Metal Detector per tutti

tralicci strani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2024, 10:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+241

Status:


fatto curioso: un campo che frequento è attraversato da due linee elettriche importanti. I cavi della prima sono piuttosto vicini al suolo mentre i cavi dell'altra linea sono sorretti da tralicci ben piu' alti. Ho calcolato rispettivamente circa 8 metri e circa 16 metri. Passando sotto i cavi piu' bassi ho avvertito molti disturbi al md, mentre quasi per niente passando sotto i cavi piu' alti. Sono tornato un altro giorno in un altro orario e la situazione si è totalmente invertita, nessun disturbo sotto i cavi bassi e md quasi ingestibile sotto quelli alti.
L'unica spiegazione che mi sono sono dato è il minore/maggiore transito di Watt a seconda degli orari. E' cosi?
Anche se così fosse, perchè questa alternanza tra le due linee?
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 10:44     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,768
Reputation:
+45
Location:
Piemount

Status:


Ovviamente più corrente passa, maggiore è il flusso magnetico.

Qualcosina fa anche l' umidità, ma non credo incida in quel modo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 17:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


L' umidità fa parecchio invece, ne sanno qualcosa i radioamatori che ben conoscono il fenomeno della propagazione di segnale, nel caso di noi detectoristi simile al metal e al suo funzionare su terreno bagnato!
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 10:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+4

Status:


Quando l'umidità è alta si arriva a sentire un leggero crepitio nell'aria, sono delle scariche elettriche dei conduttori che si propagano attraverso le gocioline di umidità ed il fenomeno causa disturbi alle apparecchiature elettriche, lo dico perché lavoravo sulle linee di alta tensione ed anche come radioamatore notavo il disturbo.
Che il problema si verifichi su una linea e sull'altra no è come ha detto bene Domego piu corrente passa piu intenso è il campo elettromagnetico che crea disturbi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 13:16     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+5
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (nando88 @ 30/3/2024, 10:10) 
Quando l'umidità è alta si arriva a sentire un leggero crepitio nell'aria, sono delle scariche elettriche dei conduttori che si propagano attraverso le gocioline di umidità ed il fenomeno causa disturbi alle apparecchiature elettriche, lo dico perché lavoravo sulle linee di alta tensione ed anche come radioamatore notavo il disturbo.
Che il problema si verifichi su una linea e sull'altra no è come ha detto bene Domego piu corrente passa piu intenso è il campo elettromagnetico che crea disturbi.

Per essere precisi, la tensione di esercizio della linea AT e AAT genera un campo elettrico non variabile, si misura in volt su metro [V/m] - https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_elettrico

La corrente circolante in una linea AT e AAT genera un campo magnetico variabile al variare della corrente passante, si misura in microTesla [μT] - www.overtec.it/articoli/certificaz...da-elettrodotti

In merito al "leggero crepitio" tecnicamente parlando è l'effetto corona ed il rumore generato è un tono fisso a 100 Hz (frequenza doppia della frequenza di rete di 50 Hz).

In certi ambiti ben definiti, quando si manifesta l'effetto corona, non è un leggero crepitio ma un rumore assai intenso e l'aria si ionizza assai.

Edited by marculin954 - 31/3/2024, 15:07
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 18:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+4

Status:


Hai ragione Marculin, è così ma non tutti conoscono l'elettrotecnica quindi sono stato sul semplice.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 14:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+5
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (nando88 @ 30/3/2024, 19:24) 
Hai ragione Marculin, è così ma non tutti conoscono l'elettrotecnica quindi sono stato sul semplice.

"Deformazione professionale" :rolleyes:

CITAZIONE (domego @ 22/3/2024, 11:15) 
fatto curioso: un campo che frequento è attraversato da due linee elettriche importanti. I cavi della prima sono piuttosto vicini al suolo mentre i cavi dell'altra linea sono sorretti da tralicci ben piu' alti. Ho calcolato rispettivamente circa 8 metri e circa 16 metri. Passando sotto i cavi piu' bassi ho avvertito molti disturbi al md, mentre quasi per niente passando sotto i cavi piu' alti. Sono tornato un altro giorno in un altro orario e la situazione si è totalmente invertita, nessun disturbo sotto i cavi bassi e md quasi ingestibile sotto quelli alti.
L'unica spiegazione che mi sono sono dato è il minore/maggiore transito di Watt a seconda degli orari. E' cosi?
Anche se così fosse, perchè questa alternanza tra le due linee?

Mi permetto di correggerti. I Watt è l'unità di misura di assorbimento di un carico o utilizzatore elettrico. Quello che influenza un md a causa di una linea elettrica è il campo elettromagnetico, ovvero la tensione di esercizio (valore fisso) e dalla corrente transitante (valore variabile). Inoltre l'intensità di un campo elettrico è assai influenzato dalla geometria al suolo (rilievi, sporgenze, alberi, strutture, ecc.), il campo magnetico generato dalla corrente rimane ininfluente. Scusa per i vari tecnicismi, deformazione professionale :rolleyes:
 
Top
6 replies since 22/3/2024, 10:15   662 views
  Share