Metal Detector per tutti

Info primo acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2024, 15:27     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Buongiorno e buon anno a tutti, da poco mi sto affacciando a questo interessante mondo e ora sto valutando l'acquisto del mio primo metaldetector. Ho letto varie disussioni e credo che dovrei orientarmi su un modello della Nokta. Simplex ultra o Makro Legend.Oppure simplex +. Vorrei però un vostro parere(parto davvero da zero esperienza). Io mi concentrerei principalmente sulle montagne torinesi dove abitualmente già mi rifugio nei momenti liberi. Al limite collina. Come primo approccio preferirei andare su un modello usato. E' possibile avere un vostro parere? sul modello, dove acquistare (magari se qualcuno ha disponibilità). grazie mille, Dario
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 09:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Guarda anche sui vari negozi online, puoi trovare nuovo da esposizione a prezzi vantaggiosi, se sei novizio totale eviterei un metal complesso con molte impostazioni, meglio un accendi e vai, buono il Nokta Simplex e altrettanto buono il Minelab XTerra pro, il primo l' ho posseduto ed ha ottime prestazioni , del secondo nato appena quest' anno passato i possessori dicono sia un piccolo gioiello. Ti consiglio di guardare qualche video soprattutto per ascoltare i suoni di entrambi, essendo più o meno equivalenti io sceglierei quello che meno mi disturba come sonorità! Buona scelta!
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 00:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie mille, nokta simplex plus può bastare? ho visto negozi con usato da esposizione, ma per curiosità ho dato un occhio anche a diversi annunci tipo ultra sui 300 compresi di cuffie e vari optional ancora in garanzia.. o simplex plus con tutto l'occorrente dal pinpointer a vanga cuffie ecc a 450. ce ne sono parecchi di plus. pochi di ultra.

Sinceramente però ero ormai ben preso all'acquisto, ma ho approfondito ancora qualche post e sono incappato nelle varie discussioni riguardanti i divieti. Non parlo delle zone di ricerca, ma proprio della gestione dei targhet ritrovati. Forse non è proprio così drastica, ma questa cosa mi ha un attimo bloccato.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 10:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Dario7662 @ 4/1/2024, 00:13) 
Grazie mille, nokta simplex plus può bastare? ho visto negozi con usato da esposizione, ma per curiosità ho dato un occhio anche a diversi annunci tipo ultra sui 300 compresi di cuffie e vari optional ancora in garanzia.. o simplex plus con tutto l'occorrente dal pinpointer a vanga cuffie ecc a 450. ce ne sono parecchi di plus. pochi di ultra.

Sinceramente però ero ormai ben preso all'acquisto, ma ho approfondito ancora qualche post e sono incappato nelle varie discussioni riguardanti i divieti. Non parlo delle zone di ricerca, ma proprio della gestione dei targhet ritrovati. Forse non è proprio così drastica, ma questa cosa mi ha un attimo bloccato.

Ovvio che passare dal " mi piacerebbe" al " posso fare " realmente cambia le cose, l' idea che un novizio si fa in partenza sul detecting è totalmente falsata, in verità il nostro hobby cammina sulla lama di un rasoio a livello legale, le leggi nel nostro belpaese favoriscono l' incertezza e le interpretazioni dall' una e dall' altra parte, la ricerca vera non è quella che uno si immagina e, a fronte di un target valido se ne scavano innumerevoli trash! L' unico vero motivo che personalmente mi induce a praticare è la voglia di stare le due ore di ricerca in pace con la compagnia di me stesso e in mezzo alla natura! L' aspetto storico e antropologico è inoltre coadiuvante e ci aiuta a comprendere meglio i luoghi del nostro vivere quotidiano! Per ciò che concerne la legge ti dico solo che essendo interpretabile la cosa migliore è tenersi alla larga dall' incerto, fai quello che sei certo sia corretto , come del resto tutti noi. Buona scelta....in tutti i sensi!
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Capisco. Per essere chiari, il motivo per me sarebbe lo stesso. Io già vado in montagna per staccare e fotografare animali. Mi sarebbe piaciuto, magari nei mesi che sfrutto di meno per la fotografia, provare in questi stessi luoghi(boschi soprattutto, colli, alpeggi ecc) , uscite con md. Ma presumo che tutto quello che eventualmente potrei trovare in questi ambienti supererebbe i 50 anni di età...
 
Top
4 replies since 1/1/2024, 15:27   640 views
  Share