, 19:36)
io ho l'm6 e, cercando spesso in montagna, ho trovato spesso pietre che disturbano il metal (suona proprio). ovvio che è facile capire che non è un target.
la mia domanda è questa: se ci fosse vicino un vero target, il metal lo rivelerebbe o sarebbe troppo disturbato dalla pietra? una piastra doppi D al posto della concentrica aiuterebbe?
grazie

Innanzitutto le pietre a cui ti riferisci possono essere catalogate come "Hot-Rocks" ovvero rocce con contenuto anomalo di mineralizzazione rispetto al terreno in cui si trovano.

Quello di cui parli è il tedioso effetto di "IRON-MASKING".
A parte l'uso di questo termine per indicare una impostazione semplificata di discriminazione nei metal detector Minelab di fascia alta, l'I.M. è quel fenomeno in cui un target ferroso va a sopprimere/disturbare la rilevazione di un altro target magari non-ferroso quando ci troviamo in MODALITA' MOTION ovvero CON DISCRIMINAZIONE.
Perchè ciò accade?
Immaginiamo la situazione più comune: tu hai impostato la discriminazione del ferro in modo che il tuo M6 sopprima la rilevazione degli oggetti ferrosi (almeno di quelli di dimensioni più contenute). Quando la piastra del tuo metal passerà sopra ad un oggetto metallico (discriminato o meno) ci sarà o non ci sarà una segnalazione acustica/visiva a seconda delle impostazioni e, per qualche brevissimo istante, il metal sarà reso elettronicamente quasi insensibile per evitare che possa emettere, passando su altri tipi di target, segnalazioni contraddittorie che potrebbero confondere l'operatore.
La cosa non ci creerà un problema grandissimo se IL PRIMO OGGETTO RILEVATO è un Target NON FERROSO (ovvero quelli che ci interessa cercare) perchè ci sarà la segnalazione che ci avverte della presenza dell'oggetto e la successiva DESENSIBILIZZAZIONE non inficierà sul risultato che vogliamo ottenere, ovvero di individuare il target non ferroso.
Cosa succede però se il PRIMO OGGETTO RILEVATO è UN TARGET FERROSO?
Questo verrebbe OSCURATO dal circuito discriminatore, leggi NESSUNA SEGNALAZIONE e, a causa della successiva DESENSIBILIZZAZIONE, potrebbe NON FAR RILEVARE un adiacente target NON FERROSO. Morale della favola? Non sentirai/vedrai nessun oggetto rilevato.

Prova a fare qualche esperimento mettendo a terra due oggetti, uno ferroso e uno non ferroso e facendo delle passate (solo da un verso, mi raccomando). Prova a variare la distanza e la velocità di spazzolata.

Tieni conto però che un pezzettino piccolo piccolo di ferro non impedirà quasi mai la segnalazione di un oggetto NON FERROSO più grande. Questo perchè, nella grande maggioranza del metal in commercio, la desensibilizzazione è di solito proporzionale all'intensità del segnale rilevato.
L'uso di una piastra Doppia D potrebbe aiutarti SOLO E SOLTANTO se i due oggetti si trovano allineanti in linea orizzontale SINISTRA-DESTRA o DESTRA-SINISTRA perchè il pattern di ricerca delle DD è molto più stretto (tipo lama di rasoio) rispetto alle piastre concentriche. Se i due oggetti invece sono allineati verticalmente, il passaggio della piastra DD andrebbe a rilevarli CONTEMPORANEAMENTE creando una situazione di ambiguità che "potrebbe" portare il metal a dare un risultato errato.

Non sono convinto che il MULTITONO possa aiutarti a risolvere questo problema. Questo perchè l'unica modalità praticamente esente da questo fenomeno è la modalità ALL-METAL/NO-MOTION dove però si perde la capacità di discriminare.

Un consiglio? Cerca di ripassare sempre il terreno con la piastra il meglio possibile. Se l'iron-masking ti frega passando da destra a sinistra, ripassando da sinistra a destra potresti essere più fortunato e iniziare a sentire qualcosa. Nel dubbio passa in modalità Pin-Point e cerca di capire se sotto hai uno o due target (con un po' di pratica si riesce a fare)

Happy Masked Hunting!
Bodhi3
 
Top
Ceronini
view post Posted on 17/11/2012, 22:10     +1   -1




Innanzitutto complimenti per la spiegazione ineccepibile del Sig. Bodhi3 , io possiedo un ACE 250 e vorrei cambiario con un White M6, ma ho paura dei problemi sul mineralizzato come credo ci siano nell entroterra Genovese, per questo cosa mi consigliate?
 
Top
18 replies since 10/1/2010, 00:37   5717 views
  Share