Metal Detector per tutti

Fibbie, perchè?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 13:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti,
nell'avvicinarmi a questo Hobby sto scoprendo le varie "categorie" per le quali varie persone si appassionano.

Tra queste, una a me completamente sconosciuta e che mi ha allegramente stupito è questa delle FIBBIE.

Ho notato spesso, in vari video, un entusiasmo particolare nei ritrovamenti di questo genere. Un entusiasmo che ai miei occhi ignoranti appare eccessivo ma che sembra sincero da parte del trovatore. Più volte ho riscontrato, nel medesimo video, più entusiasmo verso le fibbie che verso le monete e questo mi fa pensare che c'è una parte della Storia e dei materiali che la rappresentano della quale sono completamente allo scuro.

Approfitto quindi di questo bel forum per chiedere:
1) se è vera la mia sensazione;
2 per quale motivo le fibbie sono così apprezzate.

Grazie come sempre per la costruttiva condivisione.

Cordiali saluti
Alessandro
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 13:51     +5   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,297
Reputation:
+7,490

Status:


Certamente.
In questo hobby ognuno ha le sue "preferenze", ma sicuramente le fibbie sono tra i targets più apprezzati (anche dal sottoscritto).
Rappresentano una vera e propria testimonianza del cambio di costumi/vestiario/moda nel tempo, e hanno origini molto antiche.
Vi sono tante tipologie, forme, diversi utilizzi, diversi materiali, ( anche se bronzo/ottone sono le più diffuse da sempre ) e ciò le rende anche interessanti esteticamente.
Insomma le fibbie sono di elevata importanza storica, oltre che belle da vedere.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 20:59     +2   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
466
Reputation:
+1,230
Location:
Lecco

Status:


Aggiungo che solitamente la possibilitâ di essere datate accresce l'interesse. Fibbie, bottoni e ditali possono essere facilmente collocati temporalmente in base ad alcune caratteristiche specifiche e questo li rende particolarmente appetibili.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 21:29     +3   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Moderator
Posts:
9,108
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Aggiungo, a differenza delle monete, le fibbie sono oggetti personali e già questo per chi conosce il vero spirito della ricerca, che trascende da quello meramente economico, apre tanti interrogativi. Spesso quando trovo una fibbia, mi chiedo: chissà sotto quale ventre era collocata? in quale circostanza è stata smarrita? magari si è strappata dalla scarpa durante una fuga da un assalitore o una bestia?... E' vero, è un semplice oggetto di uso comune, così come lo può essere una posata, ma se il suo utilizzo ha attraversato secoli e secoli, migliorando il comfort umano, vuol dire che è stato ed è un oggetto indispensabile!
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 08:30     +1   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Anche i rasoi

Chi pensa solo a monete non è un collezionista ma un semplice accumulatore di valori... ignorando la storia che è dietro ogni oggetto costruito dall'uomo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2024, 10:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ponji @ 15/2/2024, 20:59) 
Aggiungo che solitamente la possibilitâ di essere datate accresce l'interesse. Fibbie, bottoni e ditali possono essere facilmente collocati temporalmente in base ad alcune caratteristiche specifiche e questo li rende particolarmente appetibili.

Molto interessante l'argomento,
dove e come si possono acquisire informazioni per imparare come riconoscere oggetti vissuti di questo tipo?

Circoscrivo le mie ricerche principalmente in una piccola zona a me cara e l'idea di ripercorrere, attraverso gli strati della terra, le vite di chi l'ha vissuta tramite oggetti personali mi entusiasma e commuove molto.

Grazie
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 08:52     -2   +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Anche per me le fibbie non hanno particolare attrattiva. Intendiamoci, non mi dispiacerebbe trovarne una o sue del 1700, però le associo mentalmente, forse sbagliando, con qualcosa che è stato gettato via. Probabilmente facevano parte di vecchi indumenti o accessori ormai inservibili.
Invece le monete, le votive, la gioielleria e la bigiotteria, gli oggetti di uso quotidiano ecc. sono stati con tutta probabilità smarriti dai proprietari, ed il pensiero di aver trovato un oggetto perso da qualcuno molto tempo prima mi stimola la fantasia. Per questo, mentre non scaverei mai in una buca dei rifiuti ww2 per recuperare una vecchia forchetta, sarei felice di ritrovare la stessa forchetta in un campo o sotto un albero.
Una moneta invece, ovunque la si trovi, è difficile che qualcuno l'abbia buttata via.
 
Top
6 replies since 15/2/2024, 13:33   1215 views
  Share