Metal Detector per tutti

Curiosità su aree archeologiche

« Older   Newer »
  Share  
ike1974
view post Posted on 18/8/2007, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 18/8/2007, 15:07)
Sull'ultimo punto mi sento tra l'altro di dire che il lasciare in proprietà allo scopritore una parte dei reperti rinvenuti non lo autorizza a trattarlo al 100% come cosa sua, disponendone quindi come meglo crede.
Così come avviene per i dipinti antichi presenti in collezioni private, gli stessi posono venire "notificati" se ritenuti di notevole importanza artistico/storica.
Se un bene storico/aristico viene notificato il proprietario, all'atto di una eventuale vendita, è obbligato a darne comunicazione allo stato che potà esercitarne il diritto di prelazione entro sessanta giorni e ai prezzi di mercato.
Un bene notificato non può , ad esempio, essere venduto all'estero.

assolutamente vero, tali beni sono di proprietà del soggetto ma teoricamente potrebbero essere vincolati dal diritto di prelazione (dico teoricamente perchè se fossero considerati importanti ben difficilmente adesso sarebbero lasciati nelle mani dello scopritore). In questo ultimo caso potrebbero essere vendibili, in Italia od all'estero, solo dopo la scadenza del termine in cui lo Stato può esercitare tale diritto o prima se l'autorità dichiara di non essere interessata al bene.
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 18/8/2007, 15:28     +1   -1




Però che mi risulti un bene artistico notificato non può abbandonare il territorio nazionale se non per mostre o manifestazioni.
E credo anche nel caso lo stato non sia interessato all'aquisto.....insomma, le opere notificate non possono proprio essere vendute all'estero.
 
Top
ike1974
view post Posted on 18/8/2007, 16:21     +1   -1




Hai ragione....., ho dato una controllata al Codice ed i beni per cui il Ministero abbia dichiarato l'interesse culturale (ma solo questi ultimi) proprio in ragione di ciò non possono essere esportati definitivamente..........
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 18/8/2007, 16:40     +1   -1




He he,... lo so...La notifica, croce, terrore e spina nel fianco di antiquari e collezionisti.
Se da un lato attesta il notevole valore storico artistico del manufatto (e quindi conseguente innalzamento del valore economico) dall'altro te ne impedisce una eventuale piena gestione economica.
Ad esempio all'estero i prezzi sono decisamente più alti per certe cose.
Ma questa , a mio avviso giusta, normativa serve ad impedire che i nostri beni artistici prendano la via dei musei o delle case dei collzeionisti esteri.
Ma in Italia fatta la legge trovato l'inganno.....molte opere riescono lo stesso a prendere la via per lestero....e qui mi fermo che è meglio. :D :D :D :D
 
Top
ike1974
view post Posted on 18/8/2007, 20:54     +1   -1




purtroppo è così :sick: :sick: , per esempio basta richiedere l'autorizzazione all'esportazione momentanea del bene e poi non farlo più rientrare in Italia :angry: :angry: ma così perdiamo tutti qualcosa........... il Nostro Paese è il più ricco in assoluto di storia ma non interessa a nessuno...... questa cosa mi ha sempre turbato.......
Negli States ho visto edifici degli inizi del 1900 dichiarati PATRIMONIO NAZIONALE, la gente paga il biglietto per visitarli!!!!!! se il proprietario prova a toccarlo và in galera e ci resta.........
in Italia succede questo:

http://www.secom.it/ecom/notizie/scheda/articolo/1652/
 
Top
RickyFromSardinia
view post Posted on 20/8/2007, 22:03     +1   -1




giusto così Ike...
Kreuz, in ogni caso non si tratta di proprietà...
Quanto al 100% di libertà di gestione del bene...temo che la stessa debba essere portata al 10%..
In più è da aggiungere la responsabilità che sul bene si ha dal momento che altrimenti sarebbe sin troppo facile simulare il furto di un oggetto lasciato in detenzione (specie, come accade a volte, di un certo valore intrinseco) per poi... godere dello stesso più privatamente!!
 
Top
antoniosrcm
view post Posted on 22/8/2007, 22:17     +1   -1




mi raccomando se trovate qualche 50 lire del 1954 o 55 o 56 della repubblica italiana andate subito a denunciarle, mi raccomando!! se dovessero trovarvele addosso mentre cercate con il MD rischiate la galera dopotutto hanno piu' di 50 anni. mentre potete stare tranquilli se ne trovate degli anni successivi e questo vale per tutte le monete anche quelle della repubblica.
ma bisogna essere proprio dei coglioni per andare dietro queste leggi del cazzo!
eppure la legge dice questo e tutti pecoroni gli andiamo dietro.

 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 22/8/2007, 23:04     +1   -1




CITAZIONE (antoniosrcm @ 22/8/2007, 23:17)
eppure la legge dice questo e tutti pecoroni gli andiamo dietro.

E provare a parlare per se stessi????
 
Top
antoniosrcm
view post Posted on 22/8/2007, 23:11     +1   -1




CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 23/8/2007, 00:04)
CITAZIONE (antoniosrcm @ 22/8/2007, 23:17)
eppure la legge dice questo e tutti pecoroni gli andiamo dietro.

E provare a parlare per se stessi????

posso dire quello che mi pare oppure devo aspettare sempre le i tuoi interventi?
proprio tu che parli di democrazia!

 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 22/8/2007, 23:18     +1   -1




Maremma...ma che è, hai mangiato di traverso?...certo che puoi dire ciò che ti pare.....ma se permetti anche io...o no.

Dove ho parlato di democrazia?????

Voglio dire che pecorone sarai forse tu...perchè io di certonon lo sono.
In questo caso esistono le leggi ma anche molto buon senso. Ti garantisco che se ti presenti a consegnare le 50 lire del 54 questi prendono la fionda e te le tirano dietro chiedendoti anche se proprio non hai altro da fare.
Buon senso ragazzo...buon senso.
 
Top
antoniosrcm
view post Posted on 22/8/2007, 23:23     +1   -1




caro verd. abbiamo gia' discusso in passato quindi di traverso ho ancora quello dell' altra volta quindi x favore!
il mio discorso vale per tutte le monete ,quello delle 50 lire era un esempio. capra!
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 22/8/2007, 23:27     +1   -1




A srcm...vedi di darti una calmata.
Ripeto il concetto...che forse fai fatica a comprendere.
La legge esiste è vero....ma esiste anche il buonsenso, e il buonsenso fa si che nessuno ti
verrà mai a chiedere di consegnare una moneta del 54 o del 49...fossero pure 2, 10, o 50 lire.
E non mi metto sul tuo stesso piano rispondendo a quale categoria animalesca potresti appartenere tu.
Cordialmente s'intende!!! ;)
 
Top
antoniosrcm
view post Posted on 22/8/2007, 23:31     +1   -1




se vuoi saperlo sono un ariete e se non stai attento poresti incontrarmi sui monti dove cerchi, e sai che cornate!!!!
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 22/8/2007, 23:38     +1   -1




Ma che fai...minacci pure?...lasciamo perdere valà.
Certo che sei un bel tipo...ti ripresenti dando a destra e a manca, un po' qua e un po' la, dei PORCI, dei coglioni, dei pecoroni e altre raffinate amenità...e poi pretendi di ricevere in cambio rose e fiori??????
Ma forse non conosci cosa significhi il discutere civilmente.

Cordialissimi saluti
 
Top
antoniosrcm
view post Posted on 23/8/2007, 00:00     +1   -1




certo, forse ti brucia il culo che parlo male del tuo governo? beh io dico quel che mi pare e do del coglione a chi mi pare, il forum ospita centinaia di utenti guarda caso sei solo tu che ti attacchi a tutto. erano mesi che non frequentavo il forum e guarda caso come ho postato una discussione subito ti sei fatto vivo, complimenti secondo me vincerai il guinness dei primati per essere il rompi coglioni piu' veloce nel mondo.
l' ariete era per ridere , intelletto!

ah dimenticavo, visto che riprendi sempre tutti e dico tutti nelle discussioni che non condividi perche' non chiedi a Giovenale di farti diventare moderatore?
 
Top
61 replies since 19/7/2007, 22:48   1277 views
  Share