Metal Detector per tutti

quesito

« Older   Newer »
  Share  
Methenylux
view post Posted on 31/1/2005, 08:33     +1   -1




Sempre la solita Legge sui beni culturali.......
Certo che interpretarla non è certo facile ci vuole veramente un Supermen ed evidentemente applicarla ancora meno.........

Leggete l'articolo seguente:

Articolo 64 Attestati di autenticità e di provenienza

1. Chiunque esercita l'attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d' antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l'obbligo di consegnare all'acquirente la documentazione attestante l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza; ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza. Tale dichiarazione, ove possibile in relazione alla natura dell'opera o dell'oggetto, e' apposta su copia fotografica degli stessi.

(Nota: Dunque come la vedo io una qualsiasi moneta antica andrebbe corredata quantomeno di una sua fotografia su cui sia apposta la dichiarazione dei dati relativi all’ oggetto, compresa la sua provenienza). !!??!!
 
Top
view post Posted on 3/2/2005, 18:46     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,269
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


e si hai letto bene!!!
 
Web Contacts  Top
Aplu
view post Posted on 3/2/2005, 23:53     +1   -1




Questo articolo è il cruccio di tanti numismatici e collezionisti. Quelli che conosco sostengono però che sia una delle norme da interpretare con intelligenza, anche perchè costo di tale dichiarazione (tempo e foto) inciderebbe sensibilmente nel prezzo di monetine di scarso valore.

Lo spirito della norma credo proprio sia quello di far "emergere" oggetti importanti, non certo di congelare il mercato numismatico di basso livello.
Se l'oggetto è di valore perché ti stupisci, per la legge:
- se lo hai trovato casualmente lo dovevi aver già comunicato;
- negli altri casi ne devi dichiarare spontaneamente la provenianza (troppo facile sarebbe aspettere di essere "scoperti" per dire magari di aver ricevuto le tali monete dal trisavolo che le aveva trovate chissà come chissà quando chissà dove).
 
Top
Methenylux
view post Posted on 4/2/2005, 14:08     +1   -1




Certamente non è il mio caso... ma è giusto per regolarsi per eventuali acquisti
 
Top
view post Posted on 4/2/2005, 18:22     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,269
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


E' stata fatta o era in programma una specie di sanatoria?
 
Web Contacts  Top
Aplu
view post Posted on 5/2/2005, 08:09     +1   -1




Ciao Giovenale,
non so a quale sanatoria ti riferisci. La proposta di esponenti della maggioranza di sanare tutti i possessi di un certo tipo, anche di valore, con il pagamento di una percentuale dello stesso (tipo scudo fiscale, ma applicato ai beni storici/culturali anziché ai capitali espatriati illecitamente) è stato cancellato dai lavori parlamentari a furor di popolo (e stampa) dopo l'accusa di permettere ai tombaroli di sanare i frutti illeciti della loro attività. Secondo me non era da buttare in toto, anche se mi aspetto sempre qualche pasticcio quando gli interventi legislativi sono dettati dalla fame di fondi da parte dello Stato piuttosto che da una matura e circostanziata presa di posizione.

Se invece ti riferisci all'articolo specifico, anch'io ho sentito che era attesa una regolamentazione specifica destinata a puntualizzare meglio i termini ed i limiti di valore per l'applicazione degli obblighi dichiarativi e di fotocatalogazione indicati nella nuova legge.

Ma qui Dan docet.

stefano.
 
Top
view post Posted on 5/2/2005, 12:04     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,337
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


Ciao carissimi,

purtroppo come dice giustamente Stefano la proposta è saltata e non se ne fa più nulla, ennesima presa in giro, è dal 1973 che tirano fuori questo genere di proposte e puntualmente la parte politica che sta all’opposizione rompe le balls e non si fa più nulla.
E’ fantastico, qualche anno fa sotto il governo Prodi era in discussione una proposta praticamente uguale nei contenuti che però non è mai arrivata in parlamento e nel mio Dipartimento i “baroni” erano tutti solerti nell’appoggiarla e sottoscriverla, mentre gli altri non della stessa parte politica venivano presi da coccoloni e perdevano i sensi...adesso siccome la proposta l’hanno fatta gli avversari politici i “baroni” in questione (a seguito di ordini dall’alto) hanno fatto le vedove siciliane strappandosi i capelli e ululando al vento….. e quelli che svenivano prima ora sono tutti solleciti nell'appoggiarla...
…che bello!!!

Come in tanti altri campi anche questo risente delle beghe politiche;
senza entrare nel dettaglio, articolo per articolo, le proposte che si sono succedute negli anni erano tutte cose sensate e logiche, altro che favorire i tombaroli o minchiate simili, questi proclami vanno bene per le propagande, ma chi un minimo ci lavora a contatto con i beni archeologici e storici sa che la realtà è drammaticamente diversa… milioni di manufatti a marcire senza che possano fornire un contributo economico e altrettanti pezzi nelle case, completamenti sconosciuti.
Il discorso sarebbe lungo…..

Al momento uno si deve rifare all’intraprendenza di qualche isolata soprintendenza che sprona a denunciare i beni archeologici senza automaticamente confiscarli e allo stesso tempo crea un “registro anagrafico” di tali reperti.
Ricordate infatti che denunciando ciò che avete o trovate ci sarebbe la possibilità che la soprintendenza vi lasci il materiale, ma bisogna trovare il singolo impiegato ben disposto o poco interessato “ai traffici…” , quindi bisogna sperare nel singolo e non nell’istituzione….che tristezza….

Per il momento non si muove nulla a livello legislativo, so di una proposta della N.I.A. che sta venendo supportata da alcuni senatori per cambiare alcune cose nella legislazione riguardo i beni numismatici, ma il resto è tutto fermo….

Ciao!
 
Top
Methenylux
view post Posted on 5/2/2005, 17:37     +1   -1




Staremo a vedere se la proposta della N.I.A. a riguardo dei beni numismatici... complimento Dan vedo che nell'argomento sei molto ferrato..

Ottimo come sempre
 
Top
view post Posted on 5/2/2005, 18:19     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,269
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


E il solito tira e molla all'italiana!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2005, 01:44     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,337
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


..grazie Lucio... in realtà ci sarebbe da scrivere per pagine e pagine, perchè è un problema piuttosto complesso e pieno di sfaccettature...
....per poi arrivare alla fine con le braccia che ti cadono...(per non dire altro che ti cade...heheeh)
come dice Marco è un triste tira e molla...

purtroppo gli ambienti accademici e quelli relativi alla valorizzazione e tutela del patrimonio archeologico-artistico sono incancreniti da mentalità anacronistiche e insensate, per non parlare di tutti quei presuntuosi "depositari" della nostra cultura che hanno creato una casta chiusa a qualsiasi novità....
...siamo nel 2005 ma in questi ambienti si ragiona come nell'800...
....questo per citare uno solo dei problemi, poi ci sono le leggi, la burocrazia, le soprintendenze...ecc ecc

ciao!
 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 18:12     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,269
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Su il loro modo di ragionare come nell'800 ti dò pienamente ragione.
 
Web Contacts  Top
pallino67
view post Posted on 6/3/2005, 20:40     +1   -1




altro che 800.....
sono BUROSAURI ........ eta preistorica eheheheh

ci rido sopra ma effettivamente non c'è molto da ridere, anzi...
 
Top
sigi
view post Posted on 31/5/2005, 09:31     +1   -1




il problema è che lo stato stabilisce se è o no di interesse storico,e in ogni caso si possono avvalere della facoltà di confisca x accertarlo.
sono andato a veronafil,nessuno rilasciava fattura o documentazione!
 
Top
sigi
view post Posted on 31/5/2005, 09:37     +1   -1




P.S ammettiamo che si riesca a fare tutto in regola,io divento custode delle cose denunciate e in questo caso non posso "scambiare" o devo comunicare a chi sono andate?
 
Top
Methenylux
view post Posted on 31/5/2005, 09:42     +1   -1




Una volta che si fa denuncia del ritrovamento casuale di una moneta non c'è confisca fino a quando trovano una determinazione. C'è da premettere che bisogna stare molto attenti a come ci si muove.... ovvero la denuncia alle autorità va fatta entro le 24 ore, inoltre bisogna specificare che l'oggetto deve essere lasciato nel posto dove lo si trova a meno che non vi è la necissità di rimuoverlo in quanto non si può garantire la sua vigilanza.

Naturalmente la moneta è stata trovata ad occhio sul campo mentre andavi a fare una passeggiata con il tuo cane.

Il fatto che alla fiera non abbiano rilasciato una ricevuta hanno commesso un altro reato:
Reato tributario, in ordine alle leggi fiscali -
Reato ancor più grave vendendo monete senza certificato, non si può stabilire la provenienza

Edited by Methenylux - 31/5/2005, 10:44
 
Top
15 replies since 31/1/2005, 08:33   943 views
  Share