Metal Detector per tutti

Nokta the legend profondità di rilevazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2023, 22:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+712

Status:


Mi fate andare in fissa adesso...io ho aggiornato tempo fa il Legend con il 1.11 e non mi pare di aver riscontrato problemi nelle ultime uscite (poche),lo riproverò a breve...
Per il resto anch'io lo ritengo un buon metal ma ancora tutto da scoprire,per ora uso un paio di settaggi e niente più,ma piano piano sto instaurando un buon feeling e i risultati non sono mai mancati.

LUK
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 06:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+20
Location:
umbria

Status:


CITAZIONE (Ezioni @ 3/5/2023, 20:53) 
Alla luce di esperienze in fatto di aggiornamento non proprio positive che si sentono in giro, come questa, dopo essere passato alla versione 1.10 non ho installato ancora la 1.11 proprio per la paura di perdere alcune potenzialità. Al momento non ho ancora molta pratica col Legend, ma nella ultima uscita in un parco piuttosto sporco, mantenendo Beach MW, GB stabilizzato a 7, la differenza in termini di ID e di tono nel segnale tra monete e tappi corona è abbastanza evidente.
Viceversa dopo l'aggiornamento sull'Apex fatto recentemente, ho perso la discriminazione dei tappi, a conferma che non sempre gli aggiornamenti sono una miglioria.

posso chiederti come mai preferisci utilizzare la modalita beach in un parco sporco?quali giovamenti trovi in questa impostazione per la situazione in cui eri? comunque non volevo dire che fare gli aggiornamenti rende i metal meno performanti o li peggiora rispetto alla versione precedente, il mio post era per dire che a volte se il metal peggiora e' sintomo che qualcosa non e andato a buon fine nel momento in cui si è aggiornato magari o che con i nuovi paramentri dell' aggiornamento bisogna capire meglio cosa settare e in che modo. ovviamente parliamo di metal che non sono un accendi e vai, quindi sono convinto che per questi metal bisogna prima avere conoscenza del significato e delle conseguenze di ogni valore che andiamo a settare, e se comprendiamo questo poi sappiamo come andare a settarlo al meglio per le nostre esigenze sul campo. io sono per consigliarti di fare l aggiornamento perche non e che va male, è solo che come nel mio caso puo esserci un inconveniente, come dal resto in ogni cosa che facciamo nella vita! :lol:
dopo e' ovvio se vogliamo un metal che basta pigiare un bottone e scavare senza preoccuparsi di tutti i fattori e le variabili, bisogna indirizzarsi su altri metal.

CITAZIONE (luk ino @ 3/5/2023, 23:19) 
Mi fate andare in fissa adesso...io ho aggiornato tempo fa il Legend con il 1.11 e non mi pare di aver riscontrato problemi nelle ultime uscite (poche),lo riproverò a breve...
Per il resto anch'io lo ritengo un buon metal ma ancora tutto da scoprire,per ora uso un paio di settaggi e niente più,ma piano piano sto instaurando un buon feeling e i risultati non sono mai mancati.

LUK

io ero nella tua stessa situazione quando ho letto per la prima volta questo post! gif
poi ripeto avevo qualche avvisaglia durante le ricerche o una sensazione come se non trovassi piu un cavolo o relativamente poco durante le giornate in cui uscivo.
alla fine per essere convinti basta fare una buca e metterci una moneta ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Volevo solo chiarire un punto, se su qualche terreno il ground va a 0 , non è che il metal non funziona, perché se leggete il manuale d’uso lo dice espressamente che può in alcuni casi dare 0, se poi chiaramente a qualcuno non sfonda ( e a fare una buca e provare non ci vuole nulla!) può essere che ha un problema al software, magari in fase di download qualche file viene compromesso dall’antivirus o il pc è datato o altro, se si installa la versione 1.11 questa è comprensiva di tutti i driver presenti anche nelle versioni precedenti, il fatto di cancellare le versioni precedenti dal pc è una fesseria, infatti se leggete sul sito Nokta lo dice chiaramente che l’ultima versione comprende tutte le precedenti per cui ci stanno o meno poco importa, volevo solo chiarire questo o in molti rischiano la psicosi da update!!!🤣
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 16:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+20
Location:
umbria

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 4/5/2023, 17:12) 
Volevo solo chiarire un punto, se su qualche terreno il ground va a 0 , non è che il metal non funziona, perché se leggete il manuale d’uso lo dice espressamente che può in alcuni casi dare 0, se poi chiaramente a qualcuno non sfonda ( e a fare una buca e provare non ci vuole nulla!) può essere che ha un problema al software, magari in fase di download qualche file viene compromesso dall’antivirus o il pc è datato o altro, se si installa la versione 1.11 questa è comprensiva di tutti i driver presenti anche nelle versioni precedenti, il fatto di cancellare le versioni precedenti dal pc è una fesseria, infatti se leggete sul sito Nokta lo dice chiaramente che l’ultima versione comprende tutte le precedenti per cui ci stanno o meno poco importa, volevo solo chiarire questo o in molti rischiano la psicosi da update!!!🤣

si si d'accordissimo con te,solo che sul fatto che se va a 0 il GB il discorso di nokta che bisogna lasciarlo a 0 a me non garba per niente, solo per il fatto che se bilanci in manuale il valore che ottieni non è 0.....quindi o e uno stratagemma della casa madre per ovviare a questo inconveniente o non capisco il motivo di questa loro affermazione.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 18:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (chuto88 @ 4/5/2023, 17:28) 
CITAZIONE (Trinacria59 @ 4/5/2023, 17:12) 
Volevo solo chiarire un punto, se su qualche terreno il ground va a 0 , non è che il metal non funziona, perché se leggete il manuale d’uso lo dice espressamente che può in alcuni casi dare 0, se poi chiaramente a qualcuno non sfonda ( e a fare una buca e provare non ci vuole nulla!) può essere che ha un problema al software, magari in fase di download qualche file viene compromesso dall’antivirus o il pc è datato o altro, se si installa la versione 1.11 questa è comprensiva di tutti i driver presenti anche nelle versioni precedenti, il fatto di cancellare le versioni precedenti dal pc è una fesseria, infatti se leggete sul sito Nokta lo dice chiaramente che l’ultima versione comprende tutte le precedenti per cui ci stanno o meno poco importa, volevo solo chiarire questo o in molti rischiano la psicosi da update!!!🤣

si si d'accordissimo con te,solo che sul fatto che se va a 0 il GB il discorso di nokta che bisogna lasciarlo a 0 a me non garba per niente, solo per il fatto che se bilanci in manuale il valore che ottieni non è 0.....quindi o e uno stratagemma della casa madre per ovviare a questo inconveniente o non capisco il motivo di questa loro affermazione.

Prova una volta a spazzolare senza fare il ground balance, mettilo a 0 in un terreno dove hai avuto altri valori e spazzola, a tal proposito c'è un video in rete che evidenzia come sia possibile usare il Legend senza fare nessun bilanciamento , del resto sul manuale c'è anche scritto !
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


I problemi di profondità vengono denunciati da parecchi utenti anche su Facebook e su macchine che prima dell'ultimo aggiornamento non li manifestavano. Quindi non esclusivamente in conseguenza di errati bilanciamenti del terreno. Peraltro il bilanciamento portato in automatico o in manuale a zero è per me una costante già percorsa anche con l'F19 e più ancora con il Simplex, senza che tale impostazione abbia mai pregiudicato la profondità. Anche con il Legend, un bilanciamento a valori bassi, come riscontro abitualmente intorno a 7, valore comunque giustificato su spiaggia, secondo me non impedisce di sentire target in profondità come ho già scritto sopra, ma fornisce soprattutto una maggiore stabilità ed una migliore discriminazione; ed è il motivo per cui ho utilizzato la modalità Beach anche in un parco parecchio impestato di immondizia (in risposta a Chuto 88).

Edited by Ezioni - 5/5/2023, 14:27
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 07:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+20
Location:
umbria

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 4/5/2023, 19:09) 
CITAZIONE (chuto88 @ 4/5/2023, 17:28) 
si si d'accordissimo con te,solo che sul fatto che se va a 0 il GB il discorso di nokta che bisogna lasciarlo a 0 a me non garba per niente, solo per il fatto che se bilanci in manuale il valore che ottieni non è 0.....quindi o e uno stratagemma della casa madre per ovviare a questo inconveniente o non capisco il motivo di questa loro affermazione.

Prova una volta a spazzolare senza fare il ground balance, mettilo a 0 in un terreno dove hai avuto altri valori e spazzola, a tal proposito c'è un video in rete che evidenzia come sia possibile usare il Legend senza fare nessun bilanciamento , del resto sul manuale c'è anche scritto !

i primi mesi in cui avevo il Legend ho spazzolato a GB 0 a volte, ma non mi piaceva, era molto nervoso , tanti falsi segnali (magari era anche un po colpa mia,ero nei primi giorni d'uso) e quindi come quando avevo l' anfibio multi e non si riusciva a bilanciare neanche in modalita beach, bilanciavo in manuale.... considera che bilanciavo intorno ai 70 80 in manuale a differenza dello 0 in semi-automatico, addirittura con il traking il legend bilanciava intorno ai 50....
quindi ecco perche non riesco a capire come mai nokta dice che è uguale se va a 0.

Bilanciamento semi-automatico: 0
Bilanciamento automatico:50
Bilanciamento manuale: 80

test riguardo la profondita con GB a 0 non li ho fatti son sincero.

Per onore di cronaca,la differenza tra GB del Legend e ad esempio dell' Anfibio multi che avevo non ne ho riscontrata molta.... addirittura a me il Legend bilancia leggermente piu alto di 5/6 punti.
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 10:07     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


Io avrò istallato la 1.11 almeno 5 volte fatto reset etc tornato alla 1.09 un paio di volte, il comportamento sempre quello, il metal non sfonda più di tanto almeno per quelle che sono le mie aspettative. Ho però notato una cosa importante: nel mio campo (alta tuscia, zona vulcanica) GB a 7/8 e massimo 12/15cm su 5 cents Vittorio emanuele. In un uscita a una 30 ina di km di distanza, si bilanciava intorno a 18 e sfondava di più, intorno ai 20 cm stessa moneta. Quindi sembrerebbe dipendere fortemente dal tipo di terreno. Sul mio terreno, che è parecchio mineralizzato e sporco di ferraglia, ma cmq isolato e senza particolari disturbi EMI il Simplex andava alla grande (GB intorno ad 80), e l'orx con piastra da 28 stessa moneta va oltre i 30 cm. Facendo un po di ricerca in giro, ho visto che non sono l'unico a notare questo. Cmq non è che il metal non va , ma almeno per come sono abituato io pecca un po di potenza nei terreni in cui sono solito spazzolare , mi sembra di perdere target quando spazzolo, è come se il metal fosse troppo stabile con sensibilità a manetta e recovery a 1/2.
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 13:25     +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Mark Aurelio @ 5/5/2023, 11:07) 
..... mi sembra di perdere target quando spazzolo, è come se il metal fosse troppo stabile con sensibilità a manetta e recovery a 1/2.

Anch'io nelle prime uscite avevo impostato la recovery a 1/2 con l'intendimento di ottenere maggiore profondità, ma avevo la tua stessa impressione di non sentire i target. In effetti ho notato che mantenendo valori di recovery bassi e velocità di spazzolata alta parecchi target non venivano percepiti. La soluzione è mantenere più lenta la velocità di spazzolata, oppure mantenere più alta la recovery, intorno a 5. In ogni caso target piuttosto profondi (oltre i 30 cm), spesso danno un segnale poco nitido e chiaro, che richiede molta attenzione per essere percepito, anche perché non dà indicazioni in merito alla profondità con le relative barrette.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+1

Status:


Io uso il legend da circa due anni nella mia zona il ground balance non mi mai dato più di 25/30. Di solito le piu alte le ho trovate in boschi di castagni. Ora sto usando la versione software 1.13 non ho mai avuto problemi di profondità sono riuscito spesso a raggiungere i 25/30 cm con monete tipo i cinque centesimi spiga o i dieci centesimi in rame della metà dell'ottocento di dimensione ben superiore più del doppio . Ho trovato nel legend un metal detector davvero molto performante capace di trovare degli aghi di fil di ferro spesso difficili da vedere ad occhio a profondità ben superiori ai 20 cm. Il tuo ha sicuramente dei problemi se in garanzia mandalo in laboratorio.
 
Top
24 replies since 19/4/2023, 15:48   1036 views
  Share