Metal Detector per tutti

WHITE'S IDX PRO, modded

« Older   Newer »
  Share  
margiop
view post Posted on 6/8/2008, 14:18 by: margiop     +3   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


Mi accingo a recensire un metal che ho seguito per un pò di tempo, fino ad acquistarlo.

White's Idx Pro

Parliamo dello scheletro. Qualità costruttiva White's, il top del top. Asta perfetta, chiusure decise e box comandi resistentissimo. Peso attorno ad 1,7 Kg comprese batterie e bilanciamento spettacolare, e ve lo dice uno che ha anche provato il T2, che dicono essere bilanciatissimo (confermo).
Funziona con 8 AA che durano 65 ore !!! :woot:

Veniamo al cervello. E' uno slow motion (6,592 Khz) con due modi di funzionamento, la ricerca silenziosa in discriminazione e la ricerca in soglia in all metal (soglia che si risintonizza in automatico a velocità media), attivabili dal grilletto che sta sotto l'impugnatura, in perfetto stile White's. In avanti si attiva l'all metal, in centro la ricerca in discriminazione, tirando verso l'impugnatura si attiva momentaneamente (finchè non si rilascia il grilletto) il pinpoint.
Ha uno schermo digitale con 8 segmenti chiaramente visibili che forniscono il target Id su ogni bersaglio incontrato, sia in discriminazione che in all metal.

Modifica. L'IDX PRO viene venduto con taratura della soglia e del ground di fabbrica. Io ho mandato il mio da Mr Bill di Surfscanner, che ha aggiunto i due potenziometri mancanti, ovvero ground e soglia, ed ha ritoccato la sensibilità aumentandola da ore 15 in poi. Ciò incrementa in maniera notevole le prestazioni, portandole ai livelli dei migliori White's. Mr Bill è rinomato per l'alta qualità dei suoi interventi, ed è pure un esperto di pulse acquatici, un vero professionista.

Considerazioni pratiche. Le piastre utilizzate con l'IDX PRO sono la 950 e la 5.3 (9,5 e 6,5 pollici), la prima da utilizzare in spazi ampi e non particolarmente sporchi, la seconda da utilizzare in spazi ristretti e molto sporchi.
L'IDX è estremamente tollerante rispetto alla velocità di spazzolata, quindi con la 950 si può andare via velocemente, mentre con la 5.3 si cerca lentamente in mezzo allo sporco, sfruttando la velocità di risposta, veramente notevole.

Esperienza di ricerca. Campo aperto con vigneto su un lato. Ho collegato le cuffie, messo in all metal, regolato soglia (appena udibile) e volume e sensibilità (ore 15). Poi sono passato al bilanciamento , completato in pochi secondi. Il terreno era particolarmente mineralizzato: il potenziometro ha un giro intero, ho neutralizzato il terreno ad ore 16 (limite ad ore 18). Ho lavorato con ground neutro.
Ho passato velocemente il campo aperto, trovando diversi target buoni a profondità di 20 cm circa. La discriminazione (ore 9) ha lavorato molto bene. Ho controllato ogni target con l'all metal, verificando la stabilità del target Id e soprattutto valutando la lunghezza del segnale. Le monete ed i bottoni hanno un segnale molto breve, i bossoli di fucile ed i tappi corona un pò più lungo. Personalmente sono un fan dell'all metal no motion, aiuta a riconoscere la dimensione dei target (poi ovviamente il 99% delle volte si scava tutto). Ho anche cercato in all metal, per verificare la densità dei segnali, che come previsto era piuttosto bassa.
Sono passato al vigneto, partendo in all metal. La densità del ferro mi ha convinto a montare la 5.3 (anche se con la 950 avrei potuto fare altrettanto bene). Ho cercato sia in disc che in all metal, con ottimi risultati in termini di ritrovamenti.
Ho potuto verificare che il target Id scende quanto l'audio. Altra evidenza particolarmente gradita è la reazione alle hot rock. Si accende l'ultimo segmento del target Id, ma senza produrre alcun suono (similmente ad altri White's); in certi campi le hot rock ti fanno impazzire, con l'IDX PRO non si corre questo rischio.
Si può tranquillamente cercare con la sensibilità al massimo senza avere falsi segnali audio (qualche crepitio di sottofondo, ma gestibilissimo), con il target Id che si fissa su un target quando si trova e che balla il resto del tempo (riproduce il crepitio).

Aspetti negativi. Uno, risolvibile, è che le manopoline offrono una resistenza limitata, sicchè può capitare di muoverle (ma ho già la soluzione, applicata in passato anche all'XL PRO). Due, manca un indicatore di batterie scariche. Non è grave perchè durano un'infinità, quindi si possono tranquillamente cambiare dopo 60 ore (qualcuno ha misurato un'autonomia di 75 ore, la fabbrica ne dichiara 65, sono comunque tante).

Miglioramento (possibile?). Mi piacerebbe che il pinpoint fosse VCO e resettabile manualmente.

Considerazioni finali. In USA è uno dei metal più ricercati, più dell'XL PRO. Questo perchè White's ha decisamente toppato a sostituire la linea Classic, cui l'IDX appartiene, con la linea Prizm. Io ho seguito i consigli di Monte, guru americano, che in passato mi aveva indirizzato sull'XL PRO. Bene, posso dire che il risultato è ottimo, decisamente migliore di quanto mi aspettassi.

Edited by margiop - 19/1/2009, 12:54
 
Top
35 replies since 6/8/2008, 14:18   2495 views
  Share