Metal Detector per tutti

Articolo di Stampa

« Older   Newer »
  Share  
Iomirai
view post Posted on 16/10/2007, 08:04     +1   -1




Dal Messaggero Veneto di venerdì 12.10.07:

 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 08:18     +1   -1
Avatar

Vides Presentem Futuram Cogita

Group:
Member
Posts:
1,440
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


almeno la descrizione di questo giornalista è chiara e non ci criminalizza....
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 16/10/2007, 08:21     +1   -1




Questo per dire che troppo spesso ci si lancia addosso ad archeologi ed istituzioni
alla minima critica da parte loro sull'uso del metaldetector.
Forse sarebbe il caso, prima di partire di slancio nella difesa a tutti i costi, di cercare
di capire quali siano le cause di tali critiche.
 
Top
Iomirai
view post Posted on 16/10/2007, 08:26     +1   -1




C'è da aggiungere che Torviscosa dista, in linea d'aria, circa 10 km da Aquileia, per cui credo che il malcapitato fosse in buona fede e non pensasse di poter incorrere in un reato.......temo che a questo punto qualsiasi zona sia a rischio.

 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 16/10/2007, 08:36     +1   -1




Riguardo l'articolo mi sento solo di dire che, riguardo l'ultimo caso segnalato, se padre e figlio sono stati fermati in piena ricerca e se il luogo non era segnalato come zona ad evidenza archeologica a rigor di logica aveva 24 ore di tempo per segnalare gli oggetti rinvenuti. Quindi inteoria erano ancora in regola.
Ovviamente lo dico non conoscendo i fatti e basandomi solo su quanto scritto dal giornalista.

A IOilCAVOelaPIASTRA dico questo....è vero, il giornalista non ci criminalizza ma questo non cambia assolutamente niente perchè grazie a questi emeriti imbecilli (almeno per il caso di Aquileia) l'effetto rimane il medesimo.

CITAZIONE (Iomirai @ 16/10/2007, 09:26)
C'è da aggiungere che Torviscosa dista, in linea d'aria, circa 10 km da Aquileia, per cui credo che il malcapitato fosse in buona fede e non pensasse di poter incorrere in un reato.......temo che a questo punto qualsiasi zona sia a rischio.

image

Se ti riferisci al primo caso penso ci sia poco da giustificarlo....sopratutto dopo la perquisizione e le centinaia, se corrisponde al vero, di reperti rinvenuti a casa sua.

Il problema a questo punto non è più, o almeno solo, il fatto di trovarsi col metal su area archeologica, ma è non aver consegnato tale materiale come legge prevede.


Va bè, forse ho esagerato .....non conoscendo i fatti voglio dar loro il beneficio d'inventario e preferisco chiamarli "emeriti sprovveduti"....
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 08:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


Siamo quasi tutti fuori regola (a parte chi collabora con la S.). :ph34r:
C'è chi è fortunato perchè alto locato, ovvero fa parte delle forze dell'ordine, quindi la sua buona fede è comunque provata. :sick:
Ognuno di noi poveri mortali che cerca in qualsiasi posto d'Italia è passibile di perquisizione personale e della propria abitazione. :angry:
Dato che anche i sassi sanno che la ricerca con il detector non verrà mai regolamentata, se non in senso restrittivo, le strade sono due:

1) mollare tutto :(

2) continuare a cercare avendo l'accortezza di occultare bene ciò che si trova. Al massimo si verrà fermati durante la ricerca, avendo comunque 24 ore di tempo per denunciare ciò che si trova :cry:

Esiste la terza via, ovvero quella di mandare una raccomandata alla S. con foto di TUTTO quanto trovato (lattine comprese), saturando le uova dei burocrati. Questa però è una sorta di confessione, a questo punto è meglio la soluzione n°1. :sick:

Sono aspetti dell'hobby ormai arcinoti. O si collabora in via ufficiale con qualche ente, oppure la clandestinità è d'obbligo. :alienff:
Siamo 2000 iscritti nel forum, secondo me quelli realmente in regola saranno una decina in tutto. :rolleyes:

Ai controllori che ci leggono, sperando di vederci cadere in fallo, dico che io ho nascosto tutto in una grotta del Grappa, dove solo i detectoristi stambecchi (per via delle corna) arrivano ! image image image
 
Top
Iomirai
view post Posted on 16/10/2007, 08:45     +1   -1




Secondo me il fatto (che anch'io conosco solo x quello che ho letto nell'articolo) può essere suddiviso in 2 fasi distinte: il tizio è andato a cercare in una zona ben distante da una nota area archeologica (e qui secondo me il giornalista sbaglia nel affermare che Torviscosa nell'antichità faceva parte della città di Aquileia), successivamente, in seguito a perquisizione domiciliare, gli hanno trovato reperti che (forse) erano da denunciare.
Per il primo aspetto mi sento di giustificarlo, per il secondo, se i reperti sono di interesse archeologico, chiaramente no
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 16/10/2007, 09:02     +1   -1




CITAZIONE (margiop @ 16/10/2007, 09:44)
Ai controllori che ci leggono, sperando di vederci cadere in fallo, dico che io ho nascosto tutto in una grotta del Grappa, dove solo i detectoristi stambecchi (per via delle corna) arrivano ! image image image

Bene...se girovagando per il Grappa vedrò un vecio alpin vestito con corazza Farina, armato di Carbone e 91 davanti all'imbocco d una grotta saprò di aver trovato il tuo......Tesoooooro!!!!


Per il resto rabbrividisco al pensiero della carcerazione per il padre di famiglia sorpreso con qualche moneta in tasca.
Le sproporzioni italiane in queso senso sono davvero eclatanti...ma non voglio aprire un altro fronte polemico oltretutto O.T.
 
Top
freekuki
view post Posted on 16/10/2007, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (margiop @ 16/10/2007, 09:44)
Siamo 2000 iscritti nel forum, secondo me quelli realmente in regola saranno una decina in tutto. :rolleyes:

A questo proposito, c'è qualcuno che conosce Enti/Associazioni o cose simili alle quali iscriversi per poter collaborare come volontario, magari supportando il personale specializzato agli scavi archeologici?
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 10:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (freekuki @ 16/10/2007, 11:35)
CITAZIONE (margiop @ 16/10/2007, 09:44)
Siamo 2000 iscritti nel forum, secondo me quelli realmente in regola saranno una decina in tutto. :rolleyes:

A questo proposito, c'è qualcuno che conosce Enti/Associazioni o cose simili alle quali iscriversi per poter collaborare come volontario, magari supportando il personale specializzato agli scavi archeologici?

Area oppure tenti di offrirti alla S. o a qualche Università.
 
Top
freekuki
view post Posted on 16/10/2007, 11:10     +1   -1




mmm...bella idea Margiop...

Ho appunto un'amica che si è appena laureata in Archeologia all'Università di Pavia, magari provo a chiedere a lei.

Per quanto riguarda invece l'associazione AREA, ho letto qualcosa sul sito ufficiale, ma non è specificato quali siano le attività previste dalla sezione lombarda.

C'è qualche iscritto ad Area Lombardia che può dirmi qualcosa di più??
 
Top
rinbo
view post Posted on 16/10/2007, 12:29     +1   -1





Io credo che il giornalista, per la faccenda del padre di famiglia, abbia omesso qualche cosa...non so se volontariamente o involontariamente!!
Credo cmq, che avendo il permesso del proprietario del campo dove spazzoli (sempre se non è area archeologica) non ci sia niente di male!! Poi, se ti imboschi reperti o altro.....allora sn affaracci tuoi!!
 
Top
Ecologico
view post Posted on 16/10/2007, 12:35     +1   -1




Mi permetto di fare una mia piccola considerazione. Non conoscendo le zone dove i fatti sono accaduti e, quindi, basandomi unicamente sulla lettura dell'articolo, capisco che la prima persona fermata si è meritato il fermo e la successiva perquisizione domiciliare in quanto sorpreso ad utilizzare un MD. Il successivo riscontro positivo della perquisizione domiciliare ha finito per dare ragione alle Forze dell'Ordine. Il personaggio utilizzava il MD per trovare oggetti antichi. Fermo restando le possibili imprecisioni che possono essere presenti in un articolo di stampa la morale del fatto è: chi usa il MD lo fa per cercare oggetti antichi.
Purtroppo questi sono i fatti che la gente capisce e che penalizzano tutti quelli che usano il MD per divertimento e in maniera onesta e civile.
Io auspico sempre una legge che metta delle regole certe e precise e che ci consenta di farci utilizzare il MD alla luce del sole e in piena tranquillità.

 
Top
Methenylux
view post Posted on 16/10/2007, 15:27     +1   -1




CITAZIONE (freekuki @ 16/10/2007, 12:10)
mmm...bella idea Margiop...

Ho appunto un'amica che si è appena laureata in Archeologia all'Università di Pavia, magari provo a chiedere a lei.

Per quanto riguarda invece l'associazione AREA, ho letto qualcosa sul sito ufficiale, ma non è specificato quali siano le attività previste dalla sezione lombarda.

C'è qualche iscritto ad Area Lombardia che può dirmi qualcosa di più??

Nel forum ci sono molti iscritti tra cui anche il presidente della sede Lombardia
 
Top
KEYSERSOZE
view post Posted on 16/10/2007, 15:34     +1   -1




Visto la delicatezza dell'argomento e la confusione che gli gira intorno a qualcuno andrebbe di preparare un vademecum dei nostri diritti e doveri? Naturalmento mi rivolgo a chi è competente in materia. Basterebbe fare un documento con raccolte tutte le leggi che "governano" il nostro hobby, in modo che se veniamo fermati abbiamo argomentazioni valite per controbattere a qualsiasi presunta infrazione.

P.S. Potrei prepararlo anch'io, basta che mi dite cosa scriverci!!!

attendo vostri commenti

ciao a tutti
 
Top
28 replies since 16/10/2007, 08:04   575 views
  Share