Metal Detector per tutti

Help! Consiglio impostazione migliore Deus 2 per oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2023, 01:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, vorrei gentilmente un consiglio dai possessori del Deus 2 XP, e ringrazio anticipatamente coloro che avranno la pazienza di aiutare un “neofita” di questo tipo di MD.
Ho acquistato da poco il Deus 2 (prima avevo un vecchio Garrett) e sto avendo non poche difficoltà per il settaggio e il riconoscimento dei target, per questo vorrei procedere a piccoli passi, per singoli obiettivi, cercando di imparare a riconoscere i singoli metalli.
Ho fatto alcune prove sul terreno e ho fatto una gran confusione nell’identificazione dei vari materiali e nelle impostazioni dei vari programmi predefiniti.
Per esempio ho provato a testare 3 oggetti in oro, un piccolo anellino, un anello da uomo e una catenina con ciondolo, e ho avuto 3 id numerici diversi: il primo 61, il secondo 71, il terzo 31. Come programmi ho provato sia il programma “P1 GENERALE”, sia il “P8 ORO NATIVO”.
Poiché intanto vorrei provare a riconoscere il nobile metallo con il Deus 2, secondo voi qual è il programma migliore tra i preimpostati per cercare piccoli oggetti in oro (monete, anelli ecc...) sia per un terreno collinare mineralizzato, sia per un terreno più leggero, e quali accorgimenti dovrei prendere per evitare di incappare in errori o falsi target?
Mi scuso se sono risultato poco tecnico nell’esprimermi e vi chiederei cortesemente la gentilezza di aiutarmi rispondendomi o qui o magari in privato.
Grazie della cortese attenzione!!!
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 03:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Reputation:
0

Status:


ok sorry
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 22:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
+9

Status:


Premessa che, Non conosco il deus 2 ma ho abastanza esperienza nei metal per dirti che non esiste un metal che ti dira un id sigolo ho che ti sa dire quale metalo stai sondando. Ogni pezzo di metal (avvolte anche il ferro) puo darti un id variabile dato da la sua grandezza,forma, posizione profondità, caratteristiche del suolo. Se cerchi l oro senza dover scavare un po di tutto fai prima a andare dal gioielliere. Ovviamente ogni metalo a un suo range ipotetico ma puo cambiare di molto. Dimenticati di saper distinguere i metali e imparare a ascoltare e capire il tuo metal e scava sempre tutto. Non esiste un buon id , ti da solo una vaga idea di quanto e la sua conduzione piu e alto id piu e un metal conduttore piu l'id e basso meno conduttore è, allora capisci che id po essere piuma po essere ferro^^
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 12:06     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,250
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Ieri non avendo nulla da fare stavo eseguendo dei test con le varie tipologie di metalli , monete, gioielli e altro, e constatavo la diversità di Id legata alla forma, uso il Legend ma il test è applicabile a qualsiasi metal, provavo le varie frequenze e , tra le mani avevo un orecchino in oro giallo 750 , diametro 35 mm circa con sezione 2 mm , con la sicura aperta mi dava ID 11 , con sicura chiusa ID 32 , concordo con l’utente Mattia con il fatto che la forma riceve responso differente, e ovviamente senza considerare le ulteriori variabili, posizione, mineralizzazione, terreno asciutto o bagnato e altro! Concordo sull’importanza di allenare l’udito più che avere conferme visive dall’ID numerico, inoltre il risultato varierebbe altresì con differenti tipologie di oro, bianco, rosa, giallo, rosso, poiché cambiano i contenuti in metallo e caratteristiche, paradossalmente poi abbiamo metalli diversi che sulla scala ID si sovrappongono per risposta simile, vedi l’oro e il ferro, oppure le monete con i tappi, l’argento con la stagnola etc etc!
 
Top
3 replies since 22/7/2023, 01:59   192 views
  Share