Metal Detector per tutti

Evoluzione da Simplex+

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 21:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Ricerco prevalentemente in montagna... secondo voi è meglio un upgrade piastra al Simplex+, oppure venderlo e puntare su di un Legend usato?
Grosso modo la spesa viva sarà la stessa.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Se hai terreni mineralizzati la multifrequenza aiuta, diversamente terrei il mono con l'upgrade!
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 23:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Per il momento non ho mai avuto problemi con il terreno.
Come upgrade pensavo alla 13″ Ultimate o Nel Tornado sempre da 13
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 01:14     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Reputation:
+45
Location:
Pozzuoli

Status:


Io ti direi di mettere da parte i soldi per la piastra magari vendere il Simplex e puntare su un Metal superiore come per esempio hai nominato tu, o magari altri della stessa fascia di prezzo. Però occhio che non tutti i Metal valgono ciò che costano.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (AlfonsoMd @ 6/1/2024, 01:14) 
Io ti direi di mettere da parte i soldi per la piastra magari vendere il Simplex e puntare su un Metal superiore come per esempio hai nominato tu, o magari altri della stessa fascia di prezzo. Però occhio che non tutti i Metal valgono ciò che costano.

È proprio per quello che terrei quello che già conosco, diversamente fai la spesa ma senza mezze misure, vendi il Simplex e compra un metal con caratteristiche adeguate che sia per il più lungo periodo possibile!
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 09:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Ma i nuovi Score, in confronto al Legend come sono?
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Ho avuto il Simplex e anche il Legend e non posso dire che mi son trovato male, ma la politica commerciale di Nokta fa cagare, una mega pubblicità per il Simplex che è stato effettivamente un metal dalle prestazioni eccellenti, altra per il Legend che pure è andato forte anche se in anno hanno rilasciato una moltitudine di aggiornamenti, adesso tirano fuori altri 5 metal tra Simplex riadattato e Legend riadattato , di fatto svalutando chi qualche mese prima aveva acquistato l' uno o l'altro! Come vanno? Mi vorrei astenere dal fare critiche ma i vari video ( non di parte!) parlano chiaro, peggio dei loro predecessori almeno per quel che ho veduto!
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 13:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


È per questo che ho il dubbio... Guardando vari video a pelle direi che guadagnerei di più in prestazioni cambiando piastra, piuttosto che modello. Ovviamente fino ad una certa fascia di prezzo.
Considerando che la Ultimate nuova a 170€ la si trova.
Boh sono indeciso
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:10     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Da quando ho iniziato ho cambiato spesso ,più per provare nuove macchine che per effettiva necessità e, affermo che tolti il Garrett 250 che pure ha fatto da nave scuola a molti di noi, e i due quest ,Q20 e Q40 , poi mi sarei potuto tranquillamente fermare con il Tecnetics T2 classic, poi ho avuto anche il suo clone, il GF2 , poi il Pirate Apolonia Gold pro, il Simplex, il Legend e adesso il Rutus Atrex, tra tutti questi il più potente in assoluto è stato il Pirate, raro far buche meno profonde di 35 cm per oggetti infinitesimali, il Legend pure non scherza come potenza e il fratellino Simplex non era da meno, ma se una cosa ho compreso è che difficilmente si ha la effettiva necessità di spingere cosi tanto , quasi tutti i target che ho trovato in questi anni di ricerca stanno da 0 a circa 28 cm e, in base alla ipotetica massa li avrei trovati forse anche con l'Ace 250! Mi rendo conto che in confronto ai veri appassionati sono uno calmo in quanto ad acquisti, ma realmente fanno più leva le nostre paranoie che l'effettiva esigenza di nuovi metal, se il target c'è e ci passi sopra la piastra lo senti ,come dico sempre la carta vincente è poi il grado simbiotico che si raggiunge con la machina, se riesci a comprenderla poi non hai limiti se non quelli mentali! Agli albori del metal detecting la gente girava con Metal di qualche kilo e nessuno li riteneva pesanti perchè c'erano quelli, oggi facciamo la scrematura su un etto di materiale ,magari cambiando un'asta per sostituirla con una più leggera, si guarda molto all'estetica di una macchina piuttosto che alla sua bontà ,quasi che dopo i lombrichi ti possono criticare per la scarsa eleganza e vetustà durante il passeggio per il bosco, insomma credimi sulla parola, spazzola tranquillo con il Simplex cosi come è che tanto anche 5 cm in più non ti faranno trovare il tesoro! scusa se sono schietto, Buona terra!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 12:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Avendo trovato una Ultimate usata da 13'' ad un ottimo prezzo, ho optato per quella.
Ho fatto un giro di un'oretta in un tratto di bosco vicino casa, giusto per verificarne il funzionamento.
Le prime impressioni a parità di zona e settaggi sono:
- bilanciamento automatico di gran lunga molto più preciso, inteso come scostamento del valore
- stabilità ed assenza di falsi segnali (proprio in questa zona con la piastra originale, si verificavano)
- alle fine ho fatto 2 ritrovamenti in un'area dove per me era già ormai ripulita (e non per via della maggior profondità)
- così a botta calda, sono soddisfatto della spesa/resa
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 13:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Per me hai optato per la soluzione più logica, dopo per i ritrovamenti ci sta, tanto per quanto si voglia essere esatti non si copre mai al millimetro! Io ho messo da parte la piastra originale da 11" per montare la Sniper da 6" per 10", e già sugli stessi campi ho trovato ancora, sul trash è più selettiva!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 14:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Io ho la fortuna di capitare in zone talmente pulite che mi capita di avvicinare la pala per verificare se "tutto è ok".
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 11:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+101
Location:
sud Italia

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 6/1/2024, 16:10) 
Da quando ho iniziato ho cambiato spesso ,più per provare nuove macchine che per effettiva necessità e, affermo che tolti il Garrett 250 che pure ha fatto da nave scuola a molti di noi, e i due quest ,Q20 e Q40 , poi mi sarei potuto tranquillamente fermare con il Tecnetics T2 classic, poi ho avuto anche il suo clone, il GF2 , poi il Pirate Apolonia Gold pro, il Simplex, il Legend e adesso il Rutus Atrex, tra tutti questi il più potente in assoluto è stato il Pirate, raro far buche meno profonde di 35 cm per oggetti infinitesimali, il Legend pure non scherza come potenza e il fratellino Simplex non era da meno, ma se una cosa ho compreso è che difficilmente si ha la effettiva necessità di spingere cosi tanto , quasi tutti i target che ho trovato in questi anni di ricerca stanno da 0 a circa 28 cm e, in base alla ipotetica massa li avrei trovati forse anche con l'Ace 250! Mi rendo conto che in confronto ai veri appassionati sono uno calmo in quanto ad acquisti, ma realmente fanno più leva le nostre paranoie che l'effettiva esigenza di nuovi metal, se il target c'è e ci passi sopra la piastra lo senti ,come dico sempre la carta vincente è poi il grado simbiotico che si raggiunge con la machina, se riesci a comprenderla poi non hai limiti se non quelli mentali! Agli albori del metal detecting la gente girava con Metal di qualche kilo e nessuno li riteneva pesanti perchè c'erano quelli, oggi facciamo la scrematura su un etto di materiale ,magari cambiando un'asta per sostituirla con una più leggera, si guarda molto all'estetica di una macchina piuttosto che alla sua bontà ,quasi che dopo i lombrichi ti possono criticare per la scarsa eleganza e vetustà durante il passeggio per il bosco, insomma credimi sulla parola, spazzola tranquillo con il Simplex cosi come è che tanto anche 5 cm in più non ti faranno trovare il tesoro! scusa se sono schietto, Buona terra!

Condivido pinamente il tuo pensiero, ho questa passione da 30 anni.. e ne ho provati e avuti molti, negli ultimi ho provato alcuni di questi citati, e sono tornato al mio fedele XP MITO3, come dici tu, quello che conta e' il felling che hai con il proprio metal, se hai pazzienza e lo conosci a fondo non c e ne per nessuno! secondo me i metal di oggi hanno un sacco di regolazioni e campanelli vari :-)))) che alla fine piu che aiutare genarano solo confusione..
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Sicuramente il feeling con la macchina è tutto, ma non è vero che le nuove macchine non hanno quel quid in più, solo come tutto il nuovo necessitano di un periodo di apprendistato che magari non abbiamo voglia di mettere in conto, è anche vero che negli ultimi anni è stato raggiunto il livello massimo raggiungibile da parte dei vlf, per cui a parte filtri vari le nuove macchine sono più o meno equivalenti !
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 15:32     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+101
Location:
sud Italia

Status:


Concordo su tutto :-))
 
Top
19 replies since 5/1/2024, 21:22   1996 views
  Share