Metal Detector per tutti

correnti galvaniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2023, 23:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+241

Status:


buonasera, dalle mie parti i ritrovamenti nei campi coltivati sono quasi sempre in condizioni pietose, monete e medaglie consumate, spesso illeggibili soprattutto quelle di rame....Ultimamente trovati liscioni anche di argento. Ho sempre attribuito tale fenomeno a fertilizzanti e diserbanti che vengono gettati in grandi quantità.Un amico che ha lunga esperienza nella ricerca ha ipotizzato che a questo fenomeno contribuiscano anche le deleterie correnti galvaniche innescate dalla capillare presenza di tralicci ad alta tensione che attraversano i campi. Tali correnti irradiandosi nel terreno grazie all'umidità, contribuirebbero all'usura dei metalli sepolti. Trovo la teoria interessante, anche perchè ho avuto personalmente sgradevoli esperienze nelle tubature di casa proprio a causa di tali correnti. Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 09:17     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+31
Location:
basso Piave, Veneto

Status:


Penso che i fertilizzanti siano una delle sostanze corrosive più potenti in assoluto.

Lavoro nel campo dei macchinari industriali che trattano fertilizzanti; ti posso assicurare che uno dei problemi più grandi sono i trattamenti superficiali dei macchinari, perché i fertilizzanti combinati con l'umidità creano composti altamente aggressivi che col tempo sciolgono letteralmente l'acciaio.

Nel caso poi del nostro campo, mettici pure l'azione meccanica delle lavorazioni dei terreni e il disastro è fatto.

Per il discorso correnti galvaniche non saprei, dalle mie parti anche dove non ci sono tralicci quello che trovi nei campi è quasi sempre in condizioni pietose.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 23:29     +1   +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


le correnti galvaniche non hanno bisogno dei tralicci per innescarsi, basta una differenza di potenziale tra il metallo ed un altro metallo a contatto o magari delle sostanze disciolte nel terreno. In effetti potrebbe essere che contribuiscano a rovinare i bersagli.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 17:36     +1   +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (ziffolo @ 3/10/2023, 23:29) 
le correnti galvaniche non hanno bisogno dei tralicci per innescarsi, basta una differenza di potenziale tra il metallo ed un altro metallo a contatto o magari delle sostanze disciolte nel terreno. In effetti potrebbe essere che contribuiscano a rovinare i bersagli.

esatto !! quando studiavo geotecnica il nostro prof. di chimica ci faceva notare che un tubo piantato in terra si corrode di brutto (è una piaga per i pozzi d'acqua) perchè la corrosione è un fenomeno elettrochimico, e un oggetto metallico anche solo poggiato in terra è come una pila in corto circuito.
Non ricordo ovviamente le spiegazioni teoriche però in alcuni casi si attacca un elettrodi di zinco (sacrificale) che si consuma "scaricando le correnti" e quindi limitando la corrosione dell'acciao.. mi pare li abbiano anche le navi.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2024, 00:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
+3

Status:


Io mi sono interessato per lavoro alle correnti galvaniche, carpendo info dai vari fornitori.
Detto male, ho capito che ci sono metalli che vanno d'accordo tra loro ed altri no. Tali correnti necessitano di acqua o umidità affinché gli ioni passino da un metallo all'altro. Una moneta di rame (tanto per dire) immersa nel terreno umido può quindi consumarsi se il terreno al contatto contiene particelle di metalli non compatibili.
Circa i fertilizzanti, non ne so nulla, ma sempre per esperienza lavorativa, quando sono andato nelle stalle per maiali ho toccato con mano che all'interno o usi materiali plastici, o usi acciaio inox. Ferro zincato o alluminio vengono letteralmente mangiati nel giro di mesi o pochi anni, in base a quanto vengono ventilati i locali.
Idem le lamiere di copertura, se in acciaio zincato sono tutte mangiate in corrispondenza delle finestre per il ricambio d'aria.
I liquami dei maiali vengono periodicamente sparati nei campi, perché da qualche parte vanno messi, inacidendo i terreni.
Ennesima riprova, i Vittorini trovati nei campi di pianura (dove si trovano gli allevamenti intensivi di porci) sono pietosi, patina verde con incrostazioni da cancro del rame, a volte illeggibili, quelli trovati in montagna decisamente migliori, più leggibili e patina marrone.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Non sono un tecnico e quindi non farò discorsi complicati, ma il fenomeno dell'erosione dei metalli e in particolare quelli "teneri" nel terreno è riconducibile al fenomeno elettrolitico, Un terreno acido o comunque non neutro è di base simile alla bacinella in cui immergiamo il target da decapare, la pioggia ma anche la semplice umidità è il veicolante dell'energia nel terreno , le EMI dei tralicci come le EMI prodotte dalle tempeste magnetiche sono la fonte energetica, il fenomeno è identico, il metallo inizia a sfaldarsi letteralmente trasportando le particelle nel terreno come avviene in un contenitore per elettrolisi, dal positivo al negativo ,e come sempre il fenomeno è tanto più accentuato quanto maggiore è la mineralizzazione del terreno.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:36     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (Ducaton @ 4/2/2024, 00:13) 
.... Ferro zincato o alluminio vengono letteralmente mangiati nel giro di mesi o pochi anni, in base a quanto vengono ventilati i locali.
Idem le lamiere di copertura, se in acciaio zincato sono tutte mangiate ....

infatti elettrodi di Zinco sono presenti come protezione catodica sui tubi degli acquedotti e sullo scafo delle navi (di ferro) che sennò si bucherebbero...
è una questione elettrochimica centrano i potenziali standard...

diciamo che se voglio salvare un metallo ne metto un altro che si "corrode" più facilmente ed il fenomeno si scarica in quel punto
 
Web  Top
6 replies since 28/9/2023, 23:34   500 views
  Share