Metal Detector per tutti

Delucidazioni sulla legge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 19:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Buonasera a tutti,
Qualcuno sa darmi delucidazioni su cosa dice la legge italiana riguardo il ritrovamento di reperti storici quali monete antiche, oggettistica militare ecc..in territori di proprietà?
Mi spiego meglio:
Appena posso vorrei andare al sud italia dove ho vari terreni (un campo agricolo lasciato in gestione ad un contadino locale e vari boschi).
So per certo che in quei territori sono passate un po’ tutte le guerre (dai romani contro i barbari e le popolazioni locali, alla seconda guerra mondiale), ricordo un vecchio contadino ormai morto da anni che raccontava spesso a mio padre di aver trovato pezzi di armature mentre passava l’aratro e che li gettava per paura che gli aprissero uno scavo archeologico nella terra che gli serviva per vivere.
Nel caso dovessi imbattermi in qualcuno di questi ritrovamenti, cosa dice a riguardo la legge italiana? Immagino che non potrei tenerli ma potrei comunque passare dei guai nonostante la ricerca venga effettuata su un terreno di mia proprietà?
Grazie mille a chi saprà darmi delucidazioni 😊
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Se i tuoi terreni non hanno vincoli di nessun genere puoi cercare tranquillamente, comunque se casulmente anche se i terreni sono senza nessun vincolo trovi qualcosa di interesse storico devi segnalarlo subito
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Che io sappia non hanno nessun vincolo in quanto non sono in parchi regionali/nazionali aree protette e non sono in aree archeologiche. Però proprio in uno di questi terreni, molti anni fa una persona che conosco ha trovato una moneta romana pre cristianesimo raffigurante la divinità Giano Bifronte. Non potrei tenere nulla di quello che trovo? (sporcizia a parte)
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:38     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Purtroppo in Italia la legge è così
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Ok grazie mille ☺️
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:39     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Siamo un popolo destinato all'estinzione
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Speriamo di no. Ho saputo di una persona dalle mie parti che ogni volta che esce con il metaldetector avvisa i carabinieri sui luoghi che setaccerà e loro gli danno il permesso.
Per ora non ho mai provato questo metodo ma ho scritto ad un comune (di mio interesse per la ricerca di cimeli militari) per richiedere i permessi. Da quello che so la legge italiana permette di scavare se si ha il consenso del comune o del proprietario del terreno in questione, ovviamente ho promesso a questo comune di donare ogni ritrovamento di interesse storico al loro museo. Spero mi diano i permessi perché è un territorio ricco di storia
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:47     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Se ti autorizzano a girare non vuol dire che puoi guardare in zone vincolate di quelle si occupa la soprintendenza e quella non autorizza nessuno
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Non sono zone di interesse archeologico però fanno parte di un parco regionale, ho scritto inizialmente all’ente parco che ha girato la richiesta al comune in questione. Per sicurezza ho poi scritto personalmente al comune e sto aspettando risposta.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Grazie mille ☺️
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Cerca, nel caso positivo che accolgano la tua richiesta, di farti rilasciare qualcosa di scritto per ogni eventuale richiesta da parte di eventuali controllori
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Avrei un’ultima domanda, più una curiosità personale:
Ma tutte quelle persone che postano ritrovamenti sui social, sono matti perseguibili penalmente oppure no? Perché secondo me è follia sfoggiare una moneta ad esempio del 1600 o prima su un social dove tutti possono vederla
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,803
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Hai detto giusto, per me non si rendono conto probabilmente, nonostante i moderatori non si stancano mai di ripeterlo. Misteri dell'animo umano
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Ma infatti vedo su Instagram in particolare gente che posta di tutto. Per me è follia pura
 
Top
17 replies since 21/1/2024, 19:15   310 views
  Share