Metal Detector per tutti

Ma cosa si intende per terreno mineralizzato?

« Older   Newer »
  Share  
andreabari
icon4  view post Posted on 10/1/2010, 00:37     +10   +1   -1




Ciao a tutti,chi mi spiega brevemente come si fa a capire il tipo di terreno..cosa si intende per terreno mineralizzato?
 
Top
bodhi3
view post Posted on 10/1/2010, 11:08     +1   -1




Ciao Andrea!

Quando senti parlare di "terreno mineralizzato" qui devi intendere terreno che contiene al suo interno una certa quantità di minerali di ferro (es. Ferrite) o sali alkalini (es. il comune sale marino che puoi trovare in acqua di mare). Anche qualche fertilizzante chimico per uso agricolo aumenta la mineralizzazione salina del terreno quindi ti potrebbe capitare questo tipo di "inquinamento" tipico delle spiagge, in condizioni di ricerca terrestre.

Per farti capire in poche parole di cosa si tratta, ovvero il perchè la mineralizzazione è un problema per i nostri metal detector, devi tener conto che, per esempio, i minerali di ferro presenti nel terreno vengono rilevati dai circuiti del MD, esattamente come ogni altro metallo, in virtù delle loro proprietà conduttive e di permeabilità magnetica.
Il problema è che questi minerali, per usare parole semplici, "annebbiano" la vista del metal confondendolo e impedendogli di rilevare correttamente i target di nostro interesse.
Tieni conto poi che, maggiore è la grandezza della piastra, più grande sarà il campo magnetico prodotto, maggiore sarà la terra "investita" da questo campo magnetico, maggiore sarà la possibilità che la mineralizzazione "accechi" il nostro amato detector.

Quali sono i sistemi più comuni per ridurre al minimo questo problema?
Innanzitutto l'utilizzo di particolari filtri elettronici che riescono a riconoscere le variazioni lente di segnale (legate alla mineralizzazione) da quelle più brusche e veloci (i target che cerchiamo).
In secondo luogo si possono utilizzare piastre particolari (esempio, le Doppia D) che, grazie alla loro particolare geometria, riducono in larghezza il volume di terra "investigata" diminuendo di conseguenza l'effetto disturbante della mineralizzazione.
L'estrema ratio è quella di usare metal detector con tecnologie che più sono adatte a questo tipo di condizioni. L'esempio classico è quello dei Metal Pulse Induction che, grazie alla particolare tecnologia impiegata per investigare il terreno, quasi non risentono di questo problema. Il rovescio della medaglia? I Metal P.I. generalmente sono incapaci di capire se il target che rilevano sia ferroso o non ferroso. Alcuni modelli più sofisticati (Dual Field) possono, grazie ad un intelligente soluzione tecnica, arrivare anche ad un buon compromesso tra profondità, discriminazione e gestione efficace della mineralizzazione.

Se ti interessa approfondire queste e altre tematiche ed hai un po' di pazienza, ti invito a visitare il mio blog dove ho inserito parecchi approfondimenti che ti potrebbero aiutare a capire meglio come funzionano le cose.

Bodhi3's BLOG

Happy Mineral Hunting!
Bodhi3
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 11:41     +1   -1
Avatar

in uso-.XP DEUS 3.2.mito 3. POSSEDUTI:.MINELAB E-TRAC +wot15 +8 " XP MITO2 POWER... teknetics t2 fisher id edge - white's dfx - garrett gtax550 - white's mxt- piastra sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,278
Reputation:
+17
Location:
MODENA

Status:


ciao leo........ chiaro come sempre........ la eclipse dd da 6x 10 ti aiuta molto sulla mineralizzazione rispetto alla 9,5... o la macchina lavora piu' o meno allo stesso modo.. ciao super mitico leo
 
Top
bodhi3
view post Posted on 10/1/2010, 11:54     +1   -1




Ciao Grande!!

La Eclipse DD 6x10 è nata proprio per questo contesto operativo. Nell'uso pratico si rivela molto più stabile della Eclipse 950 9.5 Concentrica in condizioni, appunto, di mineralizzazione medio-alta. Posso quindi "pompare" i settaggi senza che il DFX impazzisca compensando quindi la relativa perdita di profondità dovuta alle dimensioni più contenute ed al fatto che le DD hanno un pattern a lama di rasoio mentre le concentriche ce l'hanno a cono.
La cosa davvero impressionante però è la capacità di separazione dei target di questa piastra.
Ripassando su un terreno ultrasetacciato con la 950, sono spuntati fuori tantissimi target buoni che la 950 ha mancato a causa della relazione perversa MINERALIZZAZIONE-IRON MASKING.

Altro punto a favore della Eclipse DD 6x10 (IN TERRENI A MINERALIZZAZIONE MEDIO-ALTA) è che è possibile usare una discriminazione un po' più rigida del normale dato che i valori VDI segnalati sono meno "ballerini" e tendono a rimanere piuttosto stretti intorno al valore più significativo.

Happy DD Hunting!
Bodhi3
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 12:11     +1   -1
Avatar

in uso-.XP DEUS 3.2.mito 3. POSSEDUTI:.MINELAB E-TRAC +wot15 +8 " XP MITO2 POWER... teknetics t2 fisher id edge - white's dfx - garrett gtax550 - white's mxt- piastra sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,278
Reputation:
+17
Location:
MODENA

Status:


ciao ecco perchè in questi giorni stavo pensando di prenderla...... voglio una piastra che abbia le caratteristiche che dici tu e che mi senta il piccolo ancora meglio.... ecco perchè pensavo alla 8 pollici minelab o alla sef 8x6........... consigli?
 
Top
bodhi3
view post Posted on 10/1/2010, 12:24     +1   -1




Purtroppo non conosco ne l'una ne l'altra. Ma la 8 pollici è sempre DD o no?

Happy Inches Hunting!
Bodhi3
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 12:34     +1   -1
Avatar

in uso-.XP DEUS 3.2.mito 3. POSSEDUTI:.MINELAB E-TRAC +wot15 +8 " XP MITO2 POWER... teknetics t2 fisher id edge - white's dfx - garrett gtax550 - white's mxt- piastra sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,278
Reputation:
+17
Location:
MODENA

Status:


si fbs 800 dd............ quindi dovrebbe andare da dio........
 
Top
bodhi3
view post Posted on 10/1/2010, 12:47     +1   -1




Sulla carta si...

Happy WhoKnows Hunting!
Bodhi3
 
Top
Ecologico
view post Posted on 10/1/2010, 18:52     +1   -1




Basta che uno ponga una domanda tecnica e subito il Prof. Bodhi spiega tutto alla perfezione ;)

Leo, sempre bravissimo :) :)
 
Top
zonza
view post Posted on 10/1/2010, 19:36     +1   -1




io ho l'm6 e, cercando spesso in montagna, ho trovato spesso pietre che disturbano il metal (suona proprio). ovvio che è facile capire che non è un target.
la mia domanda è questa: se ci fosse vicino un vero target, il metal lo rivelerebbe o sarebbe troppo disturbato dalla pietra? una piastra doppi D al posto della concentrica aiuterebbe?
grazie
 
Top
stradale77
view post Posted on 10/1/2010, 19:58     +1   -1




Ottima risposta :)
 
Top
andreabari
view post Posted on 10/1/2010, 20:15     +1   -1




gtrazie per la spiegazione :D
 
Top
paolo059
view post Posted on 10/1/2010, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (zonza @ 10/1/2010, 19:36)
io ho l'm6 e, cercando spesso in montagna, ho trovato spesso pietre che disturbano il metal (suona proprio). ovvio che è facile capire che non è un target.
la mia domanda è questa: se ci fosse vicino un vero target, il metal lo rivelerebbe o sarebbe troppo disturbato dalla pietra? una piastra doppi D al posto della concentrica aiuterebbe?
grazie

visto che hai l'M6,non hai problema...........
fino anche a tre target ,te li segna tutti e tre ,ti segnerà 1- hot rock,2-iron se ci sono pezzi di ferro,oppure 3-zinco anche se sono uno sopra l'altro,o uno affianco l'altro.
 
Top
zonza
view post Posted on 10/1/2010, 22:27     +1   -1




CITAZIONE
visto che hai l'M6,non hai problema...........
fino anche a tre target ,te li segna tutti e tre ,ti segnerà 1- hot rock,2-iron se ci sono pezzi di ferro,oppure 3-zinco anche se sono uno sopra l'altro,o uno affianco l'altro

in che senso li segna tutti e tre. in successione?
 
Top
paolo059
view post Posted on 10/1/2010, 22:35     +1   -1




se ci sono tre target diversi.......
basta spostare un pò il centro del bersaglio di un paio di centimetri e ti segna o l'uno o l'atro target.
 
Top
18 replies since 10/1/2010, 00:37   5711 views
  Share