Metal Detector per tutti

Aiuto conservazione cartello in lamiera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2023, 13:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
+613

Status:


Salve a tutti, vorrei impedire il peggioramento dello stato di conservazione di questo cartello, che ho trovato un paio d'anni fa.
Il fronte non è peggiorato negli anni essendo rivestito di ceramica (forse), il retro invece ha incominciato a perdere piccoli pezzi di rugine, nonostante anni prima gli avessi passato il flessibile, la spazzola in ferro e la carta vetrata.
Mio padre mi ha consigliato di passargli sul retro del flatting o del gasolio, ma sono dubbioso.
Vorrei appenderlo come cimelio ma vorrei anche evitare di dover raccogliere ruggine a volontà.
Se mi potete confermare ciò che mi ha consigliato mio padre o darmi dei consigli senza processi chimici complessi. Grazie in anticipo. IMG20230817134318

IMG20230817134243

IMG20230817140233
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 16:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Reputation:
+154

Status:


Ciao, ma il flatting é una vernice per legno che oltretutto con il tempo si sfoglia, poi sul metallo non va assolutamente bene. Poi la latta che hai postato puoi benissimo buttarla ormai non va bene manco piú per il legno, te lo dico perché di lavoro faccio il decoratore.
Ci sarebbe l,acido ossalico, ma attendi i consigli dei super esperti del foro. Ti consiglieranno la strada giusta!!!
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 18:10     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,307
Reputation:
+7,496

Status:


Guarda, se la ruggine non avesse cominciato a sgretolarsi, ti avrei consigliato il WD40 o il Ferox.

Ma se mi dici che è cominciata a sgretolarsi, ti consiglio l' inimitabile e insuperabile Paraloid B72
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 19:06     +1   -1
Avatar

Born to lose live to win!

Group:
Member
Posts:
521
Reputation:
+187
Location:
Roma

Status:


😎. Atai Paraloid!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2023, 20:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,155
Reputation:
+712

Status:


Mah...come per gli smalti Austriaci della prima guerra consiglierei il Fidoil,che và applicato sulle parti arruginite e con un panno se ne rimuove l'avanzo,non incasina lo smalto ne lo ingloba per sempre,lo trovo meno invasivo del Paraloid,ma qui entriamo nei gusti personali...fai un pò tu quindi,di consigli validi ce ne sono,anche se il Ferox lo sconsiglio a priori,va bene per i cancelli o altro non per restauri conservativi come piacciono a me.

LUK
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 22:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
+613

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 17/8/2023, 19:10) 
Guarda, se la ruggine non avesse cominciato a sgretolarsi, ti avrei consigliato il WD40 o il Ferox.

Ma se mi dici che è cominciata a sgretolarsi, ti consiglio l' inimitabile e insuperabile Paraloid B72

Diciamo che ho trovato qualche residuo staccato, nulla di grave. Anche mio padre propendeva come ultima spiaggia il w40, proverò a seguire il consiglio di luk, spero che sia un prodotto che si trovi in ferramenta hahahah

Grazie a tutti, posterò la foto del risultato una volta effettuato.
 
Top
5 replies since 17/8/2023, 13:15   169 views
  Share