Metal Detector per tutti

Prima uscita con il Nano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 13:44     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+4

Status:


Eccomi qua dopo le doverose presentazioni.
Allora, oggi è arrivato il Nokta Simplex Ultra senza cuffie (lo useremo a cappella e lo faremo cantare).
Volevo appellarmi alla vostra esperienza sul come settare la prima uscita: il MD verrà trovato sotto l'Albero la mattina del 25 (ovviamente il mio Erede sa che Babbo Natale siamo io e la mamma ma tant'è), temo che la prima uscita andrà organizzata in tempo zero, meteo permettendo.
Zone non vincolate dietro casa ne abbiamo (sia il greto di un torrente che un'infinità di boschi), so che tanto dipende anche dalla fortuna: secondo voi cosa mi conviene fare? Settare sulla ricerca di tutto senza discriminanti e battere in modo selvaggio oppure provare a discriminare da subito?
Oppure partire con le orecchie basse e impostare la cosa sul "vediamo di iniziare a capire come cavolo funziona 'sto coso"?
Per fare contento mio figlio (e anche me) basterebbe anche un pezzo di ferraccio arrugginito che proprio non sia spazzatura, chiaro che una votiva o una moneta sarebbero il top ma è ovvio che non possiamo avere pretese da nabbi assoluti..
Ogni consiglio, vista la totale estraneità al MD, è ovviamente benvenuto, grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 14:10     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,301
Reputation:
+7,492

Status:


Abbattimento del terreno in modalità Beach, poi programma Field ( spazzolata lenta ), o se il terreno è molto sporco Park1 ( spazzolata più veloce ), sensibilità in base al terreno, una tacca meno del massimo dovrebbe andare bene ma ti regoli, discrimina da 0 a 15, e buon divertimento
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 14:46     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,815
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Per fare contenta mio figlia,la prima volta tanto tempo fa, mi portai dietro una vecchia moneta da tirare fuori in caso di cappotto, solo per non deluderla. La ricerca diede i suoi frutti, trovai due piccole monetine e non ebbi bisogno del sotterfugio preparato. Non è il massimo ma la delusione sarebbe stata peggio
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 14:56     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,301
Reputation:
+7,492

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 11/12/2023, 14:46) 
Per fare contenta mio figlia,la prima volta tanto tempo fa, mi portai dietro una vecchia moneta da tirare fuori in caso di cappotto, solo per non deluderla. La ricerca diede i suoi frutti, trovai due piccole monetine e non ebbi bisogno del sotterfugio preparato. Non è il massimo ma la delusione sarebbe stata peggio

:D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 08:06     +1   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Inizia con il sotterrare qualcosa... che lo andrai a "cercare" in caso di insoddisfazione
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 14:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 11/12/2023, 14:46)
Per fare contenta mio figlia,la prima volta tanto tempo fa, mi portai dietro una vecchia moneta da tirare fuori in caso di cappotto, solo per non deluderla. La ricerca diede i suoi frutti, trovai due piccole monetine e non ebbi bisogno del sotterfugio preparato. Non è il massimo ma la delusione sarebbe stata peggio

CITAZIONE (Rodario @ 11/12/2023, 14:56)
CITAZIONE (brunoalberto @ 11/12/2023, 14:46) 
Per fare contenta mio figlia,la prima volta tanto tempo fa, mi portai dietro una vecchia moneta da tirare fuori in caso di cappotto, solo per non deluderla. La ricerca diede i suoi frutti, trovai due piccole monetine e non ebbi bisogno del sotterfugio preparato. Non è il massimo ma la delusione sarebbe stata peggio

:D :D :D

siete in due a dirmelo ma l'Erede ha ben presente ogni sorta di oggetto ferroso presente in garage..
quindi o vado a comprarmi un rottame e mi metto a fare un invecchiamento e occultamento tipo CSI o il gioco non regge =_=

Comunque grazie a tutti, vi farò sapere se mi toccherà barare o meno!
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 08:14     +1   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Interri una moneta da 100 lire meglio da 200 che sembra oro
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2023, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+4

Status:


beh, alla fine non è andata male: abbiamo spazzolato il greto di un torrentello dietro casa e in un'oretta abbiamo recuperato un tappo Ichnusa, un pezzo di una qualche scheda elettronica ed un rottame tipo fibbia oltre ad un meraviglioso scarto di ferro.

Siamo partiti con il MD settato come appena uscito dalla scatola in modalità (bosco che credo corrisponda ad all terrain, l'ho messo su Beach come consigliato solo in un tratto di vera sabbia, tutti gli altri setting erano fuori portata anche perchè abbiamo avuto poco tempo per studiare, ero ai fornelli :| ) e siamo riusciti a dissotterrare 4 dei target che facevano suonare il Nokta, nei prossimi giorni passeremo a qualche settaggio piu' di fino: abbiamo rilevato anche altro ma il terreno era ghiacchiato sotto ai 10 cm di profondità e scavare con una zappetta da giardino era veramente ostico.

Lui esaltatissimo, io pure, e nei prossimi giorni avremo la possibilità di passare al setaccio una vigna privata.

Auguri a tutti, vediamo se durante queste Feste riusciamo a fare saltare fuori qualcosa di carino.

Attached Image: IMG_8335

IMG_8335

 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:11     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+129
Location:
Bologna

Status:


Ciao, se ancora non lo avete, mi permetto di consigliarvi l’acquisto di un pin pointer (non necessariamente di marca). Vi faciliterà l’individuazione del target nelle operazioni di scavo. Fa risparmiare un sacco di tempo ed evita di danneggiare il target.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 09:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+4

Status:


allora, salta fuori che sotto casa ci sono due appezzamenti appena arati: han tolto vigne vecchie per mettere quelle nuove, quindi non verrà seminato nulla fino alla primavera.
Il proprietario, alla domanda "posso venire con il bimbo con il cercamonete?" mi ha detto semplicemente "cercate un bel momento di sole e fate quello che volete".
Questo il risultato di un'ora di ricerca, prendendo confidenza con il Nokta: nulla di che a parte l'opera di pulizia gratuita del campo, però c'è un primo cucchiaio (anzi due) e l'impegno a meritarci un pinpointer, che arriverà solo con la prima moneta o votiva.
Adesso il partner di spazzolate è raffreddato, vediamo nei prossimi giorni..

Attached Image: IMG_8342

IMG_8342

 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 09:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Necro prendi una monetina tipo un 10 centesimi di euro e accendi il metal in un luogo privo di interferenze, setta il metal con il programma che userete e fai la prova in aria per vedere qual' è la massima distanza di lettura del metal ( non il VDI ma il suono!) . In terra quando senti un segnale buono , solleva la piastra gradatamente e saprai quando avrai superato detta distanza continuando ad ondeggiare ,che si tratta di trash , in tal modo eviterai le lattine e il ferro arrugginito che inganna tutti i metal! Buona terra! E auguri al novello Indiana Jones!
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 12:57     +1   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,408
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Vedo che i target usciti sono i classici di quando si spazzola con la piastra distante dal terreno.

Come gridavano i veterani alle mie prime uscite "Piastra a Terra"
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2024, 20:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 2/1/2024, 09:56)
Necro prendi una monetina tipo un 10 centesimi di euro e accendi il metal in un luogo privo di interferenze, setta il metal con il programma che userete e fai la prova in aria per vedere qual' è la massima distanza di lettura del metal ( non il VDI ma il suono!) . In terra quando senti un segnale buono , solleva la piastra gradatamente e saprai quando avrai superato detta distanza continuando ad ondeggiare ,che si tratta di trash , in tal modo eviterai le lattine e il ferro arrugginito che inganna tutti i metal! Buona terra! E auguri al novello Indiana Jones!

CITAZIONE (FraWeb @ 2/1/2024, 12:57)
Vedo che i target usciti sono i classici di quando si spazzola con la piastra distante dal terreno.

Come gridavano i veterani alle mie prime uscite "Piastra a Terra"

grazie mille per gli spunti, domani se riusciamo a prenderci un attimo eseguo e poi vi aggiorno!
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 12:22     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+4

Status:


bene, abbiamo fatto come ci avete suggerito: piastra più vicina al suolo e prova della monetina in garage.

In effetti è uscita molta meno rumenta (anche se quella a vista l'abbiamo portata via comunque).

Sono arrivati ben 3 cucchiai, di cui uno da tè molto vecchio :woot:

Dai che arriverà anche 'sta benedetta moneta prima o poi, il Nano comunque è esaltatissimo e io pure!
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 10:29     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Buona giornata a tutti, mi chiamo Antonio e sono nuovo del forum.
Mi ha sempre incuriosito questo meraviglioso hobby e adesso che sono in pensione vorrei provarci.
Mi servirebbe però il vostro consiglio su quale metal comprare senza spendere una fortuna ma che mi dia almeno qualche soddisfazione per non rimanere subito deluso.
Per esempio su Amazon ho trovato questo ma non so se sia un buon strumento o meno. A leggere le numerose recensioni sembrerebbe ottimo per il prezzo che ha (un po' più di 100 euro) .
Grazie dei consigli e buon proseguimento
Immagine%202024-02-14%20103213

Edited by Antonio Monaco4 - 14/2/2024, 14:00
 
Top
15 replies since 11/12/2023, 13:44   717 views
  Share