Metal Detector per tutti

calibro .50, perchè colore rosso?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 15:50     +8   +1   -1
Avatar

white's m6

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
+41
Location:
parma

Status:


ciao a tutti.
ho trovato nella terra tre ogive di proiettile calibro .50 (12,7mm) della II guerra: uno con la punta dipinta di grigio/azzurro (perforante se non sbaglio) e 2 normali. quello che però mi incuriosisce è la colorazione vinaccia che si intravede sotto alle solite incrostazioni verdi dovute all'ossidazione, su due esemplari mentre nel terzo, quello della foto, è del tutto evidente (e senza averlo scrostato). qualcuno sa dirmi che cosa sia questa specie di antiruggine?

 
Top
FraXmas
view post Posted on 9/12/2009, 16:34     +1   -1




A me tale colorazione sembra dovuta all'ossidazione, comunque la punta azzurra è incendiaria e pure la doppia crimpatura della palla in foto dovrebbe essere tipica di quel tipo di ogive. Stai attento perchè oltre ad essere "non detenibili", sono anche potenzialmente pericolose. (Vedi discussione https://metaldetector.forumfree.it/?t=44494360 )

Se poi per grigio azzurro intendi poi una fascia metà grigria e metà azzurra allora potrebbe trattarsi di una perforente incendiaria (che a dire il vero ha la fascia metà grigia e metà verde).
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 16:38     +1   -1
Avatar

white's m6

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
+41
Location:
parma

Status:


grazie mille fraxmas.
non sapevo che anche le ogive potessero essere pericolose.
allora ho fatto bene ad informarmi prima di regalarne una ad un amico che ne voleva fare un portachiavi (avrebbe dovuto forarla con il trapano!!!)
 
Top
FraXmas
view post Posted on 9/12/2009, 16:49     +1   -1




Prego, ecco le foto:

Incendiaria:
image


Perforante incendiaria :
image

CITAZIONE (aogi @ 9/12/2009, 16:38)
non sapevo che anche le ogive potessero essere pericolose.

Diciamo che forse l'ogiva è la parte PIU' pericolosa di una .50BMG.

CITAZIONE (aogi @ 9/12/2009, 16:38)
(avrebbe dovuto forarla con il trapano!!!)

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

In fondo con una palla ordinaria il solo bossolo pieno di nitrocellulosa (mi pare che ci sia quella nei 50 bmg) non sarebbe poi così pericoloso, Basterebbe togliere l'ogiva con una pinza o con un apposito martello cinetico (se esiste per il.50) e svuotarlo. Con le ogive incendiarie, esplosive etc.. invece, non è si scherza!

Saluti, Fra
P.S.: non esitare a chiedere quando hai dubbi di su ciò che hai trovato ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 16:58     +1   -1
Avatar

white's m6

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
+41
Location:
parma

Status:


queste sono le altre 2.
e pensare che quando le ho trovate tutte sporche di terra non le ho nemmeno pulite perchè ho intravisto una zigrinatura e l'ho scambiata per il punto di unione ogiva-bossolo e pensando di aver trovato dei proiettili inesplosi le ho maneggiate con tutte le attenzioni possibili
per poi abbandonare qualsiasi cautela una volta fatte le ricerche su internet e avendole riconosciute come "semplici e inoffensive" ogive!


 
Top
voloavela
view post Posted on 9/12/2009, 18:03     +1   -1




Sono anch'esse incendiarie e quindi potenzialmente pericolose anche se la termite con la quale sono caricate non è particolarmente sensibile o instabile, ne teme il contatto con l'aria differentemente dal fosforo generalmente usato nelle incendiarie di numerosi altri calibri.
Qualsiasi munizione o residuato bellico in origine destinato a provocare danni al nemico, conserva una sua intrinseca pericolosità che non va mai sottovalutata e che va affrontata con le necessarie cautele e nel rispetto delle leggi in vigore solo con la dovuta esperienza ed una indispensabile informazione e conoscenza.
 
Top
Qantas71
view post Posted on 9/12/2009, 18:05     +1   -1




La patina rossa è dovuta all'ossidazione del rame contenuto nella lega, è cuprite, alla quale poi si sovrappone quella verde, di malachite.
 
Top
6 replies since 9/12/2009, 15:50   2428 views
  Share