Metal Detector per tutti

Curiosità su aree archeologiche

« Older   Newer »
  Share  
MetalloAmico
view post Posted on 19/7/2007, 22:48     +1   -1




Buona....
vorrei togliermi una curiosità.....; se una persona ha del terreno di proprietà adiacente/dentro ad un'area archeologica può eseguire ricerche con il metal o anche senza l'utilizzo di quest'ultimo??non al fine di trafugare qualche tomba!!!! Vorrei mettere in chiaro che non mi interessa la ricerca archeologica.....però sono curioso poichè se non fosse possibile allora non potrebbe nemmeno lavorare la terra....; certo, il metal è una cosa il trattore un'altra; uno potrebbe pensare, vedendoti con il metal su di un'area archeologica, che stai effettuando qualcosa di poco lecito ma se si tratta della tua propietà?!?! cosa mi dite??
Saluti e buona serata
Mario

PS: scusate la poca chiarezza
 
Top
fulgidoesempio
view post Posted on 19/7/2007, 22:53     +1   -1




...difatti in molte zone è proibita anche solo la coltivazione del terreno. Che sia di proprietà o meno. Un bel danno per il contadino. Si parla comunque di zone ad alto interesse archeologico.
 
Top
sappese
view post Posted on 23/7/2007, 09:11     +1   -1




Sei solo il custode di ciò che di archeologico c'è nel tuo terreno, se autorizzato a coltivarlo, non puoi superare in profondità più di tot centimetri, NON puoi usare il metal.....
Se la sovrintendenza vuole, ti blocca tutto anche per anni per effettuare scavi...
 
Top
stradale77
view post Posted on 23/7/2007, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (sappese @ 23/7/2007, 10:11)
Se la sovrintendenza vuole, ti blocca tutto anche per anni per effettuare scavi...

Cmq queste cose succedevano di piú prima quando la discrezionalitá dell'amministrazione era piú ampia.
Ora non dico che non possa piú succedere, ma fortunatamente lo Stato é un po meno padrone :)
 
Top
sappese
view post Posted on 23/7/2007, 13:24     +1   -1




Già ma bisogna essere "scafati" e incazzati, come quelli che dopo anni che un comune aveva esprorpiato un terreno per pubblica utilità, sono riusciti a riprenderselo perc hè il comune dopo più di 10 anni non aveva fatto nulla ed i terreni erano incolti.
 
Top
stradale77
view post Posted on 23/7/2007, 13:46     +1   -1




Si, ci va un po di voglia di rompere i coglioni.
Ma sono sicuro che se non ce l'hai, te la fanno venire loro....
Ho sempre odiato il concetto di pubblica utilitá cosi come inteso in italia.
Ti serve la mia terra?
Me la compri al giusto prezzo, valorizzando l'onesto lavoro che mi ha permesso, a mia volta, di comperarla....
Riperto, in questo settore le cose sembrano andare un pó meglio rispetto a qualche anno fa.
Ciao
 
Top
RickyFromSardinia
view post Posted on 11/8/2007, 04:20     +1   -1




Cmq, se c'è il vincolo, inutile pure coltivarlo, il terreno...
Certamente le motozappe non sono bene accette e si rischiano tanti tanti guai..
Anche se la tentazione di dare una 'smossa' al terreno ti può venire...
Non si scherza se c'è il vincolo..
Ragazzi, bisogna studiare, più che altro, un metodo per partecipare attivamente alla ricerca archeologica...
A me piacerebbe tantissimo, anche sotto la supervisione della Sopraintendenza...
Ma sicuramente deve essere molto molto divertente...
 
Top
Anto1989
view post Posted on 11/8/2007, 11:13     +1   -1




io abito nella zona archeologica...a pochi metri da casa mia e stato pure trovato un tempio greco...e senmpre in qsta zona ho un piccolo orticello...come me,molti altri...e tutti coltivano e arano il terreno..ora se un giorno nella mia proprieta mi faccio un giro con il metal(e piu facile vincere al superanalotto senza giocare)se esce qualche monete mi rimane a me?e se mi vede qualcuno e fa la spia con la soprintendenza e vengono a fare un sipralluogo mi fanno qualcosa?
 
Top
Verdienstkreuz
view post Posted on 11/8/2007, 16:22     +1   -1




Anto, se abiti nella zona archeologica devi evitare di usare il metal sul tuo orticello....rischieresti grosso.
L'essere proprietario di un terreno in zona archeologica non ti autorizza a fare ricerche col metal...un conto è il fortuito rinvenimento durante l'aratura, un conto è cercare col metal.
Se durante l'aratura rinvieni qualche moneta (che sia più vecchia di 50 anni ovviamente) devi consegnarla alle autorità come legge prevede.
 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 17:42     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Verdienstkreuz @ 11/8/2007, 17:22)
Anto, se abiti nella zona archeologica devi evitare di usare il metal sul tuo orticello....rischieresti grosso.
L'essere proprietario di un terreno in zona archeologica non ti autorizza a fare ricerche col metal...un conto è il fortuito rinvenimento durante l'aratura, un conto è cercare col metal.
Se durante l'aratura rinvieni qualche moneta (che sia più vecchia di 50 anni ovviamente) devi consegnarla alle autorità come legge prevede.

Non devi consegnarla ma denunciarla che è diverso.
Ci sono terreni privati dove esiste un vincolo archeologico ma vengono lavorati ugualmente, solo che a differenza di altri terreni non tutelati, bisogna non fare profonde arature, mi sembra sui 30 cm.
Quindi in questi campi sono ammesse solo coltivazioni che non abbisognano di profonde arature.
 
Web Contacts  Top
Anto1989
view post Posted on 11/8/2007, 17:55     +1   -1




pero in questi tennero hanno edificato pure case e e si piantano anke uliveti...e un po strana sta legge...lascia edificare facendo anke danni alle strutture antiche e non lascia usare usare il metal x trovare qualcosa...e poi se denuncio il ritrovamento quali sono le conseguenze?l oggetto lo posso tenere io?il terreno viene sottoposto a scavi?
 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 18:11     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Anto1989 @ 11/8/2007, 18:55)
pero in questi tennero hanno edificato pure case e e si piantano anke uliveti...e un po strana sta legge...lascia edificare facendo anke danni alle strutture antiche e non lascia usare usare il metal x trovare qualcosa...e poi se denuncio il ritrovamento quali sono le conseguenze?l oggetto lo posso tenere io?il terreno viene sottoposto a scavi?

Bisognerebbe vedere se la zona era già a vincolo, e come sono stati fatti i lavori.
 
Web Contacts  Top
Anto1989
view post Posted on 11/8/2007, 18:12     +1   -1




in passato non so se i lavori sono stati fatti abusivamente...ma ora sono sicuro che hanno dato il via libera x edificare
 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 18:20     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Sono tante le situazioni che possono determinare l'interro di zone archeologiche, anche la sovraintendenza, dopo uno scavo veloce può decretare l'importanza del sito e decidere sul da farsi.
Puoi c'è anche chi fà tutto di nascosto e distrugge tutto ciò che il tempo ci aveva tramandato...e come diceva un detto:
"Ciò che non fecero i Barbari lo fecero i Barberini" che con i loro lavori distrussero intere aree archeologiche.
Quindi direi di aggiornare il detto e dire:
"Ciò che non fecero i barbari, e neanche i Barberini lo fecero le ruspe!!!"
 
Web Contacts  Top
Anto1989
view post Posted on 11/8/2007, 18:32     +1   -1




nn sapete quante cose sono andate distrutte nella mia citta!e che se venivano segnalate e riportate alla luce perbene il luogo richiamava non pochi turisti e sta cosa mi dispiace :cry: perche basta pensare anche che e stata la citta natale di filippo de medma,discepolo, amico e segretario personale di Platone!qui potevamo vivere solo di turismo...e invece...ci abbandoniamo al degrado
 
Top
61 replies since 19/7/2007, 22:48   1277 views
  Share