Metal Detector per tutti

SENSITIVITY MINALAB EXPLORER SE, troppo bassa

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 26/2/2024, 18:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+16

Status:


Buonasera a tutti,
ragazzi, spero che ancora qualcuno qui usi il buon vecchio Explorer e mi possa dare qualche aiuto.
Ho lo strumento da almeno 8 anni ma in realtà per vari motivi l'ho usato pochissimo e soprattutto in spiaggia, per cui alcuni aspetti strani su terreno li sto scoprendo ora.

Prima di questo SE ho avuto un Explorer XS con piatto standard e con quello ricordo che impostando la sensibilità in manuale al massimo, non avevo nessun problema di stabilità.
Con questo, che è un Explorer SE con piatto da 11, ho evidenti problemi di falsi segnali, ogni volta che il piatto urta,ma anche sfiora terreno, zolle, rametti, anche fili d'erba.
Devo abbassare notevolmente la sensitivity, fino a valori di 13-15 e allora si riesce ad avere una ricerca tranquilla.
Superfluo dire che tutto ciò accade anche dopo aver impostato il canale meno disturnato con NOise Cancel, aver modificato GAIN e vari altri parametri.
Se imposto es: 30 in semi-automatico, dopo 10-15 secondi effettivamente diventa tranquillo, ma poi mi tocca risentire tutto il concerto, ogni volta che riprendo a cercare dopo essermi fermato e aver sollevato il piatto per un pò mentre scavavo una buca. In ogni caso è chiaro che lo strumento in questo modo comunque sta cercando a bassissima sentitivity.
Ora chiedo:
1. Capita la stessa cosa anche a voi?
2. Avete qualche consiglio?
3. Potrebbe essere che cambiando piatto (es: SEF o NEL) queste permettano una ricerca più efficiente?

Perchè è brutto sapere di avere una macchina che può andare a 320 all'ora e hai il limitatore a 130.

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 23:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


L ideale sarebbe provare un altra piastra.. È la prima prova che si fa solitamente..
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 08:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Christian b @ 26/2/2024, 23:04) 
L ideale sarebbe provare un altra piastra.. È la prima prova che si fa solitamente..

Christian, buondì.
Ho provato con il piatto standard (che avevo preso all'epoca) e il risultato non è diverso.
Comincio a sospettare che sia un metal "uscito male", magari con quelche problema di schermatura dell'elettronica.
Il desiderio di provare altre piastre ce l'ho, ma onestamente investire alla cieca 300 € per sola verifica non mi va. :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 08:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


Quindi hai già provato con 2 piastre?
Diversamente hai provato in un luogo di ricerca diverso?
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 13:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,239
Reputation:
+412
Location:
Marche

Status:


Ti faccio solo una domanda stupida: ma con la sensibilità ottimale il metal sente i target? Ci sono metal che nascono appositamente per un ambiente ostico che in ambienti particolari e specie su terreni neutri sono nervosissimi, abbassare la sensibilità è la normalità per avere comunque un metal stabile.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 18:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+16

Status:


Ciao Trinacria, sì, il metal funziona e sente i target, anche se la sensazione è che non scenda tantissimo.
Devo fare qualche test con bersagli noti tipo 50 cent, 20 cent ecc.. e poi magari vi dico. Forse mi sto fissando io.
E' che mi rimane il dubbio di avere un md che alla fine dei conti non scenda come dovrebbe.
Perciò la domanda sui piatti alternativi.
Comunque tempo permettendo in questo w.e. provo a fare qualche prova.
Grazie lo stesso :D

CITAZIONE (Christian b @ 27/2/2024, 08:18) 
Quindi hai già provato con 2 piastre?
Diversamente hai provato in un luogo di ricerca diverso?

La cosa è generalizzata. In alcune zone salgo anche a 16-17, ma non di più.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 13:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Io in passato ho avuto l'explorer SE Pro con piastra da 11 dd e l'ho trovato il metal più stabile e profondo che io abbia usato,ora e da diversi anni possiedo un explorer xs e lo trovo un pochino meno stabile e soffre di più i terreni difficili rispetto all SE,con l'SE giravo con sensibilità e gain al massimo un po ovunque,mi sembra strano che trovi l'XS più stabile,io l'inverso anche se tengo anche l'XS al massimo e sopporto qualche falso segnale.....
 
Top
6 replies since 26/2/2024, 18:15   653 views
  Share