Metal Detector per tutti

Militare o civile? Cos'è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2009, 09:13     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Trovato l'altro ieri sui campi di battaglia risorgimentali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2009, 09:25     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ciao, è un pezzo di fischietto, azzarderei militare perchè ne sono stati trovati parecchi in ambiti simili, accampamenti e/o campi di battaglia. Peccato che sia spezzato, aveva delle belle decorazioni! :(
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2009, 09:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
899
Reputation:
+9
Location:
ROSETUM (MAREMMANO D.O.C.G.) - EMIGRATO AL NORD

Status:


Ne ho trovato uno simile se non identico anche nella forma, mi era stato identificato come napoleonico
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 09:54     +1   -1
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Reputation:
+10
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Ciao Sofocle, l'amico Massimo mi ha detto che veniva usato dagli ufficiali per coordinare le manovre delle truppe. Peccato manchi la parte da tenere in bocca, tornerò sul posto per una ricerca più appofondita.
 
Contacts  Top
Ercolino1894
view post Posted on 17/12/2009, 09:59     +1   -1




Ne ho trovati 2 pezzi anche io, potevano essere anche usati per la caccia o erano esclusivamente militari?
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 09:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


questo cekken viene da 50 mt dal tuo, come vedi è molto più semplice come fattura ma è dello stesso materiale, una sorta di piombo misto a zinco. di questo che mi dite?

https://metaldetector.forumfree.it/?t=44668121
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 10:56     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ah Ah Gian, all'epoca non sapevo cosa risponderti, tipi del genere iniziarono a circolare, per quanto ne so, dopo la WW1, sia in lamierino che in Bakelite. :D
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 17/12/2009, 13:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


...sono sempre stati usati e si trovano in zone "militari", specie del 1700 e oltre...
...peccato sia rotto, perchè aveva una interessante decorazione...
:)
 
Top
andrewzangi
view post Posted on 26/2/2010, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (albingaunum @ 17/12/2009, 13:34)
...sono sempre stati usati e si trovano in zone "militari", specie del 1700 e oltre...
...peccato sia rotto, perchè aveva una interessante decorazione...
:)

scusate a me pare si tratti di un bossolo ad' ogiva utilizzato durante la terza guerra d'indipendenza.modelli simili vengono tutt'ora rinvenuti nei pressi di san martino della battaglia..ne ho rinvenuto uno uguale pure io.....gradirei informazioni .....
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 22:38     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ti pare male.... Intanto "bossolo" ed "ogiva" indicano due cose differenti, e nel '59 i bossoli non venivano usati, salvo nei revolver a spillo..... Le "ogive" poi erano palle di piombo, sovente di forma ogivale, del tipo detto Miniè, oppure di parecchi altri modelli nel caso di Solferino e San Martino.... Quello ritratto è un oggetto con pareti troppo sottili per essere un proiettile, poi se noti ha una serie di rilievi e punte che non sono compatibili con tale ipotetico utilizzo... Infine, fidati, sei tra gente che ne sa qualcosa... Vero Gian e Cekken? ;) :D
 
Web  Top
andrewzangi
view post Posted on 26/2/2010, 23:47     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 26/2/2010, 22:38)
Ti pare male.... Intanto "bossolo" ed "ogiva" indicano due cose differenti, e nel '59 i bossoli non venivano usati, salvo nei revolver a spillo..... Le "ogive" poi erano palle di piombo, sovente di forma ogivale, del tipo detto Miniè, oppure di parecchi altri modelli nel caso di Solferino e San Martino.... Quello ritratto è un oggetto con pareti troppo sottili per essere un proiettile, poi se noti ha una serie di rilievi e punte che non sono compatibili con tale ipotetico utilizzo... Infine, fidati, sei tra gente che ne sa qualcosa... Vero Gian e Cekken? ;) :D

non ne dubito assolutamente.....considera che ho 19 anni,da pochi pratico l hobby....e non ho mai avuto occasione di r5itrovare reperti bellici di qualsiasi conflitto,almeno non da farmi una cultura specifica sull'argomento....ma ne ho trovato uno pure io...e su un video che ti quoterò ne mostrano esemplari catalogati come bossoli a ogiva....non intendendomene ho preso per buona questa "classificazione"....evidentemente ho sbagliato....
e il mio intervento come sicuramente il vostro era in buona fede...........se non ci si viene incontro tra colleghi....
 
Top
andrewzangi
view post Posted on 27/2/2010, 00:05     +1   -1




il video purtroppo non è piu accessibile,suppongo sia stato rimosso.però ho trovato questo in cui è contenuto un esemplare molto simile www.youtube.com/watch?v=RcS94WQYEF8&feature=related....
grazie per i chiarimenti ,comunque piacere..andrea da brescia...
 
Top
Patat_one
view post Posted on 27/2/2010, 13:03     +1   -1




Ne ho trovato uno simile in zona turistica di montagna per me è abbastanza recente penso anni cinquanta o sessanta probabilmente bois scout se riesco carico le foto ciaoimage image image

Attached Image: fis 1a.jpg

fis 1a.jpg

 
Top
masarmel
view post Posted on 27/2/2010, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (Patat_one @ 27/2/2010, 13:03)
Ne ho trovato uno simile in zona turistica di montagna per me è abbastanza recente penso anni cinquanta o sessanta probabilmente bois scout se riesco carico le foto ciaoimage image image

Ciao,

bello! :woot:

Ma non è di uno "scout".
Erano in uso nel XVIII secolo. Poi sicuramente sono stati utilizzati ancora nel XIX secolo.
Escono quasi tutti in contesti militari di fine '700. Sicuramente se cerchi bene dove hai trovato il fischietto, o lì vicino, troverai anche palle ed altro.
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 16:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,320
Reputation:
+36
Location:
piemonte

Status:


ecooti una discussione sui fischietti in cui e inserito un link di un altra discussione precedente
https://metaldetector.forumfree.it/?t=34820466
 
Top
18 replies since 17/12/2009, 09:13   509 views
  Share