Metal Detector per tutti

Elmetti tedeschi da id

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2024, 09:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+79

Status:


Buongiorno a tutti,
un mio amico ha ereditato questi due elmetti e mi ha chiesto aiuto sul modello/identificazione. io di ww2 so poco e niente ma a vederli credo siano tedeschi. Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato granchè, soprattutto sulla decal dell'elmetto "verde" (nell'ultima foto si legge 3510). Mi aiutate con modello e datazione?

Grazie!

4Ea7wsV
r8Byf92
nQrf7VC
2Sm9b52
8gOkMus
d4CXxEF
Ya1ChDO
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 11:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,768
Reputation:
+45
Location:
Piemount

Status:


Il primo sembra una riproduzione, c'è anche il prezzo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 12:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (DaneelOlivaw @ 21/3/2024, 11:41) 
Il primo sembra una riproduzione, c'è anche il prezzo.

Prezzo?
il primo l'ho trovato anche su questo sito https://germanhelmetvault.com/luftschutz/
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 12:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,768
Reputation:
+45
Location:
Piemount

Status:


C'è scritto prezzo consigliato RM 8,00, ma forse non è la traduzione corretta.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
+31
Location:
PALERMO

Status:


HO cercato e trovato il modello, dovrebbe essere
Elmetto tedesco della contraerea LUFTSCHUTZ mod gladiator n 65
poi se riproduzione penso si evince dalla qualità del materiale...
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 07:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (Domenico C.1 @ 21/3/2024, 16:31) 
HO cercato e trovato il modello, dovrebbe essere
Elmetto tedesco della contraerea LUFTSCHUTZ mod gladiator n 65
poi se riproduzione penso si evince dalla qualità del materiale...

Grazie! sembra un M42 costruito in 3 pezzi. Ho notato che è marchiato R.L. 2 38/29 (non sembra una riproduzione).

Dell'altro invece nessuno sa nulla? non riesco a trovare quella decal
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 22:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,510
Reputation:
+176

Status:


Sul fatto che siano tedeschi direi che ci sono pochi dubbi: uno ha varie scritte in tedesco oltre che una croce frontale ben conosciuta e spesso censurata dal moderno perbenismo/ipocrisia, l'altro ha una forma decisamente nota e porta pure un'aquila stilizzata che ben ricorda quelle che si vedono anche nei film di guerra di basso livello.
Poi per quanto riguarda il primo, non è difficile scoprire cosa è: basta digitare le parole elmo luftschutz, visto che ha scritto luftschutz sul fregio, e lo si trova in rete senza grandi problemi. E' un pezzo decisamente comune. Comunque è tutto originale.
Il secondo non sono in grado di stabilire l'originalità da queste foto, anche se son dubbioso, ma se buono non è comune. Buona ricerca, a chi ha voglia di cercare

CITAZIONE (DaneelOlivaw @ 21/3/2024, 12:12) 
C'è scritto prezzo consigliato RM 8,00, ma forse non è la traduzione corretta.

beh, per otto marchi, ovvero 4 euro, se ne trovo 1000 li prendo tutti
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 12:08     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 22/3/2024, 22:54) 
Sul fatto che siano tedeschi direi che ci sono pochi dubbi: uno ha varie scritte in tedesco oltre che una croce frontale ben conosciuta e spesso censurata dal moderno perbenismo/ipocrisia, l'altro ha una forma decisamente nota e porta pure un'aquila stilizzata che ben ricorda quelle che si vedono anche nei film di guerra di basso livello.
Poi per quanto riguarda il primo, non è difficile scoprire cosa è: basta digitare le parole elmo luftschutz, visto che ha scritto luftschutz sul fregio, e lo si trova in rete senza grandi problemi. E' un pezzo decisamente comune. Comunque è tutto originale.
Il secondo non sono in grado di stabilire l'originalità da queste foto, anche se son dubbioso, ma se buono non è comune. Buona ricerca, a chi ha voglia di cercare

CITAZIONE (DaneelOlivaw @ 21/3/2024, 12:12) 
C'è scritto prezzo consigliato RM 8,00, ma forse non è la traduzione corretta.

beh, per otto marchi, ovvero 4 euro, se ne trovo 1000 li prendo tutti

Grazie per il supporto, soprattutto per il primo elmetto! Purtroppo non sono esperto per giudicare l'originalità del secondo, aspetterò qualche esperto in materia ed eventualmente posso integrare con altre foto. Volevo far notare che la "croce spesso censurata" è stata come "grattata e cancellata".. magari elmetto di preda bellica? Nel frattempo continuerò le ricerche online

Edited by Davide - metal detector - 23/3/2024, 12:34
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 20:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+18

Status:


Ciao, del primo ti hanno già detto tutto. Bello, completo, e in ottime condizioni. la decal del secondo ricorda vagamente le decal della polizia militare. Dall'altro lato dell'elmo ci sono tracce di decal?
nnn-17113075389550
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 08:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (ALPINO67 @ 24/3/2024, 20:12) 
Ciao, del primo ti hanno già detto tutto. Bello, completo, e in ottime condizioni. la decal del secondo ricorda vagamente le decal della polizia militare. Dall'altro lato dell'elmo ci sono tracce di decal?
nnn-17113075389550

Grazie! Ho scoperto che la decal rappresenta la TeNo ovvero Technische Nothilfe, traducibile più o meno come Corpo Tecnico di emergenza e gli elmetti originali sono assai rari. Purtroppo ci sono molte copie in giro e non so se questa sia originale o meno. Non ho idea di come fare per capirlo...

Dall'altro lato nessuna traccia di decal
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 12:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+18

Status:


Visto che era assieme ad un elmetto anch'esso riconducibile alla protezione civile io propenderei per l'originalità, ( anche se queste decal si trovano in vendita a 30 cent.) Io ti consiglio di fare foto più dettagliate e postarle su Miles Forum. ci sono persone veramente competenti. Saluti

Edited by ALPINO67 - 27/3/2024, 12:25
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,510
Reputation:
+176

Status:


CITAZIONE (Davide - metal detector @ 25/3/2024, 08:42) 
CITAZIONE (ALPINO67 @ 24/3/2024, 20:12) 
Ciao, del primo ti hanno già detto tutto. Bello, completo, e in ottime condizioni. la decal del secondo ricorda vagamente le decal della polizia militare. Dall'altro lato dell'elmo ci sono tracce di decal?
nnn-17113075389550

Grazie! Ho scoperto che la decal rappresenta la TeNo ovvero Technische Nothilfe, traducibile più o meno come Corpo Tecnico di emergenza e gli elmetti originali sono assai rari. Purtroppo ci sono molte copie in giro e non so se questa sia originale o meno. Non ho idea di come fare per capirlo...

Dall'altro lato nessuna traccia di decal

bravo, hai cercato bene. In effetti è la decal del Te No, piuttosto rara. A differenza del primo che è tutto ok, su questo non mi posso pronunciare circa la sua originalità. E' un campo minato, specie da foto non ottimali. Peccato che la nota croce sia stata danneggiata: se fosse buono ciò è parecchio invalidante. Prova sul forum WAF www.wehrmacht-awards.com/misc/forum.htm, forum internazionale con ottimi conoscitori. Prova anche Miles come suggerito, ma ormai è piuttosto agonizzante, al pari di altri forum italiani prima di lui

comunque l'elmo è un mod 42, quindi monodecal. Dentro sembra ok, fuori invece sembra ridipinto e poi in parte pulito. Io vedo due colori, di cui un verde (superficiale) che poco attrae. Sembra che la decal sia stata apposta su questa seconda tinta. Però analisi da foto non è facile. Cuffia in pelle a me sembra ok, in pelle di maiale quindi tarda, mentre lo spaghetto non è quello canonico
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 08:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 26/3/2024, 21:48) 
CITAZIONE (Davide - metal detector @ 25/3/2024, 08:42) 
Grazie! Ho scoperto che la decal rappresenta la TeNo ovvero Technische Nothilfe, traducibile più o meno come Corpo Tecnico di emergenza e gli elmetti originali sono assai rari. Purtroppo ci sono molte copie in giro e non so se questa sia originale o meno. Non ho idea di come fare per capirlo...

Dall'altro lato nessuna traccia di decal

bravo, hai cercato bene. In effetti è la decal del Te No, piuttosto rara. A differenza del primo che è tutto ok, su questo non mi posso pronunciare circa la sua originalità. E' un campo minato, specie da foto non ottimali. Peccato che la nota croce sia stata danneggiata: se fosse buono ciò è parecchio invalidante. Prova sul forum WAF www.wehrmacht-awards.com/misc/forum.htm, forum internazionale con ottimi conoscitori. Prova anche Miles come suggerito, ma ormai è piuttosto agonizzante, al pari di altri forum italiani prima di lui

comunque l'elmo è un mod 42, quindi monodecal. Dentro sembra ok, fuori invece sembra ridipinto e poi in parte pulito. Io vedo due colori, di cui un verde (superficiale) che poco attrae. Sembra che la decal sia stata apposta su questa seconda tinta. Però analisi da foto non è facile. Cuffia in pelle a me sembra ok, in pelle di maiale quindi tarda, mentre lo spaghetto non è quello canonico

Ti ringrazio per il tuo intervento, proverò nel forum internazionale di cui non avevo mai sentito parlare. Per quanto riguarda la vernice purtroppo non è facile fare foto ottimali senza riflesso ma dal vivo ti assicuro che c'è solo il verde esterno e non quella macchia strana che sta attorno alla decal
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 13:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,510
Reputation:
+176

Status:


mah, io lo vedo piuttosto maculato, come se fosse stato riverniciato e poi in parte pulito
 
Top
13 replies since 21/3/2024, 09:20   1071 views
  Share