Metal Detector per tutti

Palle di cannone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2023, 16:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
676
Reputation:
+17
Location:
Al di la del Piave

Status:


Ciao a tutti!
ho pututo visionare per puro caso qualche giorno fa alcune palle piene in ferro dubbie, ma prima di avvalorare le mie ipotesi volevo condividere con voi i dati in mio possesso, premetto che non sono di mia proprietà, almeno non ancora :)

ZONA DI RITROVAMENTO:
circa 40/50 anni fa in zona campi agricoli da arature sulle sponde della Piave, luogo preciso ed esatto di scontri della battaglia dettas "della Piave" tra le Truppe Franco Italiane e Austriache in data 8 maggio 1809 ma che non posso però verificare al 100% perchè il "ritrovatore" è passato a miglior vita, quindi racconto tramandato...

CALIBRI E PESI
1 - diametro 120 mm - Peso 6,7 kg
2 - diametro 110 mm - Peso 5,7 Kg
3 - diametro 90 mm - Peso 2,8 Kg

Dalle mie ipotesi e dalle ricerche che ho fatto la libbra Francese in epoca Napoleonica equivaleva a circa 490 gr. e quella Austriaca a circa 560 gr.

premesso ciò con un rapido calcolo:
1 - 6700:560 = 11.9 - equivale a un 12 libbre Austriaco
2 - 5700:490 = 11.63 - equivale CIRCA a un 12 libbre Francese
3 - 2800:490 = 5,71 equivale CIRCA a un 6 libbre Francese

Le sfere sono abbastanza regolari ma presentano delle piccolissime deformità divorate dalla ruggine a "buccia di Arancia", ossidazione bruna a tratti rosso ferro, non vedo segni particolari da impatto, l'usura calcolando che sono rimaste sotto circa 150 anni al momento del ritrovamento potrebbe essere coeva, dico potrebbe.

Questi dati sono abbastanza confortanti perchè in quella battaglia di fatto furono usati calibri per Pezzi di Artiglieria da campagna da 4/6/8/12 libbre Francesi e presumo altrettanti da parte Austriaca, che fossero di reciproca preda bellica poco importa.

Il grosso dubbio che mi assale è però che in zona ci sono anche delle cave per la frantumazione dei sassi, potrebbero essere delle sfere usate appunto per la frantumazione ? palle per la macinazione ? devo anche dire che non sono le uniche 3 ritrovate nel tempo...

Un grazie a tutti per eventuali discussioni.

Attached Image: 01

01

 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:12     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,244
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Belle le hai trovate tutte insieme?
 
Web Contacts  Top
1 replies since 29/12/2023, 16:47   429 views
  Share