Metal Detector per tutti

Tra passato e presente ......., la realizzazione di un sogno nel cassetto.

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 1/5/2009, 21:09     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


Purtroppo anche le cose belle hanno una fine.

Con oggi tutti i reperti della nostra collezione di scavo sono tornati al loro posto negli scatoloni e il grande sogno nel cassetto si è positivamente concluso. Organizzare e condurre questa mostra non è stata certo una passeggiata, ma la grande soddisfazione della sua positiva riuscita ci ha immensamente ripagati dei sacrifici affrontati perchè tutto si svolgesse al meglio per essere valorizzato. Il risultato finale ha superato di gran lunga le nostre aspettative, la partecipazione del pubblico è stata notevole e la mostra è stata veramente apprezzata soprattutto per la ricerca con il metal e i reperti presentati. Abbiamo assistito con infinita gioia e commozione allo stupore degli anziani che la guerra l'hanno vissuta per davvero, nel rivedere oggetti e cose della loro memoria risorgere dal passato e abbiamo visto con altrettanto, immenso piacere i più giovani manifestare un vero interesse sull'argomento trattato. La visita guidata della 5^ classe della scuola elementare del paese mi ha lasciato stupito per l'assiduo interesse prestato dagli alunni hai fatti bellici accaduti e per le tante domande rivoltemi in materia. E' stata per me un esperienza unica, irripetibile e di grande soddisfazione morale. C'è stata oltremodo, nel riepilogo finale, la soddisfazione di avere con il nostro intento fatto rivivere e conoscere la storia attraverso questo nostro comune hobby che è appunto la ricerca con il metal.
Ecco nei dettagli quello che con le nostre modeste forze, siamo riusciti a realizzare.


LA PRESENTAZIONE, L'ALLESTIMENTO E L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA.


La locandina dell'inaugurazione e del programma della mostra memoriale.</i



<i>24/04/2009. L'allestimento della mostra è concluso, dopo la ripulita del locale inizia la trepidante attesa del domani.




25/04/2009 ore 11,30. Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. La presidente dell'associazione Pro Loco Dottoressa E. Sassi



e l'assessore alla coltura del comune di San Giuliano Terme Dottoressa D. Dini



aprono ufficialmente la mostra.

LA MOSTRA NEI DETTAGLI.

Il fulcro della mostra è stato il racconto del partigiano Luigino (Luigi Puntellini) riguardante il combattimento dei partigiani contro i tedeschi del 24 luglio 1944 nel nostro paese di Asciano Pisano. Il racconto è stato da me scritto e assieme a mio figlio verificato con l'ausilio dei metal nell'anno 2006.
( vedi discussione http://metaldetector.forumfree.net/?t=12988533)







Le prove concrete del racconto.

















Rassegna di foto di guerra dell'anno 1944.






La guerra rivista al giorno d'oggi con l'ausilio del metal detector.






Proiettili di obici ritrovati.

Obice tedesco Morser da 210 mm









Obice italiano autotrasportato da 102 mm



Obice americano da 105 mm



I brasiliani in Italia.

Reperti del primo combattimento sul suolo italiano effettuato il 16 settembre 1944 dai soldati brasiliani della FEB, per il superamento dello sbarramento tedesco di Radicata presso il paese di Filettole in prov. di Pisa.



Le code delle bombe del mortaio americano da 81 mm Brandt.



Le pallottole sparate in cal.30-06 e 12,7 mm.



Bomba di cannone americano da 75mm riassemblata.



LE VETRINE

1^ vetrina.



















2^ vetrina.


















3^ vetrina.













































La guerra sulla neve.












Da sopra al cielo a sotto la terra.









Autografi e personalizzazioni.


















Ricostruzioni.



L'elettronica in aiuto.



LE 4 SENTINELLE DELLA MOSTRA



Quella italiana.



Quella americana.



Quella tedesca.



Quella inglese.



IL PUBBLICO

Alcune pagine della indelebile partecipazione scritta dai visitatori.
















L'interesse dimostrato dai giovani.






Lo stupore di quelli più anziani.



L'apprezzamento della rappresentazione computerizzata.



LA SCUOLA.

La 5^ classe A della scuola elementare “LICIA ROSATI” di Asciano Pisano.



Due momenti della visita guidata.







FOTO DI GRUPPO DELLO STAFF DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO LOCO DI ASCIANO PISANO CHE SI E' IMMENSAMENTE PRODIGATO ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTO MAGNIFICO SOGNO.



Beh!..... che altro aggiungere. E' stata veramente un esperienza esaltante ed auguriamo di cuore a tutti voi che possiate un giorno viverla e provarla.

Dedichiamo questo nostro lavoro alla memoria del carissimo amico e paesano Luigi Puntellini (Luigino) scomparso improvvisamente per l'acutizzarsi della sua malattia nell'anno 2007. Di lui rimane questo grande ricordo e la profonda stima di chi come noi, ha potuto conoscerlo in vita ed apprezzare le sue doti di grande correttezza e profonda umanità.

Sperando di avere fatto cosa gradita, un cordiale saluto a tutti

Luciano & Enrico

Edited by Talpaman - 2/5/2009, 14:12
 
Top
Gorrain
view post Posted on 1/5/2009, 21:23     +1   -1




Superbo!! Aggiungete una firma virtuale su quel registro: Antonio Gorini - Montecastello (PI)
 
Top
avenar
view post Posted on 1/5/2009, 21:26     +1   -1




Che dire, aspettavo da un pò di giorni queste immagini... Davvero bellissime, trasmettono l'amore e la passione per la storia, la ricostruzione e la ricerca di notizie, di brandelli di passato, che inevitabilmente si perdono nella memoria dei tempi!!

Semplicemente mitici!! Complimenti di cuore...


 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 21:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,795
Reputation:
+24
Location:
Genova

Status:


Complimenti ! Bellissima mostra !
 
Top
Fallschirmjager67
view post Posted on 1/5/2009, 21:31     +1   -1




Prima di tutto vi faccio i complimenti per la bellissima collezione e la magistrale organizzazione della mostra, il 25 e 26 aprile ero al raduno organizzato da gotica toscana altrimenti sarei certo venuto a trovarvi,un evento cosi' è un peccato perderlo ,mi consolero' ammirando le tue splendide foto ;) mi sa' che stanotte non dormo :wacko: un cordiale saluto da paolo
 
Top
ragn
view post Posted on 1/5/2009, 21:40     +1   -1




Stupendo lavoro!!! e così che si fa capire all'opinione pubblica che la nostra passione aiuta a preservare sia i reperti che la memoria storica del nostro passatalo.
un grosso grazie a nome di tutti i recuperanti.
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 21:45     +1   -1
Avatar

minelab-garret -tesoro

Group:
Militaria Team
Posts:
6,489
Reputation:
+1,195
Location:
provincia romana apronianum

Status:


è molto onorevole quanto avete fatto, complimenti, posso tirare fuori le vostre foto per tenerle da parte, casomai sparissero nel forum!! ciao di nuovo complimenti.
 
Top
shingle
view post Posted on 1/5/2009, 21:46     +1   -1




Complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Siete il valore aggiunto di questo forum, e per me è un onore farne parte.
 
Top
sagoyo
view post Posted on 1/5/2009, 21:47     +1   -1




Rinnovo ancora i complimenti.
Peccato la mostra non sia permanente. image
 
Top
Maljo
view post Posted on 1/5/2009, 21:56     +1   -1




Be non ci sono parole per il lavoro da voi realizzato,la passione e passione,e questo e evidente,i miei complimenti, Bravi.
 
Top
dienic69
view post Posted on 1/5/2009, 22:01     +1   -1




Ciao Luciano, ho rivisto volentieri la mostra in foto , complimenti ancora a tutti voi per l'organizzazione e l'iniziativa.
Saluti

Milko
 
Top
voloavela
view post Posted on 1/5/2009, 22:13     +1   -1




Ragazzi, non ho parole per descrivere la mia totale ammirazione per il vostro impegno e per la passione che avete dimostrato nell'allestimento di questa superba mostra.
Bravi,bravi, bravi!!!!
 
Top
raff59
view post Posted on 1/5/2009, 22:17     +1   -1




straordinario, siete mitici, traspare tutta la vostra passione, grazie...
adesso posso anche buttare il mio metal...ciao
 
Top
JayKay
view post Posted on 1/5/2009, 22:34     +1   -1




Bravissimi!
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 22:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Reputation:
+1

Status:


Ottima...
 
Top
57 replies since 1/5/2009, 21:09   1327 views
  Share