Metal Detector per tutti

Minelab Xterra Pro - Discriminazione invertita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2024, 09:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se con il MD in oggetto si può invertire la discriminazione?

Mi spiego, vorrei regolarlo NON in modo da dirgli cosa escludere (ferro, alluminio..) MA da dirgli cosa cercare in modo estremamente selettivo.

Esempio pratico e realmente accaduto: mia moglie viene ad aiutarmi con la raccolta delle olive; arriva con due orecchini (da me regalati) e finisce con uno solo.

Ecco, a questo punto potrei dire al mio XTerra Pro di: 1) Discriminare Tutto (ma proprio tutto); 2) far sentire al MD l'altro orecchino in modo in modo che spazzolando si tarato solamente su quel numero di ID e non si perda tempo con tutto il resto.

Secondo voi è possibile?
Grazie
Saluti :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 10:22     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,300
Reputation:
+7,491

Status:


Scusa ma devi fare semplicemente il contrario, ad esempio se ti interessa solo il range 70/80, basta discriminare tutto il resto ( 1-69 / 81/99 )
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 10:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Avete detto la stessa cosa! Alessandro hai detto invertire ma praticamente vuoi agire allo stesso modo che dice Rod !
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 11:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 3/2/2024, 10:22) 
Scusa ma devi fare semplicemente il contrario, ad esempio se ti interessa solo il range 70/80, basta discriminare tutto il resto ( 1-69 / 81/99 )

Rodario ciao,
quello che non ho capito è come discriminare, con l'XTerra Pro, tutto il resto senza fargli sentire i metalli da discriminare :D

CITAZIONE (Trinacria59 @ 3/2/2024, 10:53) 
Avete detto la stessa cosa! Alessandro hai detto invertire ma praticamente vuoi agire allo stesso modo che dice Rod !

Trinacria ciao,
si grazie!
Ma come si fa a togliere tutto e poi a fargli sentire soltanto l'ID che non vogliamo discriminare?
Grazie ancora
:)
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 11:54     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,300
Reputation:
+7,491

Status:


E devi leggere le istruzioni

Ogni metal ha i suoi comandi e settaggi
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 12:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 3/2/2024, 11:54) 
E devi leggere le istruzioni

Ogni metal ha i suoi comandi e settaggi

Secondo me con l'XTerra non si può fare!! ;_;
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 13:04     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,300
Reputation:
+7,491

Status:


CITAZIONE (Alessandro1967 @ 3/2/2024, 12:41) 
CITAZIONE (Rodario @ 3/2/2024, 11:54) 
E devi leggere le istruzioni

Ogni metal ha i suoi comandi e settaggi

Secondo me con l'XTerra non si può fare!! ;_;

Si può fare e come, basta leggere le istruzioni
IMG_20240203_130412
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 13:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
320
Reputation:
+71
Location:
Ferrara

Status:


Quoto,si può tranquillamente..
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Volevo solo aggiungere un particolare, e vero che puoi discriminare tutto ciò che non ti interessa ma, stando attento a discriminare il giusto considerando che un oggetto quale che sia , può dare diversi ID numerici perché l' id è dato dalla massa, dal materiale, dalla posizione nel terreno che presumo dovrebbe essere superficiale e non ultimo dal tipo di mineralizzazione del terreno, fai la prova in aria con l' orecchino rimasto e poi rifalla con lo stesso sul terreno dove spazzolerai , dopodiché lascerai due tacche sopra e due sotto che corrispondono a 16 ID nel caso dell' XTerra, allargherai un poco il range ma sarai certo di non perdere il target!
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 12:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 3/2/2024, 13:04) 
CITAZIONE (Alessandro1967 @ 3/2/2024, 12:41) 
Secondo me con l'XTerra non si può fare!! ;_;

Si può fare e come, basta leggere le istruzioni
IMG_20240203_130412

Si può fare se gli facciamo sentire un metallo da discriminare ma come si fa a TOGLIERE TUTTI gli ID senza fargli sentire nulla?

CITAZIONE (Fil87 @ 3/2/2024, 13:10) 
Quoto,si può tranquillamente..

si possono togliere tutti gli ID senza fargli sentire nulla per poi fargli sentire solamente quello che vogliamo trovare (come fa il Minelab Manticore)?

Come?
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 13:17     +2   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,300
Reputation:
+7,491

Status:


😂😂😂😂😂 ci rinuncio
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 14:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
350
Reputation:
+14

Status:


Non capisco perché discriminare...nn esiste un MD che ti fa trovare un targhet specifico..perché può esser messo in Mille posizioni con vicino mille cose ecc ecc ecc ecce cc dovete imparare i suoni e come capire il MD...

[QUOTE=Alessandro1967,6/2/2024, 12:59 ?t=80099642#entry670002647]
CITAZIONE (Rodario @ 3/2/2024, 13:04) 
Si può fare se gli facciamo sentire un metallo da discriminare ma come si fa a TOGLIERE TUTTI gli ID senza fargli sentire nulla?

CITAZIONE (Fil87 @ 3/2/2024, 13:10) 
Quoto,si può tranquillamente..

si possono togliere tutti gli ID senza fargli sentire nulla per poi fargli sentire solamente quello che vogliamo trovare (come fa il Minelab Manticore)?

Come?
Grazie

LA DIFFERENZA FRA IL MANTICORE E XTP E SOLO CHE PUOI MODIFICARE PIU PARAMETRI..MA ALLA FINE X LA NOSTRA RICERCA NN SERVE..ALMENO CHE NN CERCHI UN DETERMINATO TARGHET IN UN DETERMINATO TERRENO ECC ECC ECC MA ALLA FINE NN AVRAI MAI PA CERTEZZA...SU GENTE..PENSO CHE SE AVETE FATTO ALTRI HOBBY LA SAPETE LA STORIA DELLA SCIMMIA...E DI AVERCELO PIU GRANDE NO??😂😂
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 15:08     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=Leadbeater,6/2/2024, 14:37 ?t=80099642&st=0#entry670004463]
Non capisco perché discriminare...nn esiste un MD che ti fa trovare un targhet specifico..perché può esser messo in Mille posizioni con vicino mille cose ecc ecc ecc ecce cc dovete imparare i suoni e come capire il MD...

CITAZIONE (Alessandro1967 @ 6/2/2024, 12:59) 
CITAZIONE (Rodario @ 3/2/2024, 13:04) 
Si può fare se gli facciamo sentire un metallo da discriminare ma come si fa a TOGLIERE TUTTI gli ID senza fargli sentire nulla?

CITAZIONE (Fil87 @ 3/2/2024, 13:10) 
Quoto,si può tranquillamente..

si possono togliere tutti gli ID senza fargli sentire nulla per poi fargli sentire solamente quello che vogliamo trovare (come fa il Minelab Manticore)?

Come?
Grazie

LA DIFFERENZA FRA IL MANTICORE E XTP E SOLO CHE PUOI MODIFICARE PIU PARAMETRI..MA ALLA FINE X LA NOSTRA RICERCA NN SERVE..ALMENO CHE NN CERCHI UN DETERMINATO TARGHET IN UN DETERMINATO TERRENO ECC ECC ECC MA ALLA FINE NN AVRAI MAI PA CERTEZZA...SU GENTE..PENSO CHE SE AVETE FATTO ALTRI HOBBY LA SAPETE LA STORIA DELLA SCIMMIA...E DI AVERCELO PIU GRANDE NO??😂😂

La mia esigenza, se leggi sopra, nasce da una motivazione specifica. per una ricerca mirata e dentro al mio perimetro del terreno privato, per cercare un oggetto di grande affettività che so essere li, senza perdere tempo con altri rumori non desiderati.
La possibilità di togliere tutto e mettere solo l'ID dell'orecchino specifico, il Manticore, sempre Minelab, ce l'ha!

Con questi presupposti ho fatto una richiesta, tecnica e mirata alla quale chi sa rispondere sarò grato, senza tirare in ballo scimmie o misure per le quali ognuno si accontenta di quello che ha

Grazie comunque per aver contribuito con le proprie capacità ;)

Un cordiale saluto!

Edited by Alessandro1967 - 6/2/2024, 19:03
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 18:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Allora, premesso che non ho l'Xterra pro, dal menù Impostazioni devi andare fino all'impostazione accetta/ rifiuta che è il simbolo con la spunta e la x , con i pulsanti più e meno selezioni ogni singolo segmento che vuoi escludere eccetto quello che ti interessa( quindi prima di questa manovra devi accertarti quale è l'id che ti interessa e ricordarti di non silenziarlo, dovrai anche ricordarti di fare uno screenshot della videata del programma per rimettere a posto dopo aver compiuto la ricerca se trovi l'orecchino), detto questo ,dicevo con i pulsanti più e meno scorri sui singoli segmenti e deseleziona con il pulsante accetta / rifiuta salvando solo il target che ti interessa, punto!
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 19:02     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
+9
Location:
Roma

Status:


Caro Trinacria,
fatto. Ed ha funzionato! Non ha un "escludi tutto" automatico come il Manticore ma gli ID vanno tolti uno ad uno.

Ingenuamente pensavo che per escluderli bisognava farglieli sentire con un metallo simile ed invece bastava escluderli selezionandoli, come dicevano anche Rodario, Fil87 e Leadbeater che ringrazio per aver provato a farmelo capire, nonostante la mia cocciutaggine.

Ho escluso tutto e tolto anche il minimo del ferro che ronzava sotto. Gli ho fatto sentire l'orecchino superstite e appena posso vado a cercare il gemello.

GRAZIE ancora a te e agli altri,
vi aggiorno!

Un cordiale saluto
 
Top
16 replies since 3/2/2024, 09:20   2683 views
  Share