Metal Detector per tutti

Guida per ricerche responsabili con il metal detector

« Older   Newer »
  Share  
bisurbin
view post Posted on 1/4/2008, 22:46     +1   -1




CITAZIONE (mello72 @ 1/4/2008, 23:23)
tutte belle parole, guida fatta bene ed impeccabile....complimenti...

peccato però che si cerca sempre di imitare l'inghilterra quando alla fine siamo in altro paese che per leggi e mentalità si è anni luce lontano dai nostri colleghi inglesi...

Si Mello tu hai ragione ma proprio per questo va ricordarto ogni qual volta che ce n'è l'occasione...
A me non interessa imitare "sempre" l'Inghilterra ma se in questo settore sono all'avanguardia non è mica peccato dirlo! :)
 
Top
Magico
view post Posted on 1/4/2008, 23:46     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 1/4/2008, 20:32)
Met...per carità, io non ho accusato nessuno di incitare alla ricerca archeologica.

Ho solo trovato stupefacente che un tutore della legge sostenesse erroneamente che per asportare e consegnare i reperti rinvenuti fosse necessario l'autorizzazione del proprietario del fondo.

Che consigliasse la pubblicazione di foto su altri siti stranieri, violando così le leggi sui diritti d'immagine che spettano proprio allo stato in questi casi.

Tutto qui.

Credo che l'assunto "Errare humanum est" possa ben valere per tutti indistintamente no? :)

Forse ti stai sbagliando, se hai letto bene, io non consiglio di pubblicare foto su altri siti stranieri:
Se ti riferisci a questa annotazione :
in aggiunta annotiamo di come le legge inglese preveda la registrazione su delle banche dati on-line di libera fruizione per chiunque del materiale trovato (www.finds.org.uk) e il possesso dei beni dopo la valutazione delle autorità, con le conseguenti possibilità di realizzare dei guadagni. La preoccupazione non deve essere quella di impedire i guadagni, ma di impedire che di un pezzo se ne perdano le tracce e la documentazione.

non trovo il nesso di consigliare a pubblicare foto.........l'annotazione dice di come la legge inglese prevveda.....in inghilterra.........E solo per far capire la differenza tra le leggi in italia e quelle in inghilterra.

Per quanto rigurda il chiedere al proprietario del fondo l'autorizzazione di asportare e consegnare i reperti fortuitamente trovati, non e obbligatorio ma e doveroso spiegando a lui inanzi a tutto quali sono le leggi e regolamenti vigenti in materia dei beni culturali , anche perchè, se al momento del ritrovamento, il propritario ne vanta di venirne in possesso perchè trovato sulla sua proprietà e vi vieta di asportalo per la consegna, voi cosa fate, o meglio come vi comportate per tutelarvi !?!?!?! Ecco cosa si intende nel chiedere al proprietario del fondo l'autorizzazione di asportare e consegnare i reperti ritrovati.
Eventualmente se il proprietario e de coccio......... l'unica cosa da farsi e quella di avvisare subito le autorità competenti, dopo di chè il proprietario de coccio risponderà anche penalmente delle sue azioni, e noi siamo tranquilli......e ovvio che poi in quel terreno non metteremo più piede...... :blink:

Per concludere, ho richiesto agli uffici della soprintendenza archeologica , le ultime leggi e i regolamenti che ci riguardano "se non mi fanno il bidone" appena mi arrivano, le posto subito.
Ciao a tutti e buone ricerche ;)
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 2/4/2008, 00:01     +1   -1




Mi riferisco , l'avevo già riportata, a questa tua frase...un chiaro invito a pubblicare sui siti esteri.

Al momento non è disponibile un registro per questi ritrovamenti per una lacuna legislativa, ma sempre possibila appoggiarsi a siti esteri per non privare la conoscenza degli studiosi di eventuali rarità e novità.

Come se la mancanza di un database pubblico all'inglese impedisse agli archeologi di studiare i reperti.....e ti garantisco che non è così.

Riguardo a questa tua ultima sottostante permettimi di dire che così è ben diversa rispetto ai tuoi primi interventi.

Per quanto rigurda il chiedere al proprietario del fondo l'autorizzazione di asportare e consegnare i reperti fortuitamente trovati, non e obbligatorio ma e doveroso spiegando a lui inanzi a tutto quali sono le leggi e regolamenti vigenti in materia dei beni culturali , anche perchè, se al momento del ritrovamento, il propritario ne vanta di venirne in possesso perchè trovato sulla sua proprietà e vi vieta di asportalo per la consegna, voi cosa fate, o meglio come vi comportate per tutelarvi !?!?!?! Ecco cosa si intende nel chiedere al proprietario del fondo l'autorizzazione di asportare e consegnare i reperti ritrovati.
Eventualmente se il proprietario e de coccio......... l'unica cosa da farsi e quella di avvisare subito le autorità competenti, dopo di chè il proprietario de coccio risponderà anche penalmente delle sue azioni, e noi siamo tranquilli......e ovvio che poi in quel terreno non metteremo più piede


...in quel terreno non potremmo comunque lo stesso metter più piede perchè avendo rinvenuto reperti archeologici lo fa diventare automaticamente area d'interesse archeologico. Il tornarci col metal equivarrebbe al fare ricerca archeologica non autorizzata.


In ultima non vedo perchè chiedere alla Soprintendenza le ultime leggi che ci riguardano.
Le hai già riportate in questa stessa discussione con anche le ultime variazioni appena approvate
....da aggiungere poi che dovrebbe essere doveroso per chiunque pratichi quest'hobby cercare di tenersi sempre aggiornato ed informato sulle leggi in materia.

Edited by Verdienstkreuz - 2/4/2008, 15:21
 
Top
mello72
view post Posted on 2/4/2008, 01:51     +1   -1




CITAZIONE (bisurbin @ 1/4/2008, 23:46)
CITAZIONE (mello72 @ 1/4/2008, 23:23)
tutte belle parole, guida fatta bene ed impeccabile....complimenti...

peccato però che si cerca sempre di imitare l'inghilterra quando alla fine siamo in altro paese che per leggi e mentalità si è anni luce lontano dai nostri colleghi inglesi...

Si Mello tu hai ragione ma proprio per questo va ricordarto ogni qual volta che ce n'è l'occasione...
A me non interessa imitare "sempre" l'Inghilterra ma se in questo settore sono all'avanguardia non è mica peccato dirlo! :)

pure io condivido le idee inglesi, qui in italia è proprio un problema di fondo o meglio di mentalità diversa... noi italiani pensiamo di essere sempre più furbi del prossimo e non facciamo altro che trovare il modo per fare le scarpe al prossimo o le scappatoie ( in senso metaforico e non individuale :huh: ), siamo convinti di stare nel paese più bello del mondo e guarda caso stiamo sempre a parlare e azzuffarci tra noi mentre niente cambia e gli altri stanno a guardare con il sorriso tra le labbra...
troppe leggi strane fatte su misura x qualcuno e troppe persone con i paraocchi...

Come dice margiop che ci vorrebbe un avvocato o un prete è vero... và sempre bene finchè non trovi colui che non aspetta altro che fare delle grane anche se siamo stati fedeli a un regolamento che alla fine della fiera non è ne salsa nè pesce... intendo dire che viene interpretato da noi come una buona norma di comportamento ( ovviamente giusta ) e, a secondonda delle persone in altri modi....

Alla fine moltissime persone come me che frequentano questo forum non sono assolutamente dei tombaroli, son solo tutte brave persone oneste che coltivano una passione e che cercano di rilassarsi e condividere insieme un hobby.... di nicchia ma cmq sempre un hobby come tanti altri.

Sono stufo di dovermi sempre giustificare di fronte a tutti, non ho mai fatto del male a nessuno e nemmeno cerco rogne e mettermi in cattiva luce, vorrei solo che ci fossero leggi più chiare e fare in modo che quando vai da un ente qualsiasi che siano i CC o la sovraintendenza non debbo sempre passare per un delinquente...

questo è quello che penso e onestamente rispetto tutti i punti di vista visto che siamo in un paese democratico...
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 10:00     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (mello72 @ 2/4/2008, 02:51)
CITAZIONE (bisurbin @ 1/4/2008, 23:46)
Si Mello tu hai ragione ma proprio per questo va ricordarto ogni qual volta che ce n'è l'occasione...
A me non interessa imitare "sempre" l'Inghilterra ma se in questo settore sono all'avanguardia non è mica peccato dirlo! :)

pure io condivido le idee inglesi, qui in italia è proprio un problema di fondo o meglio di mentalità diversa... noi italiani pensiamo di essere sempre più furbi del prossimo e non facciamo altro che trovare il modo per fare le scarpe al prossimo o le scappatoie ( in senso metaforico e non individuale :huh: ), siamo convinti di stare nel paese più bello del mondo e guarda caso stiamo sempre a parlare e azzuffarci tra noi mentre niente cambia e gli altri stanno a guardare con il sorriso tra le labbra...
troppe leggi strane fatte su misura x qualcuno e troppe persone con i paraocchi...

Come dice margiop che ci vorrebbe un avvocato o un prete è vero... và sempre bene finchè non trovi colui che non aspetta altro che fare delle grane anche se siamo stati fedeli a un regolamento che alla fine della fiera non è ne salsa nè pesce... intendo dire che viene interpretato da noi come una buona norma di comportamento ( ovviamente giusta ) e, a secondonda delle persone in altri modi....

Alla fine moltissime persone come me che frequentano questo forum non sono assolutamente dei tombaroli, son solo tutte brave persone oneste che coltivano una passione e che cercano di rilassarsi e condividere insieme un hobby.... di nicchia ma cmq sempre un hobby come tanti altri.

Sono stufo di dovermi sempre giustificare di fronte a tutti, non ho mai fatto del male a nessuno e nemmeno cerco rogne e mettermi in cattiva luce, vorrei solo che ci fossero leggi più chiare e fare in modo che quando vai da un ente qualsiasi che siano i CC o la sovraintendenza non debbo sempre passare per un delinquente...

questo è quello che penso e onestamente rispetto tutti i punti di vista visto che siamo in un paese democratico...

Infatti lo scopo primario di questo forum è quello di garantire una ricerca sicura per tutti, discutendo su i vari doveri e divieti della nostra legislazione.
E' per questo che noi siamo qua e discutiamo e delle volte ci battiamo, anche tra di noi, ma alla fine abbaimo un'unico scopo, passare 2/3 ore in tranquillità con il nostro metal.
Questo si può fare solo avendo una totale conoscenza delle nostre leggi, e la conoscenza della legislazione ci può garantire di tracciare una profonda linea tra noi e i tombaroli, anche se per molti che ci vedono o che ci leggono non è cosi e fanno tutto un fascio.
Purtroppo la mentalità retrogata di tanta gente ha delle radici comuni e per loro chi usa un metal detector è un tombarolo, ma siamo noi con il nostro comportamento che dobbiamo convincerli che non è cosi.
 
Web Contacts  Top
Magico
view post Posted on 2/4/2008, 14:27     +1   -1




CITAZIONE (giovenale @ 2/4/2008, 11:00)
CITAZIONE (mello72 @ 2/4/2008, 02:51)
pure io condivido le idee inglesi, qui in italia è proprio un problema di fondo o meglio di mentalità diversa... noi italiani pensiamo di essere sempre più furbi del prossimo e non facciamo altro che trovare il modo per fare le scarpe al prossimo o le scappatoie ( in senso metaforico e non individuale :huh: ), siamo convinti di stare nel paese più bello del mondo e guarda caso stiamo sempre a parlare e azzuffarci tra noi mentre niente cambia e gli altri stanno a guardare con il sorriso tra le labbra...
troppe leggi strane fatte su misura x qualcuno e troppe persone con i paraocchi...

Come dice margiop che ci vorrebbe un avvocato o un prete è vero... và sempre bene finchè non trovi colui che non aspetta altro che fare delle grane anche se siamo stati fedeli a un regolamento che alla fine della fiera non è ne salsa nè pesce... intendo dire che viene interpretato da noi come una buona norma di comportamento ( ovviamente giusta ) e, a secondonda delle persone in altri modi....

Alla fine moltissime persone come me che frequentano questo forum non sono assolutamente dei tombaroli, son solo tutte brave persone oneste che coltivano una passione e che cercano di rilassarsi e condividere insieme un hobby.... di nicchia ma cmq sempre un hobby come tanti altri.

Sono stufo di dovermi sempre giustificare di fronte a tutti, non ho mai fatto del male a nessuno e nemmeno cerco rogne e mettermi in cattiva luce, vorrei solo che ci fossero leggi più chiare e fare in modo che quando vai da un ente qualsiasi che siano i CC o la sovraintendenza non debbo sempre passare per un delinquente...

questo è quello che penso e onestamente rispetto tutti i punti di vista visto che siamo in un paese democratico...

Infatti lo scopo primario di questo forum è quello di garantire una ricerca sicura per tutti, discutendo su i vari doveri e divieti della nostra legislazione.
E' per questo che noi siamo qua e discutiamo e delle volte ci battiamo, anche tra di noi, ma alla fine abbaimo un'unico scopo, passare 2/3 ore in tranquillità con il nostro metal.
Questo si può fare solo avendo una totale conoscenza delle nostre leggi, e la conoscenza della legislazione ci può garantire di tracciare una profonda linea tra noi e i tombaroli, anche se per molti che ci vedono o che ci leggono non è cosi e fanno tutto un fascio.
Purtroppo la mentalità retrogata di tanta gente ha delle radici comuni e per loro chi usa un metal detector è un tombarolo, ma siamo noi con il nostro comportamento che dobbiamo convincerli che non è cosi.

;) Approvo pienamente quanto detto da tutti......
 
Top
Magico
view post Posted on 2/4/2008, 14:57     +1   -1




Dimenticavo, forse e il caso di mettere anche a conoscenza le eventuali pene sanzionatorie per chi attenta al patrimonio culturale del Paese
----------------------------------------------------------------------------------
Semaforo verde dal Consiglio dei ministri al disegno di legge per riformare le sanzioni in materia di beni culturali e rafforzare la tutela penale del patrimonio. Il ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli ha illustrato il contenuto dello schema del disegno di legge delega per la riforma delle sanzioni penali in materia di reati contro il patrimonio culturale e il paesaggio, che prevede un rafforzamento delle sanzioni per chi attenta ai monumenti, ai beni culturali e al paesaggio.
Il vicepremier e ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli, ha sottolineato nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che la tutela del patrimonio culturale si persegue anche attraverso la rivisitazione delle sanzioni penali contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Le innovazioni principali previste dal provvedimento prevedono una specifica aggravante per il reato di danneggiamento di «bene culturale», con un incremento della pena a quattro anni e l'incremento dell'obbligatorietà della pena pecuniaria fino a 50 mila euro.
Il reato, inoltre, può essere punito, con pena ridotta, anche a titolo di colpa.
C'è una specifica aggravante per il reato di «furto d'arte», con un aumento della pena detentiva, rispetto al furto semplice, da tre a sei anni e un incremento della pena da 500 a 30 mila euro.
Chi ruba un quadro é punito più di chi ruba un orologio dello stesso valore.
Sì anche all'nasprimento della pene previste per la ricerca archeologica abusiva, con un aumento di pena fino a 4 anni in caso di uso di metal detector o altri strumenti di rilevazione.
Estensione del reato di ricettazione anche a chi detiene
beni culturali provenienti da delitto: il termine di prescrizione viene sospeso per tutto il tempo in cui il bene viene detenuto.

Giusto per conoscenza ai nuovi ricercatori
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 2/4/2008, 19:00     +1   -1




Mah....credo che abbia ragione il buon Mello.
Qui si parla continuamente di sistema inglese dimenticando che siamo in Italia che ha apposite leggi...leggi che ogni tanto
qualcuno tenta di ricordarci oltretutto in modo approssimativo ed impreciso ( e la dice lunga sul perchè spesso le stesse forze dell'ordine
si comportino in modi spesso totalmente disomogenei nei confronti dei detectoristi).

In realtà secondo me non c'è molto da dire perchè credo che il sistema migliore per praticare il metaldetecting in modo "responsabile"
sia quello molto semplice di leggersi le normative e rispettarle.
Si perchè in definitiva non sono poi molti gli articoli che ci riguardano e sono oltretutto molto chiari.

Il tanto agognato ed invidiato sistema inglese funziona molto bene in Inghilterra per un semplice motivo...perchè l'Inghilterra è abitata
dagli inglesi che hanno una mentalità e senso civico , sia a livello amministrativo che da parte dei detectoristi, agli antipodi rispetto alla mentalità e senso civico italiano.
L'ho sempre sostenuto e concordo per questo con Mello....in Italia tale sistema non potrebbe mai funzionare.
Ovviamente....parere personale.

Edited by Verdienstkreuz - 2/4/2008, 20:19
 
Top
bisurbin
view post Posted on 2/4/2008, 20:49     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 2/4/2008, 20:00)
Mah....credo che abbia ragione il buon Mello.
Qui si parla continuamente di sistema inglese dimenticando che siamo in Italia che ha apposite leggi...leggi che ogni tanto
qualcuno tenta di ricordarci oltretutto in modo approssimativo ed impreciso ( e la dice lunga sul perchè spesso le stesse forze dell'ordine
si comportino in modi spesso totalmente disomogenei nei confronti dei detectoristi).

In realtà secondo me non c'è molto da dire perchè credo che il sistema migliore per praticare il metaldetecting in modo "responsabile"
sia quello molto semplice di leggersi le normative e rispettarle.
Si perchè in definitiva non sono poi molti gli articoli che ci riguardano e sono oltretutto molto chiari.

Il tanto agognato ed invidiato sistema inglese funziona molto bene in Inghilterra per un semplice motivo...perchè l'Inghilterra è abitata
dagli inglesi che hanno una mentalità e senso civico , sia a livello amministrativo che da parte dei detectoristi, agli antipodi rispetto alla mentalità e senso civico italiano.
L'ho sempre sostenuto e concordo per questo con Mello....in Italia tale sistema non potrebbe mai funzionare.
Ovviamente....parere personale.

Scusami Paolo, che l'italiano medio non brilli per senso civico può essere.. Ma che c'entra con il nostro hobby pensi davvero che gli inglesi siano meglio di te che sei italiano quando vanno per campi con il md? :blink: Per noi quindi solo il "bastone" per farci rigare diritto? :cry: Per me è solo un'occasione persa... Comunque anche il mio rimane un parere molto personale. :huh:
 
Top
stradale77
view post Posted on 2/4/2008, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 2/4/2008, 20:00)
Si perchè in definitiva non sono poi molti gli articoli che ci riguardano e sono oltretutto molto chiari.

Insomma Paolo, mica tanto...
 
Top
maurizio
view post Posted on 2/4/2008, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 2/4/2008, 20:00)
Il tanto agognato ed invidiato sistema inglese funziona molto bene in Inghilterra per un semplice motivo...perchè l'Inghilterra è abitata
dagli inglesi che hanno una mentalità e senso civico , sia a livello amministrativo che da parte dei detectoristi, agli antipodi rispetto alla mentalità e senso civico italiano.
L'ho sempre sostenuto e concordo per questo con Mello....in Italia tale sistema non potrebbe mai funzionare.

Non so Paolo, l'affermazione che in Italia il sistema non funzionerebbe mai a me pare un posizione anche lei preconcetta.
E' vero, il senso civico degli inglesi è mediamente elevato e il rispetto per tutto ciò che rappresenta la storia è di certo un sentimento molto più condiviso, a livello di massa, di quanto non avvenga da noi.
Però io credo che questo dipenda in larga misura dal fatto che nel Regno Unito anche lo stato e le istituzioni in genere hanno un atteggiamento diverso, più chiaro e meno paternalistico, basato su un rispetto profondo intendo, nei confronti dei cittadini: scusa ma non mi pare un aspetto banale!
Io credo che in una democrazia moderna, o comunque in un sistema che voglia definirsi tale, non sia davvero concepibile che un cittadino sia trattato con sospetto dalle istituzioni! Al contrario penso che debba passare un messaggio chiaro e inequivocabile che deve essere di durezza con chi fa il furbo ma di accoglienza, collaborazione e anche (perchè no?) di gratitudine per chi rispetta le regole e contribuisce a migliorare la vita e le conoscienze storiche e scientifiche del proprio paese.
Il che, se mi è concesso, passa anche attraverso normative che permettono di conoscere prima , e con assoluta certezza, quello che un cittadino può o non può fare!
Ora, tu sai perfettamente come la penso, sai quanto io sia critico verso un certo modo di praticare il nostro hobby e sai anche benissimo che mi sono sempre battuto pubblicamente per spingere i detectoristi a segnalere senza paura, come io stesso ho fatto più volte, i loro ritrovamenti.
Però non mi pare davvero che, come giustamente tu stesso hai ricordato, segnalare ai Carabinieri chiunque segnali una scoperta fortuita di interesse archeologico mandi un messaggio nel senso di creare un rapporto positivo tra detectoristi (cioè tra cittadini) e istituzioni...
Tanto varrebbe dire chiaro e tondo che il metal detecting non è ammesso: potremmo non essere d'accordo, ma almeno sarebbe più onesto o quanto meno molto meno ambiguo.

Maurizio



 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 2/4/2008, 22:21     +1   -1




Ma Maurizio, Bisurbin......quardate bene che ho scritto "sia a livelo amministrativo che da parte dei detectoristi".
Quando parlo di "amministrativo" intendo le istituzioni, le leggi e chi deve tutelare i nostri beni.
Maurizio, ne abbiamo parlato spesso per telefono e sai bene i miei pensieri in proposito....sai bene le critiche che muovo verso chi legifera e verso le istituzioni preposte.
Non sto assolutamente dicendo che tutti i detectoristi non hanno senso civico.....sto solo facendo un discorso generale basato comunque anche sulla mia esperienza personale che annovera un rapporto prfessionale ormai ventennale con le soprintendenze e musei.
Aggiungo che questa esperienza mi ha spesso purtroppo portato anche ad essere in imbarazzo davanti alle frequenti evidenze in cui
i detectoristi ne uscivano molto ma molto male.
Mi verrebbe da dire che è un po' come un matrimonio :D ....quando finisce non è mai colpa di uno solo ma probabilemnte è da distribuirsi equamente.

Edited by Verdienstkreuz - 2/4/2008, 23:34
 
Top
maurizio
view post Posted on 2/4/2008, 22:32     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 2/4/2008, 23:21)
Ma Maurizio, Bisurbin......quardate bene che ho scritto "sia a livelo amministrativo che da parte dei detectoristi".
Quando parlo di "amministrativo" intendo le istituzioni, le leggi e chi deve tutelare i nostri beni.
Maurizio, ne abbiamo parlato spesso per telefono e sai bene i miei pensieri in proposito....sai bene le critiche che muovo verso chi legifera e verso le istituzioni preposte.
Non sto assolutamente dicendo che tutti i detectoristi non hanno senso civico.....sto solo facendo un discorso generale basato comunque anche sulla mia esperienza personale che annovera un rapporto prfessionale ormai ventennale con le soprintendenze e musei.

Hai ragione Paolo, e vorrei solo dirti che per me è molto chiaro quello che hai detto finora e per quanto mi riguarda anche del tutto condivisibile.
E' solo che vado in bestia quando mi sento trattato in una certa maniera non tanto come detectorista, quanto come cittadino; tutto qui.
Per il resto, ripeto, sono perfettamente d'accordo con le cose che esprimi e con lo spirito che ne è alla base.
Un abbraccio.
 
Top
mello72
view post Posted on 2/4/2008, 22:40     +1   -1




ragazzi, io son contento che non sono l'unico a pensarla diversamente...
 
Top
kmykimi
view post Posted on 23/7/2013, 08:38     +1   -1




Metal detecting seems not easy. I'm a green hand treasure hunter. All I found these two months are several unknown coins, I've already lost my interests in treasure hunting. How is your metal detecting? What kind of metal detectors you guys use? Mine is an Underground Gold Treasure Metal Detector with 3.5 Meters Depth bought from detectorall.
 
Top
45 replies since 29/3/2008, 21:35   13458 views
  Share