Metal Detector per tutti

BOSCHI INCENDIATI, ... ma ci rimanessero maledetti piromani...

« Older   Newer »
  Share  
PAOLO DA LUCCA
view post Posted on 2/8/2005, 17:15     +1   -1




da un po di anni nelle zone boscate vicino a casa mia ( monti Pisani ) si aggirano dei piromani che ogni anno fanno fuori con le loro azioni da galera decine e decine di ettari di bosco lasciando colline brulle e spoglie..

Ho sentito dire che secondo recenti normative i terreni bruciati sono sotto vincoli particolari

1) Niente caccia per un diverso numero di anni
2) niente concessioni edilizie mi sembra per 20 anni

ma a spazzolarci col metal si può andare tranquilli ?

oppure si infrangono delle regole che nessun cartello pubblicizza?

Mi sembra che al massimo ci sia un semplice divieto di caccia segnalato con paletti bianchi di legno...

Grazie in anticipo delle risposte.



 
Top
bananajoe
view post Posted on 2/8/2005, 19:04     +1   -1




Proprio oggi c'è stato un nuovo incendio sui Monti Pisani....e ieri un principio di incendio è stato subito spento...

Credo non ci siano vincoli particolari per "spazzolare" nelle zone appena bruciate...anche se di solito ci si sporca un bel po' e ci sono un po' di speroni di albero non del ttto bruciato...e un bello strato di residui sul terreno...
Questo è almeno quanto ho trovato io anni fà dopo un incendio...tra fusti di albero carbonizzati e montagne di cenere e carbone...
 
Top
Freiherr von Waldstatten
view post Posted on 2/8/2005, 20:16     +1   -1




Purtroppo è una abitudine che infama non solo quella zona ma quasi tutta l'Italia.. Pensate che due estati fa dalle mie parti ci fu un devastante incendio che interessò la zona di confine italo slovena.. sembrava di essere ritornati indietro di 90 anni.. la zona, teatro dell ebattaglie della prima guerra mondiale, riecheggiava di botti provocati dai residuati inesplosi.. La cosa grave è che qualcuno ha avuto il coraggio di dire, sono stati quelli che vanno a cercare "ferri" col metal detector!!!
 
Top
smi916
view post Posted on 2/8/2005, 22:25     +1   -1




Eh eh Frei....pero' stranamente quella volta spunto' un lungo tratto di trincea rimasto li' intatto come l'avevano lasciata i nostri nella fuga..ricoperta da rovi....

A te non e' venuto nessun dubbio (il buono e il "cattivo" ci sono ovunque)?
 
Top
LEPRECHAUN
view post Posted on 2/8/2005, 22:39     +1   -1




CITAZIONE (smi916 @ 2/8/2005, 23:25)
Eh eh Frei....pero' stranamente quella volta spunto' un lungo tratto di trincea rimasto li' intatto come l'avevano lasciata i nostri nella fuga..ricoperta da rovi....

A te non e' venuto nessun dubbio (il buono e il "cattivo" ci sono ovunque)?

Ma non avrebbero potuto scavare una "galleria" fra i rovi e piano piano risalire lungo la trincea ?....il fuoco penso che almeno nel primo strato rovini i reperti , invece con un paziente lavoro ne avrebbero usufruito in esclusività e tranquillità ?Ma come dici tu e Vasco ....Buoni e Cattivi .....
 
Top
smi916
view post Posted on 2/8/2005, 22:48     +1   -1




Il buon ricercatore avrebbe fatto sicuramente cosi' ;...sembrerebbe che il fuocherello sia sfuggito al controllo..
 
Top
Freiherr von Waldstatten
view post Posted on 2/8/2005, 23:19     +1   -1




No no tranquilli, non c'entra nessun cercatore! Ufficialmente è colpa di un contadino sprovveduto...
 
Top
PAOLO DA LUCCA
view post Posted on 3/8/2005, 08:15     +1   -1




ironia della sorte... mentre scrivevo il post ieri sera non sapevo che sopra la mia testa c'era un grosso incendio... zona Calci-Buti..
Di dove sei Banana Joe, nel profilo si legge toscana e basta... ?
Allora tirando le somme si va tranquilli o si passano guai con la forestale anche se la zona è già bruciata da diversi anni?


Edited by Methenylux - 3/8/2005, 09:56
 
Top
7 replies since 2/8/2005, 17:15   441 views
  Share