Metal Detector per tutti

Ma cosa si intende per terreno mineralizzato?

« Older   Newer »
  Share  
bodhi3
view post Posted on 10/1/2010, 11:08 by: bodhi3     +1   -1




Ciao Andrea!

Quando senti parlare di "terreno mineralizzato" qui devi intendere terreno che contiene al suo interno una certa quantità di minerali di ferro (es. Ferrite) o sali alkalini (es. il comune sale marino che puoi trovare in acqua di mare). Anche qualche fertilizzante chimico per uso agricolo aumenta la mineralizzazione salina del terreno quindi ti potrebbe capitare questo tipo di "inquinamento" tipico delle spiagge, in condizioni di ricerca terrestre.

Per farti capire in poche parole di cosa si tratta, ovvero il perchè la mineralizzazione è un problema per i nostri metal detector, devi tener conto che, per esempio, i minerali di ferro presenti nel terreno vengono rilevati dai circuiti del MD, esattamente come ogni altro metallo, in virtù delle loro proprietà conduttive e di permeabilità magnetica.
Il problema è che questi minerali, per usare parole semplici, "annebbiano" la vista del metal confondendolo e impedendogli di rilevare correttamente i target di nostro interesse.
Tieni conto poi che, maggiore è la grandezza della piastra, più grande sarà il campo magnetico prodotto, maggiore sarà la terra "investita" da questo campo magnetico, maggiore sarà la possibilità che la mineralizzazione "accechi" il nostro amato detector.

Quali sono i sistemi più comuni per ridurre al minimo questo problema?
Innanzitutto l'utilizzo di particolari filtri elettronici che riescono a riconoscere le variazioni lente di segnale (legate alla mineralizzazione) da quelle più brusche e veloci (i target che cerchiamo).
In secondo luogo si possono utilizzare piastre particolari (esempio, le Doppia D) che, grazie alla loro particolare geometria, riducono in larghezza il volume di terra "investigata" diminuendo di conseguenza l'effetto disturbante della mineralizzazione.
L'estrema ratio è quella di usare metal detector con tecnologie che più sono adatte a questo tipo di condizioni. L'esempio classico è quello dei Metal Pulse Induction che, grazie alla particolare tecnologia impiegata per investigare il terreno, quasi non risentono di questo problema. Il rovescio della medaglia? I Metal P.I. generalmente sono incapaci di capire se il target che rilevano sia ferroso o non ferroso. Alcuni modelli più sofisticati (Dual Field) possono, grazie ad un intelligente soluzione tecnica, arrivare anche ad un buon compromesso tra profondità, discriminazione e gestione efficace della mineralizzazione.

Se ti interessa approfondire queste e altre tematiche ed hai un po' di pazienza, ti invito a visitare il mio blog dove ho inserito parecchi approfondimenti che ti potrebbero aiutare a capire meglio come funzionano le cose.

Bodhi3's BLOG

Happy Mineral Hunting!
Bodhi3
 
Top
18 replies since 10/1/2010, 00:37   5717 views
  Share